gioco tra bilancieri

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Die
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Diego

gioco tra bilancieri

Messaggio da Die »

CIAO A TUTTI. ..qualcuno di voi sa che gioco ci dovrebbe essere tra i bilancieri e i supporti. ...mi spiego meglio:tra i due seigel del perno dei bilancieri sono interposti i 4biilanceri appunto, i due supporti e l erogatore dell olio....tra i vari componenti quanta aria dovrei avere, ?
...chi si ferma è perduto...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: gioco tra bilancieri

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Tu parli del gioco assiale fra supporti e bilancieri. Credo che nessun testo d'officina riporti una tal misura e non solo per la 500. (Ho riletto per mio interesse poco tempo fa tutte le fasi di rimontaggio del motore Ferrari 330 GT 2+2, corredato di tutte le misure preventive da controllare, ma quel dato non era riportato nemmeno lì). Detti spazi sono determinati sommando tutte le misure della larghezza dei due supporti e dalla larghezza dei martelletti o bilancieri, che vengono realizzati su misura in tolleranza, e la distanza dei canali sul perno, dove sono fissati i seeger di tenuta. Certo è uno spazio abbastanza esiguo, ma deve poter consentire la lubrificazione delle pareti fra i supporti e i bilancieri; secondo me si parla pochi centesimi. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

Grazie per la risposta Adriano. ..anche io non l ho trovato da nessuna parte quel dato. Io ho spessorato 5decimi con lamina di bronzo perché sul motore che sto rifacendo tale gioco assiale era di circa1mm...mi ssembrava troppo. Sui grossi diesel con cui ho spesso a che fare per lavoro, il gioco è annullato da molle interposte tra i martelletti...ma col cinquino brancolo nel buio....comunque sono contento di trovare sempre qualche problemino mai affrontato. ..è proprio vero che non ci si annoia mai. .
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Alcuni motori prevedono rasamenti per eliminare gli eccessivi giochi tra bilanceri e supporti, ma sono d'acciaio. Il bronzo o altri materiali teneri non mi sembrano adatti.
Secondo me è utile cercare di ridurre questi giochi, le punterie saranno sicuramente più silenziose e l'olio tenderà a rimanere di più. Tutto però dovrà essere completamente privo di attriti. :?

doibaf
Die
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Die »

Ciao Doibaf. A me è venuto in mente il bronzo perché è appunto antiattrito...poi pensando che i supporti sono in alluminio non credevo servisse l acciaio. Però se mi dici così cambio soluzione. ...mi metto alla ricerca di rasamenti in acciaio
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Devi (a mio avviso) immaginarti un piccolo attrito laterale durante il funzionamento per cui i materiali morbidi sarebbero consumati rapidamente. Tutti i rasamenti (ad esempio nei cambi), sono sempre di lamina d'acciaio.

doibaf
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Die ha scritto:... il bronzo perché è appunto antiattrito...poi pensando che i supporti sono in alluminio non credevo servisse l acciaio.
Il bronzo è si antiattrito ma quando accoppiato a materiali duri come l'acciaio.
Come già scritto altrove, mai accoppiare due materiali teneri a contatto se in movimento tra loro perchè ingranano.
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=18076

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”