Carburatore 595

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Carburatore 595

Messaggio da Elucubratio »

Qual'è il carburatore più grande che si può montare su un motore monoblocco e testata 110f, alesaggio 73,5 e corsa e valvole invariate?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco

Re: Carburatore 595

Messaggio da Drago »

Se il motore è rimasto originale a parte l'aumento di cilindrata senza fare r.c. Condotti camme o altro, penso che non ti puoi spingere tanto oltre al suo originale ,al limite puoi mettere il weber o dell'orto da 28 forse puoi mettere al limite un 30 ma oltre secondo me butti via benza senza avere benefici sostanziali
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Non vi è una regola su quale carburatore montare in un motore, <<tutto dipende dalla sua preparazione>>, un mio amico preparatore, <ormai scomparso, diverso tempo fa>, su un 110 f, cilindrata 499.5, da competizione, per esempio montava un doppio corpo da 45, e quel motore preparato sviluppava al banco circa 40 cavalli, parlo degli anni 68-70.
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Messaggio da Mattoperelaborare »

Charles, ho capito forse di chi parli,mazzieri giusto???
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

nelle vecchie preparazioni casalinghe che si usava fare e spesso venivano consigliate da riviste e/o giornali ove comparivano trafiletti dedicati agli smanettoni , si applicavano carburatori da 30 che derivavano da altre vetture Fiat tipo la 110 ad esempio , e che avevano lo stesso passo di installazione o poco differente , ma nulla che con una limetta e buona volotà si potesse arrangiare . . . . la carburazione più " grande " fa si che il motore si alimenti anche ad un regime superiore e quindi ha la possibilità di acquisire più giri di rotazione , ergo aumento di velocità ma anche dei consumi e dell'inquinamento , logicamente . si mettevano anche i bicorpo della 850 per avere un uso simile all'originale quando aperto solo il primo corpo e un incremento nell'apertura massima dei due diffusori , ma poi le modifiche aumentavano , blah blah .
Come scritto sopra , non ci sono regole ma solamente dipende dall'uso . se il motore è originale , sempre già scritto sopra , un 30 forse è già troppo...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Rikferrari ha scritto:nelle vecchie preparazioni casalinghe che si usava fare e spesso venivano consigliate da riviste e/o giornali ove comparivano trafiletti dedicati agli smanettoni , si applicavano carburatori da 30 che derivavano da altre vetture Fiat tipo la 110 ad esempio , e che avevano lo stesso passo di installazione o poco differente , ma nulla che con una limetta e buona volotà si potesse arrangiare . . . . la carburazione più " grande " fa si che il motore si alimenti anche ad un regime superiore e quindi ha la possibilità di acquisire più giri di rotazione , ergo aumento di velocità ma anche dei consumi e dell'inquinamento , logicamente . si mettevano anche i bicorpo della 850 per avere un uso simile all'originale quando aperto solo il primo corpo e un incremento nell'apertura massima dei due diffusori , ma poi le modifiche aumentavano , blah blah .
Come scritto sopra , non ci sono regole ma solamente dipende dall'uso . se il motore è originale , sempre già scritto sopra , un 30 forse è già troppo...

:?
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Mattoperelaborare ha scritto:Charles, ho capito forse di chi parli,mazzieri giusto???
No, non mi riferivo a Mazzieri, ma al suo rivale, nei tempi indietro, quando ambedue correvano, parlo degli anni 60-70.
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Elucubratio non dipende tanto dalla cilindrata ma da come viene elaborato il motore.. questo per es. è il mio 595cc con una elaborazione non esagerata e il doppiocorpo 40 lo digerisce bene, non mi da problemi su strada , ma più in là proverò un fzd per vedere le differenze :?
20140425_164113.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Charles ha scritto:Non vi è una regola su quale carburatore montare in un motore, <<tutto dipende dalla sua preparazione>>, un mio amico preparatore, <ormai scomparso, diverso tempo fa>, su un 110 f, cilindrata 499.5, da competizione, per esempio montava un doppio corpo da 45, e quel motore preparato sviluppava al banco circa 40 cavalli, parlo degli anni 68-70.
Rikferrari ha scritto:nelle vecchie preparazioni casalinghe che si usava fare e spesso venivano consigliate da riviste e/o giornali ove comparivano trafiletti dedicati agli smanettoni , si applicavano carburatori da 30 che derivavano da altre vetture Fiat tipo la 110 ad esempio , e che avevano lo stesso passo di installazione o poco differente , ma nulla che con una limetta e buona volotà si potesse arrangiare . . . . la carburazione più " grande " fa si che il motore si alimenti anche ad un regime superiore e quindi ha la possibilità di acquisire più giri di rotazione , ergo aumento di velocità ma anche dei consumi e dell'inquinamento , logicamente . si mettevano anche i bicorpo della 850 per avere un uso simile all'originale quando aperto solo il primo corpo e un incremento nell'apertura massima dei due diffusori , ma poi le modifiche aumentavano , blah blah .
Fra500r ha scritto:Elucubratio non dipende tanto dalla cilindrata ma da come viene elaborato il motore.. questo per es. è il mio 595cc con una elaborazione non esagerata e il doppiocorpo 40 lo digerisce bene, non mi da problemi su strada , ma più in là proverò un fzd per vedere le differenze :?
20140425_164113.jpg
Drago ha scritto:Se il motore è rimasto originale a parte l'aumento di cilindrata senza fare r.c. Condotti camme o altro, penso che non ti puoi spingere tanto oltre al suo originale ,al limite puoi mettere il weber o dell'orto da 28 forse puoi mettere al limite un 30 ma oltre secondo me butti via benza senza avere benefici sostanziali
Grazie a tutti per le risposte. Intendevo proprio questo, quale ampiezza massima di carburatore riesce a digerire con solo l'alesaggio aumentato e tutto il resto, corsa, valvole, testa, basamento, bielle, volano, camme invariato. Allora sono arrivato alla conclusione che la miglior soluzione di compromesso è un 28 (Weber o Solex), al massimo al massimo un 30 (Dell'Orto) ma non sarebbe sfruttato al massimo delle proprie potenzialità. Ora ribalto la domanda, ovvero sullo stesso motore 595 di prima (dunque coi cilindri da 73,5) sarebbe troppo poco un Weber 26 (a cui è stato applicato un tromboncino filtro aria sportivo e chiusura carter coperchio aspirazione)? Quali i pro e quali i contro di montare un carburatore piccolo?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Fra500r, complimenti ma che giunti ai semiassi monti.? 8-)
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Titta sono i semiassi che vende lavazza con le campanelle in acciaio. :s
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Grazie mille. ...non riuscivo a vederli bene........ come ti ci trovi.?
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fra500r »

Ben, è da 4anni che li monto e fin ora tutto ok
Niki
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Niki »

Ciao a tutti voi, con riferimento alla domanda posta da Elucubratio vorrei ricordare che l'abarth 595SS montava il monocorpo verticale solex 34PBIC è andava benissimo.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, compare quando vedo queste riuscite, posso solo che inchinarmi e fare tanti complimenti... Bravo :?
Che valvole gli montasti!!??
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”