anticipo
-
- Sostenitore
- Nome: domenico
Re: anticipo
smontato candele nuove..distanza 0.85.. champion 87yc 

-
- Sostenitore
- Nome: alessandro
lascia perde per carita' che ad ogni passaggio fa 10 km de meno fra poco va meno dell'originale....scherzo....ma forse converebbe farla vedere un attimino da qualche meccanico di fiducia! 

-
- Sostenitore
Allora..premetto che sono uno smanettone..premetto che ci so abbastanza fare..il fatto e che non sapevo che tra candele nuove variasse la distanza elettrodo..ora le 87yc le ho messe a 70 prima erano 80 se non piu..e le puntine a 0.45..domani provo come va..a da quale meccanico la porto?che qui non sanno mettere le mani su niente oramai sono dei montatori..non dei meccanici..
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Fai bene tu, insisti a fare da solo, i meccanici di oggi sono in genere degli "appicciconi" . Il lavoro fatto da te, magari anche con un po' del nostro aiuto, ti porta a risultati migliori.Domethebest84 ha scritto:Allora..premetto che sono uno smanettone..premetto che ci so abbastanza fare..il fatto e che non sapevo che tra candele nuove variasse la distanza elettrodo..ora le 87yc le ho messe a 70 prima erano 80 se non piu..e le puntine a 0.45..domani provo come va..a da quale meccanico la porto?che qui non sanno mettere le mani su niente oramai sono dei montatori..non dei meccanici..
Allora, come ti ho gia' detto a qualche post precedente le candele, anche se nuove, vanno sempre ricontrollate, tant'e' vero che le hai t rovate troppo larghe e le hai ripristinate a 0,70.
A mio avviso, se il tuo motore e` un po` pompato le L87yc sono troppo calde, io opterei per le L82yc od addirittura per le L78yc. Per verificare il grado termico piu' adeguato devi fare la seguente prova
- porti il motore a temperatura di regime, fai almeno 2 km a tavoletta, metti a folle e spegni subito il motore. Rallenti, ti parcheggi comodamente e smonti le candele, con le opportune precauzioni per non scottarti, oppure se hai modo puoi pure far raffreddare il motore.
Una volta smontate le analizzi visivamente il colore dell'elettrodo centrale:
-se bianco le candele sono troppo calde;
-se grigio topo o nocciola sono giuste;
-se nere sono fredde,
quindi ti regoli di conseguenza ad adottare le giuste candele.
Tutto cio' e' valido se la carburazione e' a posto altrimenti il discorso suddetto va riaffrontato. Facci sapere
ciao
Guido
-
- Sostenitore
le candele smontate ieri le 87yc..erano color marrone scuro..invece ricordo che le 82yc smontate precedentemente erano color bianco..premetto che nel frattempo mi son anche revisionato il carburatore..
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Guido972 ha scritto: Fai bene tu, insisti a fare da solo, i meccanici di oggi sono in genere degli "appicciconi" . Il lavoro fatto da te, magari anche con un po' del nostro aiuto, ti porta a risultati migliori.
Per verificare il grado termico piu' adeguato devi fare la seguente prova
- porti il motore a temperatura di regime, fai almeno 2 km a tavoletta, metti a folle e spegni subito il motore. Rallenti, ti parcheggi comodamente e smonti le candele, con le opportune precauzioni per non scottarti, oppure se hai modo puoi pure far raffreddare il motore.
-se nere sono fredde,
Tutto cio' e' valido se la carburazione e' a posto altrimenti il discorso suddetto va riaffrontato. Facci sapere
ciao
Guido

che centrano le candele?
se sei nero? smagrisci
se sei bianco? ingrassa
se è nocciola? lassa stè cà va bin pareij
ma i getti in qualsivoglia forma e non le candele......

-
- Sostenitore
io ho trovato un bel.post sulle candele...granda un po.. http://www.fogsons.com/index.php?option ... &Itemid=69
-
- Sostenitore
- Nome: alessandro
Scusa, Domethebest84, non volevo certo offenderti ho fatto una battuta,anch'io faccio da solo e non piacciono i meccanici...... cmq delle volte la soluzione hai problemi e' facilissima ma ci fa dannare....!!!!!
spero e penso che con l'aiuto del forum riesci a trovare la soluzione,ci sono persone competenti davvero....... spero di non averti offeso! 

-
- Sostenitore
no no tranquillo..heheh
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Da quello che ci racconti hai messo mano a carburatore e candele.Spol ha scritto:Guido972 ha scritto: Fai bene tu, insisti a fare da solo, i meccanici di oggi sono in genere degli "appicciconi" . Il lavoro fatto da te, magari anche con un po' del nostro aiuto, ti porta a risultati migliori.
Per verificare il grado termico piu' adeguato devi fare la seguente prova
-se nere sono fredde,
ciao
GuidoGuido fammi capire perchè
![]()
che centrano le candele?
se sei nero? smagrisci
se sei bianco? ingrassa
se è nocciola? lassa stè cà va bin pareij
ma i getti in qualsivoglia forma e non le candele......
Se passi dalle L82 alle L87 stai montando candele più calde, quindi a parità di carburazione la candela L87 deve per logica essere più bianca della L82.
A te succede il contrario, ma questo ti accade perchè hai aggiunto un'altra variabile, ovvero la revisione del carburatore e quindi in tal caso hai variato qualche parametro che ti ha reso la miscela più' ricca di benzina.
Tale risultato si ottiene alzando il livello o aumentando il getto del max.
Riassumendo:
Candele più scure si ottengono o montando candele più fredde ( da L87 a L82), oppure arricchendo la miscela.
Penso di essere stato chiaro, altrimenti porgimi altre domande.
Ciao
Guido
-
- Sostenitore
allora...non ho.cambiato nulla..prima ip carb trasudava un po..e la membrana della pompetta di ripresa..era un pochino danneggiata..tutto qui..non vedo l ora di provarla..bene..ora con l elettrodo piu vicino..poi provo con le 82yc
-
- Sostenitore
sempre 124kh..va un po meglio sembra..ma di velocità non c siamo
-
- Sostenitore
Scusa ma le candele di che colore sono?
L'anticipo a quanto lo hai regolato? Hai attaccato la lampada spia?
Se si quando inizia ad accendersi la tacca sulla puleggia dove si trova?
Se non erro hai scritto che tendeva a riaccendersi appena spegnevi, prova a ritardarlo di un paio di mm, sicuramente migliorerà ancora un pelo.
Domanda un po' fuori dal coro Le valvole a quanto le hai regolate?
Quali azioni hai messo in pratica per far ridurre le prestazioni in questo modo?
P.s.
Se sono troppo nere o addirittura bagnate potrebbero essere le candele troppo fredde, ma prima si controlla di non avere i getti completamente errati...prima.
E non necessariamente è uguale il contrario, ma si parla di un errore talmente grossolano che non credo sia questo il caso, anche perché le candele Champion menzionate erano e sono ancora tra le più utilizzate sul cinquino.
L'anticipo a quanto lo hai regolato? Hai attaccato la lampada spia?
Se si quando inizia ad accendersi la tacca sulla puleggia dove si trova?
Se non erro hai scritto che tendeva a riaccendersi appena spegnevi, prova a ritardarlo di un paio di mm, sicuramente migliorerà ancora un pelo.
Domanda un po' fuori dal coro Le valvole a quanto le hai regolate?
Quali azioni hai messo in pratica per far ridurre le prestazioni in questo modo?
P.s.
Se sono troppo nere o addirittura bagnate potrebbero essere le candele troppo fredde, ma prima si controlla di non avere i getti completamente errati...prima.
E non necessariamente è uguale il contrario, ma si parla di un errore talmente grossolano che non credo sia questo il caso, anche perché le candele Champion menzionate erano e sono ancora tra le più utilizzate sul cinquino.
-
- Sostenitore
premettendo che monto le 87yc..oggi proco a comprare le ngk 7 piu fredde...come gia scritto le candele sono marrone scuro..gli interventi gia detto..sostituzioni candela cavi bobina banda 30..puntine revisione carb..insomma una serie di cose..oggi provo a regolare le valvole..metterei 15 in asp e 20 in scarico..le puntine ora sono a 0.45 ma le rimetto a 0.40..
-
- Sostenitore
non toccare le puntine, ma concentrati su due cose.
il carburatore hai sostituito cosa? hai regolato il livello? hai pulito i getti? come? i piani del carburatore sono a posto?
sono 20 25 e non 15 20.
le candele ti direi di mettere le L82yc e non le Ngk7quellochetivieneinmente.
ok ora si può avere una foto delle candele?
l'anticipo come lo hai regolato?
togli sta bobina che è una ciofeca.
il carburatore hai sostituito cosa? hai regolato il livello? hai pulito i getti? come? i piani del carburatore sono a posto?
sono 20 25 e non 15 20.
le candele ti direi di mettere le L82yc e non le Ngk7quellochetivieneinmente.
ok ora si può avere una foto delle candele?
l'anticipo come lo hai regolato?
togli sta bobina che è una ciofeca.