Ho montato una marmitta CSC con i tubi ad Ypsilon e, chiaramente, ho dovuto togliere il lamierino paracalore originale.
Me ne sono costruito uno artigianalmente, ma mi viene un dubbio: non è meglio che prenda aria diretta che non mettere un lamierino che si arroventerà e produrrà sempre calore?
Ciao a tutti.
Lamierino paracalore
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Re: Lamierino paracalore
Da profano. Forse è fatto e posizionato in quella maniera per mantenere i vortici di aria fredda che entrano nel vano motore. Aspetta altre risposte più qualificate. Ciao Domenico
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Re: Lamierino paracalore
Serve solo per riparare lo spinterogeno dal calore..., comunque lo puoi anche eliminare....
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Re: Lamierino paracalore
Se le mie conoscenze non fanno cilecca, è un paraspruzzi che ripara lo spinterogeno dagli schizzi d'acqua prodotti dalla ruota post dx
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Re: Lamierino paracalore
Infatti serve a riparare lo spinterogeno dall acqua che tira su la ruota in caso di pioggiaMaurizio ha scritto:Se le mie conoscenze non fanno cilecca, è un paraspruzzi che ripara lo spinterogeno dagli schizzi d'acqua prodotti dalla ruota post dx
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Re: Lamierino paracalore
----------Me ne sono costruito uno artigianalmente, ma mi viene un dubbio: non è meglio che prenda aria diretta che non mettere un lamierino che si arroventerà e produrrà sempre calore?----------Per principio qualunque lamiera soggetta a calore ma irrorata di aria fredda, non può arroventarsi ( a parte che è solo aria calda e non fiamma) fin che la vettura si muove. Certo che il lamierino in questione, per la funzione principale cui assolve (da cui la denominazione di "lamierino paracalore") ma anche da paraspruzzi della ruota allo spinterogeno, con quel genere di marmitta con i due tubi centrali ad Y che entrano nel silenziatore , poco assolve alla sua funzione principale. Realizzarne una che sorga dal basso, fra marmitta e monoblocco e che salga fino allo spinterogeno fissata ai supporti-appoggio inferiori, non sarebbe male, e per lo stillicidio basterebbe un lamierino ad angolo piegato verso il basso di alcuni cm, e fissato al posto dell'originale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Lamierino paracalore
Da sempre faccio un ragionamento semplice. Un auto prodotta in migliaia di esemplari e' composta da tanti pezzi, ciascuno studiato e messo proprio perche non se ne puo fare a meno. Chi produce di sicuro cerca di risparmiare pezzi e se un pezzo o un piccolo dettaglio e stato messo e' perche ci vuole. Non ci sono pezzi in piu o inutili su un qualunque oggetto prodotto in serie!