come calare cilindro nel pistone
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come calare cilindro nel pistone
Ciao ragazzi, ho fatto una tremenda caz@@@a mi si è mosso un cilindro quello interno ovviamente ,come posso fare a ricalarlo non smontando nulla considerate che il motore è nella macchina e ho dovuto obbligatoriamente sfilare il cilindro per poi rimettere il mastice sotto tra cilindro e monoblocco.picchiatemi a sangue ma oramai l'ho fatta la ca. . . .
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Re: come calare cilindro nel pistone
Drago, l'anno scorso si è parlato di questo ho provato a cercare ma non ho trovato.
in sintesi diobaf aveva sugerito una soluzione con attrezzo autocostruito: trovare una fascetta un metallo di quelle per inballagio dei pallets.
tagliaro due centimetri in più della circonferenza del pistone e piegare le estremità per 1 centimetro in modo da poter stringere l'anello che si viene a creare con una pinza, mettere attorno a pistone stringere con la pinza quanto basta per far rientrare le fascie e tirar so il pistone dentro il cilindro.
in sintesi diobaf aveva sugerito una soluzione con attrezzo autocostruito: trovare una fascetta un metallo di quelle per inballagio dei pallets.
tagliaro due centimetri in più della circonferenza del pistone e piegare le estremità per 1 centimetro in modo da poter stringere l'anello che si viene a creare con una pinza, mettere attorno a pistone stringere con la pinza quanto basta per far rientrare le fascie e tirar so il pistone dentro il cilindro.
- Tanokart
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Re: come calare cilindro nel pistone
Chiuderne una alla volta con le mani la vedo un pò dura...ma potresti provare...alla 2t
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Re: come calare cilindro nel pistone
Quella delle mani ci ho provato adesso e sto sporcando di sangue la tastiera del tablet .domani provo con la fascetta come dice Paolo
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Re: come calare cilindro nel pistone
Allora è andata male....Drago ha scritto:Quella delle mani ci ho provato adesso e sto sporcando di sangue la tastiera del tablet .domani provo con la fascetta come dice Paolo
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Re: come calare cilindro nel pistone
Se non sono state rettificate troppo le canne, si ci riesce, xche hanno molto invito/smusso.
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Re: come calare cilindro nel pistone
Allora le mie manine di fata non vanno bene per il lavoretto di fino
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Re: come calare cilindro nel pistone
ATTENZIONE: assolutamente vietato mettere mastice di qualunque natura tra cilindro e monoblocco per il semplice fatto che parte del mastice si andrebbe ad interporre tra la parte esterna della canna e la parte cilindrica del monoblocco con facili inchiodamenti del pistone nel cilindro per non possibile dilatazione della canna a seguito raggiungimento temperatura di esercizio.Drago ha scritto:Allora le mie manine di fata non vanno bene per il lavoretto di fino
Il giuoco tra canna e monoblocco non deve essere ostacolato da alcun mastice!
E' tollerato solo un velo di ermetic.
Ascoltiamo anche le altre opinioni.
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Re: come calare cilindro nel pistone
Guido972, , io oserei dire senza ermetico o pik che si voglia.
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Re: come calare cilindro nel pistone
------Io non ne ho infilati molti di pistoni nei loro cilindri o viceversa, ma l' ho sempre visto fare con la lamierina apposita se si trattava di officina seria, altrimenti si acquista un pezzo di lamiera molto sottile di ottone perché è la più duttile(servirà anche per altre inserimenti), la cui ampiezza copra abbondantemente la circonferenza del pistone (una volta e mezzo è abbastanza), se ne ricava una strisciolina di 2-3 cm di altezza( o più a seconda della distanza delle fasce visto che le deve stringere tutte contemporaneamente) e la si avvolge attorno a pistone e segmento/i montati dopo aver oliato il pistone con olio nuovo, la si stringe con una fascetta di plastica o anche filo di ferro sottile fino a che i segmenti non siano pari alla parete del pistone, e si infila il cilindro sul pistone picchiettando in modo che sia lo stesso cilindro a fare scorrere la striscia consentendo l'inserimento del pistone e dei segmenti/o stretti dalla strisciolina. Salvaguarderete le dìta e il cilindro fagociterà il pistone con i suoi segmenti in modo sicuro e pulito. Logicamente il pistone sarà al punto morto superiore ed il collo d'oca sarà fermato nella posizione corrispondente, questo per poter compiere l'operazione di inserimento con maggiore spazio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: come calare cilindro nel pistone
Qui siamo in una condizione di emergenza,io ho acquiatato l'attrezzo mi è costato €30,00 . Drago, deve entrare il pistone dalla base del cilindro con l'attrezzo non lo può fare rimarrebbe imptrigionato.
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Re: come calare cilindro nel pistone
Ciao ragazzi, a mano sono riuscito con le deu fasce ma il raschia olio essendo piu spesso non riesco l'attrezzo apposto ne ho due ma come dice Paolo non serve a nulla nel mio caso. Stanotte mentre tutta la mia famigliuola dormiva ho fatto la simulazione con fascetta di plastica per stringere il raschia olio e sembra funzioni. . Speriamo bene.per Guido e Maurizio il mastice che dico io è l'ermetic, lo chiamo mastice per comodità, e ne metto solo un velino con un pennellino da ritocchi solo dove appoggia il cilindro nel monoblocco preventivamente sgrassate le superfici con diluente da lavaggio
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Re: come calare cilindro nel pistone
L'ermetic e' tollerato. Ricordati di sfalsare le fasce di 120° se 3 oppure di 90° se 4Drago ha scritto:Ciao ragazzi, a mano sono riuscito con le deu fasce ma il raschia olio essendo piu spesso non riesco l'attrezzo apposto ne ho due ma come dice Paolo non serve a nulla nel mio caso. Stanotte mentre tutta la mia famigliuola dormiva ho fatto la simulazione con fascetta di plastica per stringere il raschia olio e sembra funzioni. . Speriamo bene.per Guido e Maurizio il mastice che dico io è l'ermetic, lo chiamo mastice per comodità, e ne metto solo un velino con un pennellino da ritocchi solo dove appoggia il cilindro nel monoblocco preventivamente sgrassate le superfici con diluente da lavaggio
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Re: come calare cilindro nel pistone
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Re: come calare cilindro nel pistone
Ragazzi io il sigillante sotto i cilindri formato spaghettino l'ho sempre utilizzato e non ho mai avuto alcun problema, anzi ho risolto i trafilaggi in modo definitivo, le piastre di spessoramento previo spianatura basamento vanno sigillate anche li un apposito sigillante e via...Il problema sussiste nel momento in cui si abbonda cosa da non fare Lo utilizzo anche fra bronzina di banco e basamento la guarnizione che si trova nel kit soprattutto nei motori pompati lascia il tempo che trova e causa trafilaggi, idem per il carter distribuzione velo di sigillante e via con il beneficio in questo caso di alzare leggermente la pressione nel circuito in quanto quei decimi vanno in precarico sulla molla e scodellino pompa Drago scendi il motore cavolo 6 bulloni della campana e i 4 della traversa lavori comodo