si spegne

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Pedro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

si spegne

Messaggio da Pedro »

ragazzi problemino con il mio 5ino,da un annetto tutto perfetto da un giorno all altro dopo un po di km nel fermarsi a uno stop o rotonda si spegne tutto ad un colpo....verificato tutto non capisco....dico nel qualche momento pria di verificare il fatto era un po' he ero in riserva a canna...... :wink:
Pedro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: si spegne

Messaggio da Pedro »

pulito carburatore ma niente..prima di spegnersi fa come uno sbuffo come sfiato in compressione... :? :wink: :wowo!!:
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: si spegne

Messaggio da Atomo27 »

Da ragazzo sentivo spesso dire che non si doveva portare il cinquino a riserva perchè
gli ultimi centilitri di benzina si tiravono dietro tutte le schifezze depositate nel fondo del serbatoio.
Mi vergogno a dire quante volte sono rimasto a piedi , ma non ho mai avuto problemi di intasamento al carburatore.
Ti direi per un pronto accomodo di controllare i vari getti.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: si spegne

Messaggio da Atomo27 »

Come non detto :roll:
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: si spegne

Messaggio da Atomo27 »

Pedro ha scritto:pulito carburatore ma niente..prima di spegnersi fa come uno sbuffo come sfiato in compressione... :? :wink: :wowo!!:
Fa o ha fatto?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Sul fondo del tubetto di pesca della benzina, che entra nel serbatoio, originariamente veniva installata una piccola reticella fine in materiale plastico. Col tempo, e costringendo ad aspirare la benzina in piccoli quantitativi nel serbatoio, e non essendo la benzina scevra da piccole particelle di detriti o parti di ruggine che si staccano dalle pareti interne del contenitore, la retina va a finire che si ottura o totalmente o parzialmente e la quantità di benzina aspirata può non risultare consona alle esigenze del motore. NON è mai conveniente procedere, con tutte le vetture in genere, col serbatoio mezzo vuoto anche per via della condensa che si può formare al suo interno per effetto degli sbalzi di temperatura anche solo per effetto della escursione termica fra giorno e notte. La capienza maggiore di combustibile concede meno spazio alla formazione di condensa. Io procederei alla estrazione del complesso del galleggiante e verificherei la retina in questione (attenzione a non invertire i fili del galleggiante!!). E installerei sempre il filtrino della benzina subito dopo l'uscita del tubo dal serbatoio, ( ma in questo caso sarebbe superfluo poiché l'otturazione sarebbe a monte) Negli anni di uscita della 500 , i filtrini non erano in voga e la Fiat applicò quella piccola retina all'aspirazione, prevedendo il passaggio di impurità verso la pompa ed al carburatore. Ma ben presto si vide che era inefficace e si rompeva facilmente ed allora la FISP mise in commercio il "fispino". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Federico Atzeni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: 09.09.2012, 15:18
Nome: federico
Località: Santadi

Re: si spegne

Messaggio da Federico Atzeni »

Adriano.Casoni, leggo con piacere, in diversi post, le tue risposte....sempre piene di cortesia educazione ma sopratutto conoscenza... :aa: :aa: :aa:
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: si spegne

Messaggio da Vecchiofrengo »

Pedro ha scritto:pulito carburatore ma niente..prima di spegnersi fa come uno sbuffo come sfiato in compressione... :? :wink: :wowo!!:
Pedro, per capire (al fine di imparare, non perche' io possa darti serie indicazioni); se si spegne (come tu dici), significa che per un poco resta accesa (quanto tempo resta accesa?) e poi si spegne con uno sbuffo. In pratica non reggere il minimo?
E' giusta questa ricostruzione?
Quando è accesa, riesci ad accelerare e farla salire di giri? In caso affermativo, che succede?

PS: senza acrimonia, ma devi avere una salute di ferro, perché se vai da un medico e spieghi cosi' le cose....saresti spacciato! :sad:
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: si spegne

Messaggio da Vecchiofrengo »

Federico Atzeni ha scritto:Adriano.Casoni, leggo con piacere, in diversi post, le tue risposte....sempre piene di cortesia educazione ma sopratutto conoscenza... :aa: :aa: :aa:
Adriano è un Grande!
Pedro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: si spegne

Messaggio da Pedro »

allora ragazzi,spiego:la macchina era un orologio,perfetta.da un giorno all altro scendo in garage,accensione perfetta come sempre,dieci secendi con aria tirata per riscaldarla e poi via come sempre.tutto ok come sempre, ad un certo punto nel fare il solito giretto nel rallentare per affrontare una rotonda o un dosso il motora va giu di giri e si spegne,se mentre sento che lo fa do dei colpetti di acceleratore non si spegne ma appena sono immobile e tolgo il piede dall acceleratore per tre secondi tiene il minimo poi come se si stesse soffocando o fatica a girare si spegne.............................!!!!!!!!!!!!!!!??????????????? :picchiatesta: 8-) :picchiatesta:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: si spegne

Messaggio da Maurizio »

Ti conviene svitare il getto di minimo e darci una bella soffiata.
PS gia che ci sei dai una soffiata anche nel foro del carburatore dove si avvita tale getto di minimo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Pedro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: 17.02.2014, 13:24
Nome: stefano

Re: si spegne

Messaggio da Pedro »

grazie maurizio dopo il tuo consilio,con aggiunta della sosttuzine retina sgalleggiante serbatoio e pulizia ora è tutto ok.speriamo!!!! :mrgreen: :? :wink:
Vecchiofrengo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: si spegne

Messaggio da Vecchiofrengo »

Pedro, ma è complicato svitare il getto del minimo e soffiarlo? Bisogna sostituire qualche guarnizione facendo questo lavoro?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: si spegne

Messaggio da Maurizio »

Vecchiofrengo ha scritto:Pedro, ma è complicato svitare il getto del minimo e soffiarlo? Bisogna sostituire qualche guarnizione facendo questo lavoro?
Se sei capace a svitare una vite e soffiarla, no, altrimenti è tutto complicato, appena apri il cofano te ne vedi 3, una è avvitata sulla leva dell'acceleratore, è quella è x regolare il minimo, poi ne vedi 2 una in basso con una molla in ferro, è quella è della carburazione, poi ce ne un'altra subito sopra in ottone.
Non devi cambiare nessuna guarnizione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: si spegne

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Occhio al piccolo anellino che fa da guarnizione al getto del minimo, sotto la testa ad esagono con chiave da 10 mm (che è sopra a quella in ottone con molla ed intaglio a cacciavite, che regola l'aria della miscela al minimo), che non sia rotta , mancante , o che si sfili nel pulire il getto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”