Manovellismo simultaneo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da doibaf »

Una piccola osservazione: solo con il movimento simultaneo si hanno gli scoppi ogni 180, e questo sicuramente è un elemento che porta regolarità soprattutto al minimo e ai bassi...

doibaf
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2959
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Ghepcar »

doibaf ha scritto:... solo con il movimento simultaneo si hanno gli scoppi ogni 180...
E' un 4T, uno scoppio a giro quindi 360° se trattasi di bicilindrico.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da doibaf »

Scusa, hai ragione, ma la questione che volevo mettere in evidenza era che nel 500 ci sono gli scoppi regolari.

doibaf
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Fabiom1955 »

Esatto, e questo migliora la situazione ai bassi e da un motore più "Rotondo", con la configurazione a 180 il motore sarà un po' più ruvido e potrà girare più in alto.
A questo punto, tanto per farsi un'idea, sarebbe interessante sapere quanti nelle competizioni utilizzano gli alberi a 180.
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Chiuritusu »

Lampredi ne fece uno con albero Fiat Tipo, tagliato a metà, ed era completamente un altro sound (ovviamente)...
Qualcuno dietro ha scritto che anche il Twin Air è a 360°.. Giusto.. ma monta un contralbero!!!
Ecco un video del motore 790 Lampredi..
http://www.youtube.com/watch?v=jObCt1gBhwk
Ma tu... C'eri??!!
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Fabiom1955 »

Si, bel suono, ricordo che anche il team "Di Veronica" ne pubblicizzava uno, Ma, nele competizioni, che risultati hanno ottenuto? Qualcuno ha vinto qualcosa con quella configurazione?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Chiuritusu »

Fabiom1955, esatto Di Veronica lo vendeva... Sinceramente non sò... Io fin'ora ho solo sentito bicilindrici a 360° nelle salite.. sinceramente non sò se sono ammessi nelle competizioni... 8-)
Anche se... a me piace più il sound del 360° :sad: deformazione professionale???? :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Fabiom1955 »

No no, invece , secondo me, hai ragione, nel senso che "Elaborare" non significa stravolgere, se dobbiamo inventarci teste bialbero, basamenti a tre supporti etc etc, allora facciamo prima a mettere su un Ayabusa, spendiamo meno e di Cv ce ne sono davvero tanti
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Chiuritusu »

Ma, guarda Fabio, io apprezzo e sono affascinato molto da chi crea è ha tanta inventiva e capacità di realizzare dei componenti prototipo (Prendi la testa Fiorini, che è uno spettacolo o Liguori che ha apportato il Desmo della Ducati su una testa 500)... li stimo.. ma il bello è saper togliere ancora cavalli dalle configurazioni STD di un motore di 50 anni sul quale hanno fatto e fanno scuola tutti....
In questa marea di preparatori.. Stimo molto il Ciarcelluti che ancora è rimasto sull'aste e bilancieri, apportando si e no l'iniezione elettronica.... Ma tutto il resto.. con le sembianze di un motore "originale".... Ecco lui, con le varie vetture dei clienti e sue, porta ancora a casa titoli, nonostante sia affollato da una giungla di nuovi pensatori ultratecnologici.... 8-)
Morale della favola... inutile cercare di cambiare progetto se non riesci a vincere l'avversario...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Daniele Opc
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Daniele Opc »

Comunque il manovellismo a 180^ gradi non è solo usato per un motore propenso ai giri.. Il trattore fiat 18/211/215 detti "la piccola" hanno un bicilindrico di 500 cc con manovellismo a 180^ e a parte il regolatore della pompa del gasolio, al minimo si sente, e comunque sia son motori che non li si spingono oltre 2500 giri..
Lo stile di 60 anni fa..
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 425
Iscritto il: 28.03.2008, 10:02
Nome: fabio
Località: Perugia

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Fabiom1955 »

Si Luca, è vero, sarà anche il fatto che una novità deve essere testata e sviluppata per cui, a volte, tra la teoria e la pratica......
Daniele probabilmente li c'è il fatto che i pistoni sono pesantissimi e il problema dell'equilibratura si sente, anche perchè all'epoca il trattorista stava seduto su un sedile d'acciaio imbullonato sul basamento, la Fiat sentì il bisogno di mettere un contralbero sui 4 cilindri in linea per equilibrare le coppie di secondo ordine, in campo auto non si è mai fatto (che io sappia).
Vedo che sei competente in motori agricoli, saprai che li la tecnologia non ha niente da invidiare agli altri campi motoristici.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Tanokart »

Chiuritusu ha scritto:Ma, guarda Fabio, io apprezzo e sono affascinato molto da chi crea è ha tanta inventiva e capacità di realizzare dei componenti prototipo (Prendi la testa Fiorini, che è uno spettacolo o Liguori che ha apportato il Desmo della Ducati su una testa 500)... li stimo.. ma il bello è saper togliere ancora cavalli dalle configurazioni STD di un motore di 50 anni sul quale hanno fatto e fanno scuola tutti....
In questa marea di preparatori.. Stimo molto il Ciarcelluti che ancora è rimasto sull'aste e bilancieri, apportando si e no l'iniezione elettronica.... Ma tutto il resto.. con le sembianze di un motore "originale".... Ecco lui, con le varie vetture dei clienti e sue, porta ancora a casa titoli, nonostante sia affollato da una giungla di nuovi pensatori ultratecnologici.... 8-)
Morale della favola... inutile cercare di cambiare progetto se non riesci a vincere l'avversario...
Ciarcelluti ha pure un distribuzione in testa, ma sempre testa originale con 'pezzotto' all' interno :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Manovellismo simultaneo

Messaggio da Mig Racing »

Lasciate perdere di Veronica :-( :wowo!!:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Rispondi

Torna a “MECCANICA”