Come tutti ben sappiamo, i motori montati su panda30 e CinquecentoED sono circa identici al bicilindrico montato sui nostri cinquini, con qualche miglioria ed anche loro con qualche difetto, ma come tutti credo ben sappiamo questi hanno un giro diverso dal nostro cinquino al che montando un mototre di questi sul nostro 5 all'innesto della marcia 1 andremmo tutto in retromarcia sino alla 4 penso, se questi motori li si vuole montare sul 5 si devono adeguatamente girare come si usa dire, cioè girare il verso di rotazione, ma secondo alcuni si ha meno affidabilità e durata di com'erano, adesso vengo e mi chiedo ma se invece di girare il senso di rotazione del motore, si potrebbe intervenire sul cambio per evitare tutto ciò?
Sò che la cosa è un pò stramba ma mi è venuta sta genialata in una notte insonne
motore 700ed
- Cinquino500gialla
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motore 700ed
Dalla Sicilia..... con FURGONE
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Allora un pò di chiarezza,facciamo 2 semplici paragoni :
Il motore della 126 fsm bvenne montato anteriormente sulla panda 30 invertendo il senso di rotazione, mantenendo però lo stesso monoblocco, o per meglio dire con modifiche irrisorie.
Altri tempi....126bis e 500ED vale lo stesso strambo discorso, il motore della bis messo anteriormente e fatto ruotare al contrario,come avvenne per la pnda 30.
Allora far ruotare come sulla 500 il motore della panda 30 o della 500ED è abbstanza semplice, io uso smepre motori di panda 30, mai avuto problemi.
Abbiamo parlata sino alla nausea su di questa modifica, ed anche per il motore della 500Ed valgpono tutti gli stessi discorsi del motore del panda30.
Allora facciamo 2 conti in modo che tutti capiscano il discorso................
I pisotni si muovono smepre dall'alto verso l'alto sia che il motore giri destroso o sinistroso,l'albero motore smepre deve ruotare, le valvole sempre aprono e chiudono, al carburatore poco gli frega del senso di rotazione, quindi non possiamo dire che il motore dia problemi se fatto girare al contraio.
Allora cosa dà il senso di rotazione ad un motore??LE cose fondamentali sono solo 2 l'albero a camme, ed il distributore.
Se noi prendiamo un motore di 500Ed e gli mettiamo all'interno la camme della bis assieme al rispettivo spinterogeno, il motore della 500Ed girerà per magia come se fosse un motore di 126Bis.
Ora però il gioco durerà pochi secondi perchè poi fondiamo
Per permettere queste modifiche senza far danni dobbiamo sostituire anche altri piccoli "accessori" del motore.
Per prima cosa poma olio e pompa acqua, devono essere sostituiti con queli della Bis.
Altra cosa, ruotare i pistoni di 180gradi rispetto a come li troverete all'interno del motore della bis.
Infine ultima cosa, sostituire i paraoli di banco, visto che anche loro hanno un senso di rotazione.
Naturalmente anche gli organi principali complici della rotazione sinistrosa, cioè l'albvero a camme, e lo spinterogeno
Spero di essere stato chiaro a tutti.
P.S. perchè dici che andava male il motore della 500Ed, io ricordo che era fin troppo allegro
P.S. state attanti alle guanizioni testa, si cuociono come carne alla brace.
Il motore della 126 fsm bvenne montato anteriormente sulla panda 30 invertendo il senso di rotazione, mantenendo però lo stesso monoblocco, o per meglio dire con modifiche irrisorie.
Altri tempi....126bis e 500ED vale lo stesso strambo discorso, il motore della bis messo anteriormente e fatto ruotare al contrario,come avvenne per la pnda 30.
Allora far ruotare come sulla 500 il motore della panda 30 o della 500ED è abbstanza semplice, io uso smepre motori di panda 30, mai avuto problemi.
Abbiamo parlata sino alla nausea su di questa modifica, ed anche per il motore della 500Ed valgpono tutti gli stessi discorsi del motore del panda30.
Allora facciamo 2 conti in modo che tutti capiscano il discorso................
I pisotni si muovono smepre dall'alto verso l'alto sia che il motore giri destroso o sinistroso,l'albero motore smepre deve ruotare, le valvole sempre aprono e chiudono, al carburatore poco gli frega del senso di rotazione, quindi non possiamo dire che il motore dia problemi se fatto girare al contraio.
Allora cosa dà il senso di rotazione ad un motore??LE cose fondamentali sono solo 2 l'albero a camme, ed il distributore.
Se noi prendiamo un motore di 500Ed e gli mettiamo all'interno la camme della bis assieme al rispettivo spinterogeno, il motore della 500Ed girerà per magia come se fosse un motore di 126Bis.
Ora però il gioco durerà pochi secondi perchè poi fondiamo
Per permettere queste modifiche senza far danni dobbiamo sostituire anche altri piccoli "accessori" del motore.
Per prima cosa poma olio e pompa acqua, devono essere sostituiti con queli della Bis.
Altra cosa, ruotare i pistoni di 180gradi rispetto a come li troverete all'interno del motore della bis.
Infine ultima cosa, sostituire i paraoli di banco, visto che anche loro hanno un senso di rotazione.
Naturalmente anche gli organi principali complici della rotazione sinistrosa, cioè l'albvero a camme, e lo spinterogeno
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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