La grippata

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Re: La grippata

Messaggio da Chiuritusu »

Comunque Livio.. Hai messo a lustro un aspetto che in molti rettificatori trascurano!!! :?
Ottimo :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Non è certo il caso più critico perchè, se ve lo ricordate, più volte ho storto il naso sui cilindri incamiciati con le canne del bis/ED in quanto la colonna che sopporta la compressione diminuisce di sezione...oltre ad un deciso taglio alla conduzione termica.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Ottima osservazione quella di Livio, confermo ciò che dice Chiuritusu qui da noi i preparatori serii portano in rettifica basamento con cilindri montati sopra e falsa testata con serraggio fatto con dinamometrica praticamente una piastra stesso spessore della testata e di una lega il più vicino possibile alla testata con i fori in corrispondenza dei cilindri, la rettifica successivamente provvede all'alesatura e messa in tolleranza del tutto rettificando il "sandwich" questo evita ciò che giustamente Livio ha notato, e qui entra in gioco anche il materiale di fattura dei cilindri che gioca un ruolo importante anche in esercizio con il variare delle temperature per non avere perdite di compressione ed evitare l'insorgere di grippaggi....
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Ho parlato questa mattina con la rettifica (ORT) già facevano questo controllo, ma il prossimo lunedì vado da loro,porto il blocco testa e cilindri e facciamo assieme una ulteriore misurazione.vi tengo aggiornati.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Ottimo Livio tienici aggiornati questi piccoli accorgimenti sul bicilindrico fanno la differenza sia in termini di affidabilità che di prestazioni :?
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Livio59, attendiamo fiduciosi :? Tony84, finezze :mrgreen: :?
Ma tu... C'eri??!!
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Allora...lunedì sono andato in rettif.
A quattr'occhi, ho spiegato il problema, che già sapevano,ma mi hanno liquidato con poco...sanno cosa fare, ma per eseguire il lavoro dovrebbero fare una falsa-testa,chiaramente a spese mie!!!.
E no! Va bene spendere, ma per ingrassare anche gli altri a spese mie,non va più bene. :-(
Ma tra un discorso e l'altro ho acquisito anche che la nota casa di moto H.D. Rettifica i suoi cilindri a 80* gradi.
Quindi la prossima prova e quella di provare a riscaldare il tutto,nel forno (sempre il lunedì quando la moglie non c'è punizione1::: )per vedere se ci sono altre deformazioni e anche dove chiaramente misurando prima e dopo.
Dopodiché una spazzolata la farò personalmente con il trapano a colonna prof. Con gasolio e carta 1000.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

ci avevo pensato a mettere un forno nell'officinetta insieme agli altri utensili :mrgreen: è mi sa che ci Scappa... Meglio se microonde :lol: se poi ha anche i fornelli meglio ancora.. Ahahaha chissà devo bollire qualche carburatore poi Rido
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”