motore rettificato
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motore rettificato
salve ragazzi,non ho trovato in cerca un quesito come il mio: la mia 500 è una l con motore rettificato,ma non so quanto è il diametro dei pistoni attualmente,monta un carburatore 24 che non è perfetto,ansi nella revisione la co era il triplo rispetto alla norma,insomma non carbura bene e beve molto,vorrei montare un carburatore nuovo da 28 ed una marmitta sprint,ne gioverebbe il motore, acquisterebbe qualche cavallo in più???grazie anticipatamente
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Re: motore rettificato
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: motore rettificato
bel quesito ! .
anni addietro , le rettifiche non trovando i ricambi della 500 solevano utilizzare i pistoni e cilindri della 126 prima serie o 500 R per cui la cilindrata totale diveniva 594 .
Oggigiorno per fortuna nostra , molti sono i ricambi disponibili per cui è facile che le rettifiche usino i giusti particolari e applichino le corrette maggiorazioni . una maggiorazione può essere quella di due diecimi per cui potresti avere il pistone per un cilindro da 67,6 mm . non cambia sostanzialmente nulla rispetto l'origine . Quello che invece non va assolutamente è il carburatore da 24 che è prerogativa della 500 R in quanto veniva utilizzato per limitare la potenza del motore , che equipaggiava pure la 126 e che la Fiat voleva non mettere in concorrenza con la R appunto . ti consiglierei di trovare un carburatore da 26 per la tua vettura che mi pare fosse un IMB10 , mentre per quanto riguarda il 28 non otterresti nulla di che come prestazione . la marmitta serve a darti un suono più gradevole , ma anche qui solo con lo scarico non si ottengono potenze superiori .
anni addietro , le rettifiche non trovando i ricambi della 500 solevano utilizzare i pistoni e cilindri della 126 prima serie o 500 R per cui la cilindrata totale diveniva 594 .
Oggigiorno per fortuna nostra , molti sono i ricambi disponibili per cui è facile che le rettifiche usino i giusti particolari e applichino le corrette maggiorazioni . una maggiorazione può essere quella di due diecimi per cui potresti avere il pistone per un cilindro da 67,6 mm . non cambia sostanzialmente nulla rispetto l'origine . Quello che invece non va assolutamente è il carburatore da 24 che è prerogativa della 500 R in quanto veniva utilizzato per limitare la potenza del motore , che equipaggiava pure la 126 e che la Fiat voleva non mettere in concorrenza con la R appunto . ti consiglierei di trovare un carburatore da 26 per la tua vettura che mi pare fosse un IMB10 , mentre per quanto riguarda il 28 non otterresti nulla di che come prestazione . la marmitta serve a darti un suono più gradevole , ma anche qui solo con lo scarico non si ottengono potenze superiori .
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Re: motore rettificato
rikferrari ti ringrazio per la tua semplice e perfetta spiegazione
il fatto e che ho trovato un negozio che ha carburatori weber nuovi (penso rigenerati),26 e 28 allo stesso prezzo,quindi fare la spesa per il più grande,ma come dici tu non è adatto quindi lopto per il 26
mi piace l'idea di renderla leggermente più potente,ma forse si dovrebbe riaprire il motore ???
il fatto e che ho trovato un negozio che ha carburatori weber nuovi (penso rigenerati),26 e 28 allo stesso prezzo,quindi fare la spesa per il più grande,ma come dici tu non è adatto quindi lopto per il 26
mi piace l'idea di renderla leggermente più potente,ma forse si dovrebbe riaprire il motore ???
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Re: motore rettificato
Per modificare le prestazioni del motore è necessario mettergli mano e , come dici tu , si deve riaprire e effettuare delle lavorazioni . Non è da stravolgere , in quanto anche con la cilindrata originale e con tutti i componenti suoi , si possono ottenere risultati soddisfacenti , ma va appunto smontato e ri lavorato .
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Re: motore rettificato
ok,ma rilavorare cosa???
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Re: motore rettificato
tutte le parti del motore .
Però non facciamo un doppione di post già presenti nel forum , con il tasto " CERCA " troverai diversi argomenti ove si parla di modifiche più o meno pesanti per il motore . nel caso non trovassi risposte specifiche allora proseguiamo comunque in un post esistente , che sia il più adatto logicamente , e continuiamo li .
Però non facciamo un doppione di post già presenti nel forum , con il tasto " CERCA " troverai diversi argomenti ove si parla di modifiche più o meno pesanti per il motore . nel caso non trovassi risposte specifiche allora proseguiamo comunque in un post esistente , che sia il più adatto logicamente , e continuiamo li .
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