Non capisco perché slitta
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Non capisco perché slitta
Ciao a tutti finalmente sono riuscito a far partire il motore e a regolare in cambio in modo che entrino tutte le marce come si deve, il mio problema ora è questo : quando parto e mollo il pedale della frizione se lo faccio lentamente nn ho problemi m se voglio fare una partenza o un cambio marcia più deciso x esempio x partire in salita la macchina rimane praticamente ferma, io credo che sia la frizione che slitta ma in questo caso devo mollare il dado o tiralo?
- doibaf
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Re: Non capisco perché slitta
Se sul pedale c'è un gioco iniziale, hai la frizione da sostituire. Se invece la corda e talmente tirata che a riposo la frizione è già staccata, allentando fino ad avere di nuovo gioco risolvi il problema. Ma mi sembra abbastanza difficile questa seconda ipotesi...
doibaf
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Re: Non capisco perché slitta
La frizione è praticamente nuova, al momento ho quasi tirato al massimo il cavo dovrei ancora tirarlo o mollarlo ? Ho notato che in un punto la guaina del cavo della frizione è rotta potrebbe essere quello il problema?
- doibaf
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Re: Non capisco perché slitta
Lo devi allentare finchè il pedale completamente rilasciato ha un gioco di 2 - 3 cm.
doibaf
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- Adriano.Casoni
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Re: Non capisco perché slitta
------ Se mi è conserntito, e per dare maggiore valore e chiarezza a quanto ti ha suggerito l'amico doibaf : tieni presente che il cavo molto tirato e senza gioco al pedale, rispecchia la situazione di te seduto al volante con il tuo piede sinistro che mantiene premuto il pedale della frizione per una buona metà corsa. Il gruppo della frizione è composta dalla frizione vera e propria con il materiale d'attrito attaccato, ed il disco frizione sul quale esso esercita una certa spinta di attrito data da molle calibrate. Quando spingi il pedale della frizione,( o tiri esageratamente il cavo di comando non lasciando il gioco prescritto al pedale) neutralizzi il carico di dette molle e consenti alla frizione di iniziare a staccarsi dal disco ed interrompere la trasmissione del moto alla trasmissione. Questo comporta lo slittamento e, a seguire, la bruciatura della frizione, (e mi sembra strano che ti entrino le marce con il cavo così mal regolato). Chiedo scusa a Fabio della spiegazione "maccheronica", ma mi sembrava doveroso rinfrescare il funzionamento del gruppo al nostro amico. La rottura della guaina del cavo frizione di per se non dovrebbe rappresentare un pericolo Holywater, l'unico problema potrebbe insorgere con l'eventuale curva stretta che potrebbe formarsi nella zona, oppure la rottura interna del film di silicone lubrificante che potrebbe causare il rapido deterioramento del cavetto metallico con conseguente rottura. Tienilo controllato e se senti che il pedale si indurisce significa che il cavetto comincia a strisciare sul metallo della guaina e che presto si romperà.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Non capisco perché slitta
Ok grazie mille della delucidazione Ho regolato un po' il cavo e ho posizionato meglio la leva del cambio ora le marce entrano bene e la frizione nn slitta più !!!