anticipo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Domethebest84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: domenico

anticipo

Messaggio da Domethebest84 »

Ragazzi una domanda..ma per un anticipo fatto bene e uno perfetto può cambiare la velocità max?mi spiego meglio la mia 500 appena presa..scoppiettava tra un cambio marcia e un altra..aveva cavi candele marci...guarnizioni collettori scarico che sfiatavano..trasudava il carburatore..ma faceva 140kh...ora che ho revisionato carburatore..cambiato guarnizioni colletori di scarico..cambiato e regolato puntine a 0,40 prima quasi non si aprivano..e messo bobina panda 30..e cavi nuovi..ora la macchina fa 130kh..sembra come se c'è un limotatore..vuole andare ma non va.. voi cosa ne pensate?
Marmittaio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: anticipo

Messaggio da Marmittaio »

l'anticipo dello spinteroggeno e importante.influisce anche sulla velocita'. pero' secondo la cilindrata e il rapporto di compressione si fa' l'anticipo...che tipo di motore monti....che cilindrata ai...
Domethebest84
Sostenitore
Sostenitore

non posso essere preciso..non so il rapporto di compressione..so solo che è un 800cc la testa è stata abbassata poco..valvole originali..tutto su monoblocco 650 :-(
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Pierino

Messaggio da Ghepcar »

Domethebest84 ha scritto:... regolato puntine a 0,40 prima quasi non si aprivano..e messo bobina panda 30..e cavi nuovi..ora la macchina fa 130kh..sembra come se c'è un limotatore..vuole andare ma non va.. voi cosa ne pensate?
Penso che è giusto avere le puntine a 0.40 e non che si aprono appena ma così gli hai tolto non pochi gradi di anticipo.
Se vuoi perdere mezzora fai la prova con la lampadina e vedi a quanti gradi apre.
Rifai la stessa cosa ma con le puntine messe come erano prima e vedi a quanti gradi apre.
Da li in poi sta a te decidere cosa fare, perchè volendo dopo aver messo le puntine a 0,40 potresti ruotare lo spinterogeno fino ad avere l'anticipo che avevi con le puntine che si aprivano appena e ti facevano andare più forte agli alti regimi.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

Ghepcar ha scritto: ... gli hai tolto non pochi gradi di anticipo.
Grossa sciocchezza. punizione1::: punizione1::: E' il contrario. :aa:

Comunque, al di là delle mie cappellate, con il sistema della lampadina riesci a riprodurre l'anticipo che avevi prima della sostituzione/regolazione se ti ricordi di quanto aprivano e se non hai già ruotato lo spinterogeno.

Saluti, Piero.
Domethebest84
Sostenitore
Sostenitore

bhr se non erro avevi ragione..era piu anticipata..poi bo...cmq non posso farlo..perche ho gia fatto diverse prove per cui non saprei la posizione iniziale..
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ghepcar »

...e allora verifica dove sta ora e, se trovi un valore diverso, mettila ai canonici 10°.
Poi vedi tu. :s

Saluti, Piero.
Domethebest84
Sostenitore
Sostenitore

l ho messa a 8 o giu di li..ma non va bene..a 130kh stenta..ora ho i giri al minimo a 900..la macchina va bene ma sempre a 1330 si ferma..booo ho gia provato a far la fase con la lampadina..ma nulla
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

se il motore ti permetteva una velocità così alta , allora vien da pensare che lo spinterogeno sia stato modificato.se nella pulizia e sostituzione di ciò che hai elencato c'è anche un lavaggio dello spinterogeno o almeno una sorta di pulizia pure di questo , allora può essere che dello sporco vada a bloccare le massette che in centrifuga spostino l'anticipo a seconda della rotazione , ergo avrai un anticipo scorretto all'aumentare dei giri . In altra ipotesi , dovrai aumentare l'anticipo al minimo rischiando di avere un po' di battimento in testa mentre acceleri , ma ottenendo poi la velocità più alta come dicevi...bisonga prestare attenzione però perché le valvole ne risentiranno e possono danneggiarsi .
Domethebest84
Sostenitore
Sostenitore

cosa intendi dovrai anticipare al minimo?
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Bisognerebbe conoscere tutti i parametri motore,può darsi che quel motore in base alle sue caratteristiche richieda meno anticipo,me lo fa supporre il fatto che con le puntine che aprivano pochissimo(segno di poco anticipo)andasse più forte.Puo' essere che con il nuovo anticipo dopo la regolazione il motore muri in alto e basta provare a diminuirlo di un paio di gradi alla volta per vedere se ci sono miglioramenti.
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Messaggio da Mattoperelaborare »

Scusate l'ignoranza ma allo spinterogeno che cosa si modifica e perche'? mi sono venuti dei dubbi sul mio motore.... grazie per l'aiuto :aa:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Se perdonate l'autocitazione mi sembra importante questo discorso...
viewtopic.php?f=78&t=12122=modifica+spinterogeno

doibaf
Ultima modifica di Atomo27 il 01.11.2020, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica url
Domethebest84
Sostenitore
Sostenitore

fantastico post...per cui se le puntine erano vicinissime e scoppiava tra un cambio marcia e l altra vuol dire che era molto ritardata??perche mi avevano detto il contrario..
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Le puntine chiuse come stai dicendo giustamente provocano un ritardo: infatti dopo averle messe nuove è buona norma registrarle dopo 500 - 1000 km perché si verifica un assestamento del tacchetto che le fa aprire sull'eccentrico... e il motore non va come prima... Se viene ripristinato il giusto gioco (0,35 - 0,40) non occorre nemmeno rimettere in fase e tutto torna a posto. :?
Naturalmente, con tutte le componenti in ordine al gioco prescritto, si ha la scintilla al massimo.

doibaf
Rispondi

Torna a “MECCANICA”