Come riconoscere faro destro e sinistro

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Robertino82 »

Ciao a tutti. Sto per acquistare un paio di fari Carello ma vorrei capire come fare per riconoscere se sono dx e sx o se sono entrambi dx (o sx).

Qualche info particolare?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Maurizio »

I fari della 500, non cè quello dx o sx ma sono intercambiabili, xche sono tutti x guida a sinistra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Robertino82 »

Grazie Maurizio.
Avevo letto che c'era un tipo di faro Carello che aceva la coppia diversa: un faro era normale e uno aveva una piccola lampadina aggiuntiva, oltre quella normale anabbagliante....
Ricordi qualcosa?
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Livio59 »

Maurizio ha scritto:I fari della 500, non cè quello dx o sx ma sono intercambiabili, xche sono tutti x guida a sinistra.
E per il tuo 500ino, com'è ???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Adriano.Casoni »

----In effetti un catalogo ricambi Fiat riporta una lampadina per luci di posizione nella parabola , ma io personalmente non ne ho mai viste. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Ciccio Corda »

Adriano.Casoni ha scritto:----In effetti un catalogo ricambi Fiat riporta una lampadina per luci di posizione nella parabola , ma io personalmente non ne ho mai viste. :-(
Erano destinati solo al mercato estero.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Robertino82 »

:wink:
Alla fine li ho acquistati!
DSC_0124.jpg
DSC_0131.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------GrazieCiccio Corda non ci avevo pensato.Robertino,i fari sono tutti uguali ed intercambiabili nei paesi dove si tiene la destra guidando (come da noi). Nei paesi dove si guida a sinistra della strada invece, i fari sono diversi, e la differenza sta nella disposizione delle rigature del vetro, infatti nei due casi è diversa la assimmetria del fascio luminoso. Saprai che, per effetto della asimmetria dei fari e con la luce anabbagliante, questi tendono ad alzare il fascio luminoso verso il ciglio della strada, abbassandolo invece verso il suo centro. Questo per migliorare la vista sulla destra dove possono esserci pedoni o altri veicoli più lenti e nel contempo si evita così anche di accecare i veicoli che incrociamo alla nostra sinistra. Nei paesi dove invece si circola sul lato sinistro della strada, il fascio luminoso deve funzionare in modo contrario, cioè deve essere alto verso il ciglio della strada che ora si trova però alla nostra sinistra, ed essere basso verso il centro della strada che è ora alla nostra destra. Tutto questo viene modificato semplicemente fabbricando i vetri dei fanali con le rigature disposte in altro modo. Guardando i vetri dei fari nella tua prima foto , noterai che la rigatura centrale dei vetri sono proprio orientati come deve avvenire asimmetricamente orientato il fascio luminoso. Nei fari dei paesi anglosassoni, vedresti l'orientamento della riga orientato in modo da proiettare il fascio di luce in modo contrario. Infatti le lenti sono marcate R o L a seconda delle nazioni dove si guida a destra o a sinistra. Spero di essere stato chiaro nella spiegazione. Vendono infatti delle specie di protesi auto adesive per chi si reca nei paesi dove si guida a sinistra e che deviano il fascio luminoso a sinistra. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Robertino82 »

:?
:wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Come riconoscere faro destro e sinistro

Messaggio da Maurizio »

Livio59 ha scritto:
Maurizio ha scritto:I fari della 500, non cè quello dx o sx ma sono intercambiabili, xche sono tutti x guida a sinistra.
E per il tuo 500ino, com'è ???
Siccome l'anno immatricolata qui in Italia li hanno sostituiti al momento dell'immatricolazione, altrimenti non avrebbe potuto circolare, come ha ripetuto giustamente il nostro Adriano Casoni
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”