Salve a Tutti
Ho trovato questi "aggeggi" in una vecchia scatola e se ben ricordo appartenevano alla mia vecchia Ford Fiesta dalla quale li avevo tolti prima di rottamarla.
Cosa sono ?
A cosa servono ?
Si possono usare per le nostre 500 ?
Grazie a Tutti
Cosa sono e a cosa servono
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Cosa sono e a cosa servono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Cosa sono e a cosa servono
Sembrano relè, ma ci devi fare una foto con lo schemino che ci dovrebbe essere da qualche parte
doibaf
doibaf
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Re: Cosa sono e a cosa servono
Ok Fabio,
Pensavo fosse sufficiente vedere le scritte
Domani vedo se sulle altre facciate c'è qualcosa.
Grazie
( ps: per te sto aspettando ancora notizie, appena mi fanno sapere ti telefono )
Pensavo fosse sufficiente vedere le scritte
Domani vedo se sulle altre facciate c'è qualcosa.
Grazie
( ps: per te sto aspettando ancora notizie, appena mi fanno sapere ti telefono )
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2179
- Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
- Nome: R
Re: Cosa sono e a cosa servono
si , sono dei relais ... quello verde è comune anche nelle misure dei contatti , mentre il nero è più specifico ( probabilmente per esser un "ricambio2 Ford e venire pagato qualcosa in più del normale ) mentre i più piccoli rossi fanno parte di una scatola /centralina ove è richiesta una dimensione più compatta , al massimo presentano dei ritardi di funzionamento ma non credo .
Si possono comunque usare per le 500 come aiuto all'impianto elettrico originale .
Si possono comunque usare per le 500 come aiuto all'impianto elettrico originale .
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Re: Cosa sono e a cosa servono
Rikferrari ha scritto:si , sono dei relais ... quello verde è comune anche nelle misure dei contatti , mentre il nero è più specifico ( probabilmente per esser un "ricambio2 Ford e venire pagato qualcosa in più del normale ) mentre i più piccoli rossi fanno parte di una scatola /centralina ove è richiesta una dimensione più compatta , al massimo presentano dei ritardi di funzionamento ma non credo .
Si possono comunque usare per le 500 come aiuto all'impianto elettrico originale .
Grazie Riccardo, sempre solerte e gentile con tutti
Anche se, in sincerità, non ho ben capito esattamente come, dove e per quale mansione potrei usarli ( forse una si, potrei usarlo al posto di quel "barilotto" d'alluminio posto all'interno del cofano anteriore dietro al serbatoio ???? bah ? ) o forse potrei usarne qualcuno per gestire meglio i fari ????
Magari quando sarà il momento di usarli chiederò consiglio.
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
- doibaf
- Sostenitore
- Messaggi: 5342
- Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
- Nome: Fabio
- Località: via Tuscolana
Re: Cosa sono e a cosa servono
Con i relais puoi mettere delle lampadine ai fari più potenti senza sovraccaricare il devioguida, come puoi far arrivare corrente diretta al clacson che di solito va meglio.
Per le frecce (il barilotto che dici tu) ci vuole l'intermittenza che è diversa dal relais: mi pare però che con l'intermittenza della Ford l'impianto deve essere diverso da quello originale.
doibaf
Per le frecce (il barilotto che dici tu) ci vuole l'intermittenza che è diversa dal relais: mi pare però che con l'intermittenza della Ford l'impianto deve essere diverso da quello originale.
doibaf
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Cosa sono e a cosa servono
------ Essendo in pensione e avendo perciò più tempo da perdere, mi permetto di ampliare il discorso : se provi a staccare la spina di corrente di un attrezzo che stai usando, senza prima spegnere il suo interruttore, (mola smeriglio , trapano o sega da legno ecc.., cosa da non fare mai) noterai , specie se lo fai al buio, una piccola fiammata fra la presa di corrente e i pioli della spina. Questa fiammata, ripetendola, rovina i contatti della spina e della presa. E' ciò che succede negli interruttori delle nostre 500, compresi il devio delle frecce e del cambio di luce dei fari. Applicando i relè si evitano queste piccole fiammate anche senza aumentare la potenza delle utenze in particolare delle lampade fari, nel qual caso direi che diventa obbligatorio la installazione di questi dispositivi; inoltre si velocizzano le accensioni delle stesse utenze, ed in particolare l'operazione del cambio luce risulta senza pause. Sostituendo il barilotto di cui ti ha reso edotto il buon Fabio, cioè l'intermittenza, detta meccanica per via dell'azione di una lamina metallica che fa da interruttore, con una intermittenza tipo relè o elettronica (come ha fatto il sottoscritto), avrai un assorbimento di gran lunga inferiore del barilotto originale, evitando così il conseguente calo di luce serale inserendo le frecce e peggio ancora se contamporaneamente azioni gli stop accendendo le realative lampade, in questo caso vedi che l'intermittenza quasi si ferma. Con quella tipo relè non accade più.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- MeSoRotto
- Sostenitore
- Messaggi: 1065
- Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
- Nome: luigi
- Località: Campagnano di Roma
Re: Cosa sono e a cosa servono
Grazie delle informazioni Adriano, sempre maniacalmente esaustivo e preciso, ( E' proprio vero l'esperienza acquisita nel tempo, e di tempo noi vetusti ne abbiamo avuto tanto, non è mai abbastanza )
Grazie
Grazie
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi