da 490 e 540 cc

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Antoware
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: 31.03.2011, 20:23
Nome: antonio
Località: Trofarello

da 490 e 540 cc

Messaggio da Antoware »

Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutto ciò che sono riuscito a trovare sul forum ed in rete a riguardo ma avrei bisogno di qualche ulteriore informazione e di qualche conferma.
Abito in una zona di collina e vorrei la mia Carolina più "gestibile" sulle salite.
Piccoli incrementi della velocità di punta sono bene accetti ma non cruciali.
I paletti sono: mantenere il monoblocco originale, non svenarmi economicamente, restare in un ambito di legalità.
MI pare di aver capito che l'incremento della cilindrata a 540 cc attraverso la sostituzione di cilindri e pistoni, il montaggio di un albero a camme ad hoc, la sostituzione del carburatore potrebbero soddisfare le mie esigenze.
A questo punto chiedo a voi consigli su quale kit/materiale utilizzare, ma soprattutto chiedo quale fasatura dell'albero a camme scegliere e se è necessario sostituire anche l'albero motore.

grazie per le risposte
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: da 490 e 540 cc

Messaggio da Drago »

Intanto ti rispondi io, poi aspettiamo i veri esperti :? Per quanto riguarda l'albero motore non serve la sostituzione ma al limite una equilibratura, per l'aumento della cilindrata a 540 il monoblocco non necessita di modifiche. Per fare un 540 puoi seguire due strade. Una è quella di montare gruppo termico maggiorato aumentare l' R.C. E un asse a camme un pò più spinto da decidere la fasatura e adeguamento carburazione del tuo carburatore. Qui la cifra impiegata è limitata e penso che sia una buona partenza per avere un motore più reattivo ma con una affidabilità identica all'originale e se ti fermano è impossibile determinare che cosa gli è stato fatto. L'altra strada è più drastica e assolutamente più dispendiosa, equilibratura di tutto il manovellismo la vorazione della testa con la raccordatura condotti e se vuoi anche sostituzione delle valvole( ma non necessario) un carburatore più grande e poiil resto è simile allastrada 1. Qui le cifre in ballo sono quasi il doppio di prima. :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2684
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: da 490 e 540 cc

Messaggio da Oleandroi »

Per fare un 540 non hai bisogno di sostituire i cilindri,devi solo rettificare gli originali e portarli a 70mm.e montare i pistoni con la scarpetta,non pensare di ritrovarti con un motore super,avrai una migliore accelerazione e recupererai qualcosina in velocità mentre se monti un gruppo da 77mm. ed un adeguato albero a camme avrai delle buone prestazioni,devi solo far allargare le sedi cilindri del carter motore ed adeguare le camere di scoppio.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”