Restauro sedili Fiat 500 L 1970
- Alcatraz
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Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Buongiorno,
i sedili della mia 500 si presentano con ruggine e tappezzeria mal ridotta. Posto qui in modo tale da avere una mano da chi è più esperto, e anche dare una mano in futuro ad altri.
Avreste consigli da darmi per rimettere a nuovo il telaio dei sedili? Materiale da usare ecc..?
PS: A breve posterò le foto.
i sedili della mia 500 si presentano con ruggine e tappezzeria mal ridotta. Posto qui in modo tale da avere una mano da chi è più esperto, e anche dare una mano in futuro ad altri.
Avreste consigli da darmi per rimettere a nuovo il telaio dei sedili? Materiale da usare ecc..?
PS: A breve posterò le foto.
- Dolianova56
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Buon pomeriggio a tutti.
Anch'io (prima o poi) dovrò mettere le mani sui sedili della L (1971) di mia figlia. Il sedile sinistro ha le cinghie di gomma (e si trovano facilmente) quello di destra ha le molle metalliche (e si trovano anch'esse facilmente).
Le imbottiture e il loro kit per il montaggio da quanto ho capito è meglio comprarli da un (notissimo) tapezziere cosentino.
In giro su questo forum ci sono già suggerimenti e notizie.
Grosso modo bisogna denudare completamente il telaio del sedile, spazzolarlo a metallo e spruzzarlo (alcuni lo fanno con bomboletta) di fondo e finitura nera. Sul tipo di nero c'è un ampio dibattito sull'opaco/lucido/semilucido/semiopaco ecc.
Ecco io ho gettato un sasso: adesso vediamo la sassaiola
Un grande saluto a tutti
Bachisio
Anch'io (prima o poi) dovrò mettere le mani sui sedili della L (1971) di mia figlia. Il sedile sinistro ha le cinghie di gomma (e si trovano facilmente) quello di destra ha le molle metalliche (e si trovano anch'esse facilmente).
Le imbottiture e il loro kit per il montaggio da quanto ho capito è meglio comprarli da un (notissimo) tapezziere cosentino.
In giro su questo forum ci sono già suggerimenti e notizie.
Grosso modo bisogna denudare completamente il telaio del sedile, spazzolarlo a metallo e spruzzarlo (alcuni lo fanno con bomboletta) di fondo e finitura nera. Sul tipo di nero c'è un ampio dibattito sull'opaco/lucido/semilucido/semiopaco ecc.
Ecco io ho gettato un sasso: adesso vediamo la sassaiola
Un grande saluto a tutti
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- Dolianova56
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
PS.
per la correzioone deglo errori di ortografia ricevo dopo le 19
per la correzioone deglo errori di ortografia ricevo dopo le 19
-
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Già fatto.Dolianova56 ha scritto:PS.
per la correzioone deglo errori di ortografia ricevo dopo le 19
- MarcoMI500
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
A grandi linee si smonta e si porta a nudo il telaio, ci si arma di pazienza e paglietta e si gratta, non serve portare a metallo nudo, serve grattare bene dove c'è ruggine.
Poi si toglie il grosso con aria compressa e si pulisce con panno pulito, quindi si procede a verniciarlo (qui ognuno si arrangia, bomboletta o altro).
Il colore dovrebbe essere nero semi-lucido ma i più esperti sapranno certamente essere più precisi.
Si sistemano le molle o le cinghie, si mettono imbottiture nuove (secondo me necessarie per avere un ottimo risultato) e si fodera.
Non è difficile, basta avere pazienza soprattutto quando si mette la fodera. Se si decide di investire 50€ si trova anche la pinza da tappezziere con 1000 graffette e il lavoro viene meglio e risulta più veloce ma non è vincolante l'acquisto di questo arnese.
Poi si toglie il grosso con aria compressa e si pulisce con panno pulito, quindi si procede a verniciarlo (qui ognuno si arrangia, bomboletta o altro).
Il colore dovrebbe essere nero semi-lucido ma i più esperti sapranno certamente essere più precisi.
Si sistemano le molle o le cinghie, si mettono imbottiture nuove (secondo me necessarie per avere un ottimo risultato) e si fodera.
Non è difficile, basta avere pazienza soprattutto quando si mette la fodera. Se si decide di investire 50€ si trova anche la pinza da tappezziere con 1000 graffette e il lavoro viene meglio e risulta più veloce ma non è vincolante l'acquisto di questo arnese.
- Adriano.Casoni
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
------I aggiungerei solo una cosa al già valido ed indispensabile consiglio di Marco: Se i due sedili hanno uno le molle e l'altro le cinghie evidentemente quello con le cinghie non è il suo; e siccome dici che è una L, senz'altro ha gli schienali reclinabili, in questo caso controlla lo stato del dispositivo elastico che consente lo sgancio del dente che fissa la posizione. Nei miei ho dovuto rifarlo sostituendo l'elastico originale con un cavetto da freni per bici ed una molla a trazione (dato che gli elastici in gomma originali non si trovano più) . Inoltre potresti saldare dei pezzetti di tubino di acciaio al telaio ( a quello con le cinghie), ed infilarvi i terminali delle molle così li avresti uguali. La verniciatura, non è un grosso problema essendo all'interno della vettura . Io ho utilizzato una bomboletta acrilica nero opaco e devo dire che ne è uscito un ottimo semi lucido o semi opaco che dir si voglia.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Alcatraz
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Ecco i sedili senza tappezzeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Cinquino83
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Io proprio oggi ho terminato i lavori di tappezzeria sui due sedili.
I telai non li ho riverniciati in quanto stavano messi bene, ho comprato ovviamente le imbottiture e cosa molto importante il kit per rinforzare lo schienale. Acquistato dal già noto tappezziere di Cosenza.
Come suggerito da altri, dovete rinforzare le molle. Io le ho messe tutte in tiro usando delle semplici fascette che si trovano in commercio.
Poi una volta sistemate le molle, sopra le molle mettete uno strato di canapone o yuta e poi mettete l'imbottitura, e infine la fodera.
Risultato eccellente!!
Ma ripeto, il kit per lo schienale è una mano santa
I telai non li ho riverniciati in quanto stavano messi bene, ho comprato ovviamente le imbottiture e cosa molto importante il kit per rinforzare lo schienale. Acquistato dal già noto tappezziere di Cosenza.
Come suggerito da altri, dovete rinforzare le molle. Io le ho messe tutte in tiro usando delle semplici fascette che si trovano in commercio.
Poi una volta sistemate le molle, sopra le molle mettete uno strato di canapone o yuta e poi mettete l'imbottitura, e infine la fodera.
Risultato eccellente!!
Ma ripeto, il kit per lo schienale è una mano santa
- Alcatraz
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Dopo aver rimosso la ruggine dai telai, vorrei usare delle bombolette a spray come antiruggine di colore nero.
Che ne pensate? Avreste marche da consigliarmi?
Che ne pensate? Avreste marche da consigliarmi?
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Le bombolette vanno bene solo x segnar perterra x poi scavare con l'escavatore.Alcatraz ha scritto:Dopo aver rimosso la ruggine dai telai, vorrei usare delle bombolette a spray come antiruggine di colore nero.
Che ne pensate? Avreste marche da consigliarmi?
sulla mia pelle ho provato a verniciare i carter del motore della MY CAR, dopo un pò di anni sono da rifare xche si sfoglia, mai più bombolette in vita mia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
concordo con Maurizio, sulle bombolette
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- MarcoMI500
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Sui telai dei sedili però ci può stare, giusto x ravvivare il colore e proteggere un po, non è un lavoro precisissimo sia chiaro
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Maurizio sei un mitoMaurizio ha scritto:Le bombolette vanno bene solo x segnar perterra x poi scavare con l'escavatore.Alcatraz ha scritto:Dopo aver rimosso la ruggine dai telai, vorrei usare delle bombolette a spray come antiruggine di colore nero.
Che ne pensate? Avreste marche da consigliarmi?
sulla mia pelle ho provato a verniciare i carter del motore della MY CAR, dopo un pò di anni sono da rifare xche si sfoglia, mai più bombolette in vita mia.
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Re: Restauro sedili Fiat 500 L 1970
Bravo, sono d'accordo con te. Le bombolette non sono proprio il massimo... ma in questo caso ci potrebbero stare...MarcoMI500 ha scritto:Sui telai dei sedili però ci può stare, giusto x ravvivare il colore e proteggere un po, non è un lavoro precisissimo sia chiaro