Si uqesta è un'altraipotesi da non sottovalutare, ma sicuramente se ne accorgerà quando innesterà la prima con il cacciavite.Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, forse dico una cavolata, ma non potrebbero essere le sferette che trattengono le marce innestate?
cambio la prima salta
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Re: cambio la prima salta
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E giusto anche quello che dice Adriano, ma se si ci pensa un pò al funzionamento della sferetta spinta dalla molla sul foro del catenaccio, la sua funzione è si quella da non far uscire la marcia inserita, ma solo dalle vibrazioni o dai buchi della strada, la sferetta non puo tenere molto se gl'ingranaggi sono consumati in diagonale e con il moto tendono a respingersi.Atomo27 ha scritto:Si uqesta è un'altraipotesi da non sottovalutare, ma sicuramente se ne accorgerà quando innesterà la prima con il cacciavite.Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, forse dico una cavolata, ma non potrebbero essere le sferette che trattengono le marce innestate?
CMQ in ogni caso devi aprire il cambio, sia x la sostituzione dell'asta che della tripla, e a quel punto si ha il problema sott'occhio.
PS ne ho aperti molti di cambi della 500 e non, ma di aste consumate sino al raggiungimento di quel problema non me ne sono mai capitate, c'è sempre la prima volta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
Sono d'accordo con te ma visto che deve fare la prova con il cacciavite controllare la resistenza dello scatto non fa male, io quando a motore smontato ho provato l'innesto delle marce ho dovoto fare una bella forza per l'nserimento.Maurizio ha scritto:E giusto anche quello che dice Adriano, ma se si ci pensa un pò al funzionamento della sferetta spinta dalla molla sul foro del catenaccio, la sua funzione è si quella da non far uscire la marcia inserita, ma solo dalle vibrazioni o dai buchi della strada, la sferetta non puo tenere molto se gl'ingranaggi sono consumati in diagonale e con il moto tendono a respingersi.Atomo27 ha scritto:Si uqesta è un'altraipotesi da non sottovalutare, ma sicuramente se ne accorgerà quando innesterà la prima con il cacciavite.Adriano.Casoni ha scritto:-------Maurizio, forse dico una cavolata, ma non potrebbero essere le sferette che trattengono le marce innestate?
CMQ in ogni caso devi aprire il cambio, sia x la sostituzione dell'asta che della tripla, e a quel punto si ha il problema sott'occhio.
PS ne ho aperti molti di cambi della 500 e non, ma di aste consumate sino al raggiungimento di quel problema non me ne sono mai capitate, c'è sempre la prima volta.
Maurizio tu mi dirai che non ci metti molta forza, noi tutti sappiamo perchè
Ritorniamo alla prima che salta, a me è successo nel 1984 circa in una stradella interpoderale in salita, non sono riuscito a portarla su tentavo di tenere con forza la marcia innestata ma la leva schizzava indietro.
-
- Sostenitore
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non ho detto che non fa forza, anche io devo darci un colpetto con il palmo della mano x farla entrareAtomo27 ha scritto:
Sono d'accordo con te ma visto che deve fare la prova con il cacciavite controllare la resistenza dello scatto non fa male, io quando a motore smontato ho provato l'innesto delle marce ho dovoto fare una bella forza per l'nserimento.
Maurizio tu mi dirai che non ci metti molta forza, noi tutti sappiamo perchè
Quindi dal tuo racconto, che tenevi con tutta la tua forza disponibile la marcia inserita e non ci riuscivi, sfido che la molla/sfera abbia potuto tenere la marcia inseritaRitorniamo alla prima che salta, a me è successo nel 1984 circa in una stradella interpoderale in salita, non sono riuscito a portarla su tentavo di tenere con forza la marcia innestata ma la leva schizzava indietro.
- Atomo27
- Sostenitore
Si in quel caso aveva scassato la tripla chiaramente la sferetta aveva poco da fare.Maurizio ha scritto: Quindi dal tuo racconto, che tenevi con tutta la tua forza disponibile la marcia inserita e non ci riuscivi, sfido che la molla/sfera abbia potuto tenere la marcia inserita
-
- Sostenitore
Atomo27, Ed è quello che sto sostenendo io, la molla/sfera ha solo il compito di non far uscire la marcia con le sollecitazioni dell'utilizzo normale dell'auto, xche se fosse solo l'incastro della sfera, sai quante forcelle si dovrebbero cambiare....
Hai mai smontato un cambio ad innesti frontali?? anche se ha il fermo della molla gl'innesti frontali devono essere con l'invito a trattenere l'ingranaggio, tipo a coda di rondine
Hai mai smontato un cambio ad innesti frontali?? anche se ha il fermo della molla gl'innesti frontali devono essere con l'invito a trattenere l'ingranaggio, tipo a coda di rondine
-
- Sostenitore
scusate potete mettere foto per vedere che devo cambiare
Grazie mille
Grazie mille
- Atomo27
- Sostenitore
Se stai scrivendo della tripla ecco due immagini:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Atomo27
- Sostenitore
Ma non ci hai detto se hai fatto le prove sugerite