Posso mettere quest'olio?

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Albé
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alberto

Posso mettere quest'olio?

Messaggio da Albé »

Scusatemi,so già che qualcosa ci sarà in giro al riguardo ma non sono riuscito a trovare nulla di utile forse a causa dell'accesso via smartphone che mi limita la ricerca in alcune cose...
Mi è stato consigliato di mettere un olio 20-50 e visto che mi trovo a casa dei miei a 1000 da casa mia ho dato un occhiata ai prezzi qui. Ho trovato questi un che mi costano la metà di quanto pago a verona ma non capisco se posso usarli:uno è un tamoil 15/50 x moto ed uno è un vba synt bardahl del quale non vedo la gradazione...costo x entrambi 6€ al litro...che dire,vanno bene?intanto mi autolincio
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Posso mettere quest'olio?

Messaggio da Mauro695ss »

Dipende dal tipo di impostazione che ha il tuo motore. Le marche e le gradazioni mi sembrano buone cmq :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Albéééé, prova qui ... non me lo sono letto ma penso possa andare bene ... :s :s e mi raccomando ... riso patate e cozze :?
che olio motore usare?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Non utilizzare olii per moto sul cinquino dentro hanno degli additivi per il cambio, se non hai un motore pompato e in salute vai di 10w 40 tranquillamente....Io nel mio 740cc pompatissimo adesso ho dentro olio champion 10w 60..
Albé
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albé »

Grazie a tutti dei suggerimenti,il mio è un motore 110f originale con carburatore 126 che va tendenzialmente bene direi anche se quest'estate ha dato qualche eccessiva segnalazione dalla spia press olio,per questo volevo mettere qualcosa di più viscoso.il ragazzo dal quale vado a fare i lavoretti della 500,mi suggeriva alla luce di ciò che è successo quest'estate,di mettere un 20/50 che con i motori datati va benissimo..in realtà va detto che anche se quest'estate si arrivava al punto da non poter toccare la Maniglia apri cofano,da settembre,quando la macchina è rimasta ferma per una ventina di gg,poi la cosa non si è più presentata,come se si fosse sbloccato quel qualcosa che dava fastidio(sporco intasatore).il ragazzo mi diceva di procedere cmq al 20/50 che male non fa...aggiungo che il cambio lo faccio perché metto la coppa olio simil abarth da 3.2kg e che con la mia coppa originale attuale ho qualche trafilaggio.
Quindi no olio motore x moto,come immaginavo,e del bardahl synt vba sapete dirmi qualcosa?che gradazione ha?possibile che non ci sia scritto nulla?

Filippo sto giro niente riso patate e cozze purtroppo!!!ma in compenso abbuffate di capocollo e bombette impanate!!!ti spiegherò cosa sino
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------- Albé, scusa ma li dove sei hanno solo motorini a 2 tempi? Occhio perché tutti gli oli da te citati sono oli da motori a 2 tempicon elevate caratteristiche anti corrosione e di protezione. Cerca un olio Agip-Shell-Esso o della Fiat che trovi senz'altro per strada anche al sud e devi chiedere un olio lubrificante per motore 4 tempi, possibilmente semisintetico, di gradazione 10w-40 , e sulla lattina devi leggere le specifiche "API SJ/CF ACER AQ2/B2". Oppure di gradazione 15w-50 "API SL/CF ACER A2" e vai tranquillo, Ma assolutamente attento a non mettere oli per motore a 2 tempi , che servono per fare la miscela in poche parole e non sono oli lubrificanti. Se monti la coppa dell'olio maggiorata, assicurati che l'aspirazione dell'olio sia tanto lunga da poter aspirare bene il prezioso liquido. Per quanto riguarda la temperatura della maniglia del cofano motore, se ti fermi, e dopo alcuni minuti vai ad aprire il cofano, può essere che questa scotti poiché viene a mancare l'azione raffreddante dell'aria. Oppure ti manca lo scudo termico attaccato al cofano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Adriano, la tua precisione e la tua esperienza sono veramente incredibili.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-------Ti ringrazio Enrico, ma è solo questione di aver vissuto forse più intensamente ciò che ho sempre amato: la meccanica. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Un piccolo consiglio da parte mia. Non è un consiglio tecnico come quello di Adriano, ma di esperienza da polentone. Tieni presente anche le temperature che ti troverai a Verona: inverni freddissimi e estati umide.. Queste cose sono da condiderare, secondo me...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------un olio sae 15 w consente la messa in moto di un motore fino a -25°C. :?
Albé
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albé »

allora, innanzitutto grazie a tutti, sempre precisi veloci e puntuali!
adriano poi si vede che ne è passata di strada sotto la tua 500 :clap: hai centrato in pieno tutto...non ho il riparo termico del cofano posteriore e forse dovrei piazzarlo effettivamente..poi l'olio che avevo postato è effettivamente da miscela..nel dubbio ho preso il castrol per la miscela della mia vespa ma a saperlo prima avrei preso il bardahl vba che è il marchio con cui meglio mi son trovato sul mio vespone...

per il cinquino alla fine ho deciso di prendere lo shell helix hx5 15w-40 visto che era in offerta all'auchan a 17 euro per 4 l...per ora non ho problemi di surriscaldamento, se così sarà quest'estate lo cambierò ancora che tanto male non fa..

che mi dite dell'olio che ho preso, vale? ricordo che proprio tu adriano parlasti bene dell'helix tempo fa e sulla scorta di questo mi sono convinto quando ho visto l'offerta...
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----L'Helix ha sostituito il vecchio Shell X 100, un olio che io ho usato per tanti e tanti anni su diverse vetture,:alfasud, 1300 supermirafiori, rover 1400 con ottimi risultati e poco consumo. Non posso che parlarne bene. ;)
Albé
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Albé »

:? Grazie mille
Angelo500L
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Messaggio da Angelo500L »

Ragazzi una domanda... La mia cinquina monta un 499 (il classico 110F) con canne e pistoni 126 più carburatore 28 weber.
Devo far il cambio olio e fino ad ora ho usato l oleoblitz 15-40 ma non mi piace come tipo d olio. Voi che mi consigliate? Ho trovato come 15-40 il fiat e l agip dalle mie parti ma forse anche l esso potrei avere. Mi consigliate marca e gradazione?
Umbus500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: umbus

Messaggio da Umbus500 »

un buon 10/40 è eccellente. tipo agip synth 2000, oppure castrol gtx, e affini. Il bardhal 10/40 con c60 fullerene è un olio eccellente ma costoso, vendute in lattine da litro metalliche.

scegli tra questi quello che ritieni più economico.
Sono tutti eccellenti con ottimi additivi.
Attualmente io monto un 10/40 della erg (oggi totalerg), che ho acquistato a buon prezzo.

se ti attieni alle specifiche il 20/50W è il suo, ma secondo me perché all'epoca non c'era l'evoluzione di additivi di sintesi di oggi, ed i motori non si mantenevano puliti.

A parità di morchia un semisintetico 10/40w sporca molto meno il filtrino centrifugo.
A proposito, lo hai mai smoantato?
se non lo hai mai fatto, troverai dei depositi assimilabili ad un grasso denso. Ebbene sono depositi di olio minerale vecchio... che con un olio più moderno non avresti mai trovato in quella quantità.

Spero di aver reso l'idea.
Scarta cmq il 5/40 perché pur essendo ottimo per le vetture moderne, non ha caratteristiche idonee per la 500, in quanto troppo liquido.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”