sostituzione tamburi anteriori

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Bulin
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Bulin »

Vorrei solo ringraziare tutti per quanto detto in questo post. Mi sto preparando a ristrutturare l'avantreno della 500 R e quindi sto facendo tesoro di quanto è stato spiegato in modo chiaro ed esauriente! Nei miei lavori vado piano ... ma ci arriverò anch'io. Ovviamente vi farò sapere. Per ora ho completato lo smontaggio e la pulizia dei pezzi da riutilizzare ed è in corso l'approvvigionamento dei ricambi da sostituire. :wink:
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Atomo27
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Atomo27 »

Bulin ha scritto:Vorrei solo ringraziare tutti per quanto detto in questo post. Mi sto preparando a ristrutturare l'avantreno della 500 R e quindi sto facendo tesoro di quanto è stato spiegato in modo chiaro ed esauriente! Nei miei lavori vado piano ... ma ci arriverò anch'io. Ovviamente vi farò sapere. Per ora ho completato lo smontaggio e la pulizia dei pezzi da riutilizzare ed è in corso l'approvvigionamento dei ricambi da sostituire. :wink:
Il tuo intervento é stato pregevole, mi fa piacere che ogni tanto qualcuno esca allos coperto per approvare integralmente o parzialmente quello che si scrive in questo forum.
Non sopporto chi attinge senza mai intervenire agendo passivamente chiedere raccontare le proprie esperienza serve a tutti .
un pizzico di altruismo potrebbe fare di questo forum ed altri una fonte inesauribile di soluzioni utili a tutti.
Maurizio
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: E se prova ad invertire i tamburi???
Certamente è una prova in +
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Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Dal mio punto di vista, se la ruota gira libera per un pò e poi diventa dura , i casi sono due : o il tamburo è ovalizzato(non c'entra il fatto di essere nuovo) oppure la tornitura è scentrata rispetto al mozzo ( si è trovato anche questo nei ricambi), oppure sono scentrate le ganasce, e questo lo penso dal fatto che AleDet abbia riscontrato che il pedale abbia accorciato la sua corsa (se ho ben capito). Controlla la centratura delle ganasce controllando anche la uscita dei perni dai cilindretti. Chiedevi come controlli se le ganasce sono maggiorate: di solito una ganascia originale ha uno spessore di materiale d'attrito che si aggira attorno ai 4,2 /4,5 mm. Comunque trovo anche giusto il suggerimento di atomo: prova ad invertire il tamburo sinistro col destro, però comportando questa operazione non poco lavoro, forse fai prima a portarlo da un buon tornitore e gli fai controllare la centratura per bene, magari conl'uso di un comparatore. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

grazie a tutti per l'interessamento e la pazienza, sono un po lento.
ho provato a invertire i tamburi come suggerivi tu Atomo, ma si comportano tutti e due allo stesso modo dalle due parti, ed ho anche provato con i cacciaviti ma non sono sicuro di come mettere i cacciaviti a soffietto per fare leva verso il perno.
non so se qualche foto aiuta gli esperti come Adriano o Maurizio e tutti gli altri a 'riconoscere' il problema a vista.
vi aggiorno dopo aver rifatto tutti i tentativi.
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

altre foto
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AleDet
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

le ganasce sono di 4mm cioé non maggiorate giusto Adriano ?
forse a questo punto devo far controllare i dischi che non siano ovalizzati.
cosi almeno scartiamo questa possibiltà che mi sembra molto importante ?
:wink:
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Atomo27
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Atomo27 »

ecco la foto modifivata con i riferimenti dei punti dove devi fare leva per poter fare rientrare le ganasce all'interno del piattello.
forse la memori mi inganna ma mi sembra che escano fuori un tantino in più.
falli riantrare come spiegato sopra
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

RAGAZZI SIETE GRANDI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E DICO POCO!!!!!
ogni ganascia ha fatto un scatto (TAK!) e sono scivolati dentro come niente...
siete un mito.
finisco il montaggio, ho voluto prima venire a ringraziarvi e dirvi l'esito, e poi smonto anche i tamburi dietro e faccio lo stesso. anche dietro ho dovuto forzare un po anche se poi sembrano essersi registrate da sole come avevo letto in post che si verificava.
male non puo fare.
AleDet
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

mi sono dimenticato di dire che naturalmente adesso girano 5 o 6 volte dando una spinta senza la ruota. quelli originali purtroppo dopo 3 giri 'lamentandosi' si fermavano. ma erano e sono troppo piu belli.
:wink: :clap: :clap: :s :s
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Maurizio »

AleDet ha scritto:mi sono dimenticato di dire che naturalmente adesso girano 5 o 6 volte dando una spinta senza la ruota. quelli originali purtroppo dopo 3 giri 'lamentandosi' si fermavano. ma erano e sono troppo piu belli.
:wink: :clap: :clap: :s :s
Prima di provare a farli girare a mano prova a farci un giretto e poi prova se continuano a girare liberi.
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Atomo27
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:
AleDet ha scritto:mi sono dimenticato di dire che naturalmente adesso girano 5 o 6 volte dando una spinta senza la ruota. quelli originali purtroppo dopo 3 giri 'lamentandosi' si fermavano. ma erano e sono troppo piu belli.
:wink: : :s :s
Prima di provare a farli girare a mano prova a farci un giretto e poi prova se continuano a girare liberi.
altra cosa molto importante dopo un pò di Km tocca il centro delle ruote per tastare la temperatura , devono riscaldare pochino, se quasi ti scotti qualcosa non va :wowo!!:
AleDet
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

Capito. Domani la metto su strada e verifico tutto. Grazie ancora.
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Adriano.Casoni
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ricorda sempre , giusto è il consiglio di Maurizio della temperatura specie per i primi chilometri, ma il vero gioco dei cuscinetti delle ruote anteriori, lo si valuta con le ruote montate definitivamente. A parte la leggerezza estrema in rotazione, se batti qualche colpo con il dorso della mano chiusa a pugno sulla parte alta della ruota alzata da terra, mentre l'altra mano la appoggi ad ore 9 , devi sentire un piccolissimo contraccolpo o gioco , lievissimo ma lo devi sentire, se non lo avverti allora i cuscinetti sono troppo stretti. Purtroppo certi accorgimenti dettati dalla esperienza e dalla pratica non si trovano sui manuali. Bisognerebbe conoscere un meccanico ....coi capelli bianchi, e fargli fare la prova. Se poi è positiva e la ripeti tu , non la dimenticherai mai più; è un po' come il saper andare in bicicletta. Ultima raccomandazione : se dopo aver terminato con esito positivo la regolazione dei cuscinetti, la corsa del pedale del freno lo devi spingere troppo a fondo , ben oltre la metà corsa prima che si indurisca e cominci a frenare, significa che probabilmente gli autoregolatori di frenata non sono in posizione esatta, vai sul cerca e troverai la regolazione da farsi a tamburi smontati :s
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Re: sostituzione tamburi anteriori

Messaggio da AleDet »

buonasera a tutti.
ho fatto camminare un po la macchina e ho controllato la temperatura dei tambouri. davanti :?, seduto al volante dietro sx bene, quello di dx è il piu caldo di tutti ma non da non tenerci la mano sopra; però ho fatto solo 4 km.
sembra tutto a posto cosi, che ne pensate ?
la mezza delusione é che un rumore che faceva la macchina camminando continua farlo. benché praticamente certo che non dipendesse dai tamburi speravo ottimisticamente che almeno diminuiva. ma niente.
ho postato la domanda QUI
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