Lamierino paracalore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Bebo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Lamierino paracalore

Messaggio da Bebo »

Ho montato una marmitta CSC con i tubi ad Ypsilon e, chiaramente, ho dovuto togliere il lamierino paracalore originale.
Me ne sono costruito uno artigianalmente, ma mi viene un dubbio: non è meglio che prenda aria diretta che non mettere un lamierino che si arroventerà e produrrà sempre calore?
Ciao a tutti.
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

Re: Lamierino paracalore

Messaggio da Domevilla »

Da profano. Forse è fatto e posizionato in quella maniera per mantenere i vortici di aria fredda che entrano nel vano motore. Aspetta altre risposte più qualificate. Ciao Domenico
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Serve solo per riparare lo spinterogeno dal calore..., comunque lo puoi anche eliminare....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Se le mie conoscenze non fanno cilecca, è un paraspruzzi che ripara lo spinterogeno dagli schizzi d'acqua prodotti dalla ruota post dx
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Maurizio ha scritto:Se le mie conoscenze non fanno cilecca, è un paraspruzzi che ripara lo spinterogeno dagli schizzi d'acqua prodotti dalla ruota post dx
Infatti serve a riparare lo spinterogeno dall acqua che tira su la ruota in caso di pioggia
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

----------Me ne sono costruito uno artigianalmente, ma mi viene un dubbio: non è meglio che prenda aria diretta che non mettere un lamierino che si arroventerà e produrrà sempre calore?----------Per principio qualunque lamiera soggetta a calore ma irrorata di aria fredda, non può arroventarsi ( a parte che è solo aria calda e non fiamma) fin che la vettura si muove. Certo che il lamierino in questione, per la funzione principale cui assolve (da cui la denominazione di "lamierino paracalore") ma anche da paraspruzzi della ruota allo spinterogeno, con quel genere di marmitta con i due tubi centrali ad Y che entrano nel silenziatore , poco assolve alla sua funzione principale. Realizzarne una che sorga dal basso, fra marmitta e monoblocco e che salga fino allo spinterogeno fissata ai supporti-appoggio inferiori, non sarebbe male, e per lo stillicidio basterebbe un lamierino ad angolo piegato verso il basso di alcuni cm, e fissato al posto dell'originale. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Da sempre faccio un ragionamento semplice. Un auto prodotta in migliaia di esemplari e' composta da tanti pezzi, ciascuno studiato e messo proprio perche non se ne puo fare a meno. Chi produce di sicuro cerca di risparmiare pezzi e se un pezzo o un piccolo dettaglio e stato messo e' perche ci vuole. Non ci sono pezzi in piu o inutili su un qualunque oggetto prodotto in serie!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”