Testata Giardiniera
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Testata Giardiniera
Pongo questa domanda ai piu' esperti: La testata della giardiniera ha due grosse differenze rispetta alla berlina: Per prima cosa ha il condotto di scarico quasi verticale e non ai lati del motore. Come tutti sappiamo piu' il condotto e' rettilineo meglio e' per i gas, secondo, non avendo i collettori di scarico lateralmente, ha una alettatura notevolmente piu' fitta che permette un migliore raffreddamento del motore. La mia domanda e' proprio questa, avendo questi due vantaggi, un migliore condotto e un migliore raffreddamento come mai nessuno la usa per potenziare il motore ? In fondo anche se i collettori escono dall'alto non ci dovrebbe essere nessuna difficolta' per costruirsi la scarico. Grazie a tutti.
- Zio JO
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Montare una testata giardiniera non ha nessuna controindicazione.. se non la difficoltà di reperimento rispetto a quella 500..
per quanto riguarda la geometria dei condotti, credo sia inutile montare una testa a condotti dritti e poi avere i tubi di scarcio a manico d'ombrello per portare i gas in marmitta e sotto la traversa posteriore..
quindi a conti fatti il vantaggio si annulla. è da considerare che la testa giardiniera purtoppo non ha i condotti separati ed in tutte le elaborazioni di una certa entità si adotta spesso una testata panda per limitare le turbolenze che si creano nella testa a singolo condotto.
quindi andando per logica se devo trapiantare una testa sul motore che non sia quella originale, doverla adattare ai convogliatori aria, perchè dovrei montare proprio quella giardiniera quando quella panda (che richiede le stesse operazioni) mi ripaga con un rendimento ben maggiore?
Salutoni. Zio JO
per quanto riguarda la geometria dei condotti, credo sia inutile montare una testa a condotti dritti e poi avere i tubi di scarcio a manico d'ombrello per portare i gas in marmitta e sotto la traversa posteriore..
quindi a conti fatti il vantaggio si annulla. è da considerare che la testa giardiniera purtoppo non ha i condotti separati ed in tutte le elaborazioni di una certa entità si adotta spesso una testata panda per limitare le turbolenze che si creano nella testa a singolo condotto.
quindi andando per logica se devo trapiantare una testa sul motore che non sia quella originale, doverla adattare ai convogliatori aria, perchè dovrei montare proprio quella giardiniera quando quella panda (che richiede le stesse operazioni) mi ripaga con un rendimento ben maggiore?
Salutoni. Zio JO