differenze tra alberi a camme

Cech205
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differenze tra alberi a camme

Messaggio da Cech205 »

Chiedo scusa in primis se avvio una tale discussione ma non sono riuscito a trovare niente sul forum che mi sbrogli le idee.
Domanda molto semplice: c'è qualche meccanico che mi sa dire le differenze tra gli alberi a camme, 35-75, 40-80, 45-75 premetto che sono tutti lavazza e che vorrei prenderne uno di questi ma non saprei quale, so solo che il 35-75 fa prendere coppia a giri più bassi rispetto al 40-80, ma non so niente sul 45-75, però nel forum ne parlano molto bene, perchè io vorrei un motore che non inizi a muoversi dai 5000 giri in su per cui forse è da evitare il 40-80. Comunque parola a voi e datemi per favore un aiuto
Grazie a tutti
Robertino82
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Cech205,
ecco una spiegazione molto interessante:
http://www.engineweb.it/index.php?optio ... &Itemid=36

:s
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Alex695ss
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Alex695ss »

Ciao Cech , dipende da che motore vuoi fare...ci sono anche altri parametri da tenere in considerazione tipo: carburatore e testata.
Tony84
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Tony84 »

Se parliamo di alberi a camme i parametri da considerare sul profilo sono altri e solo l'esperienza e tante prove permettono di capire qualcosa in più i numeretti riportati sul cartellino abbinato ad essa dicono poco e niente :? Provate a comprare una 40/80 da 3 diversi produttori vi accorgerete che vi è differenza nella resa ovviamente provandole sul medesimo motore..
Pipo
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Pipo »

Cech205, stà tranquillo che nessuna di quelle 3 cammes citate ti farà "muovere il motore a partire da 5000 giri"...se tutto è fatto come si deve ;)
Cech205
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Cech205 »

sisi bè questo ok però volevo sapere i pro e i contro delle 3, sapendo che l'insieme dovrebbe essere cilindrata portata da 590cc a 650cc, testata del 126 prima serie, carburatore o solex 32 pbic o weber 32 iba a scelta, cilindri originali, valvole 36-31 in prima scelta ma potrei scegliere anche le 34-30, comunque sia questa sarebbe la grande linea
Nik5
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Nik5 »

Cech205 ha scritto:sisi bè questo ok però volevo sapere i pro e i contro delle 3, sapendo che l'insieme dovrebbe essere cilindrata portata da 590cc a 650cc, testata del 126 prima serie, carburatore o solex 32 pbic o weber 32 iba a scelta, cilindri originali, valvole 36-31 in prima scelta ma potrei scegliere anche le 34-30, comunque sia questa sarebbe la grande linea
hai una configurazione molto simile alla mia, io ho optato per una 45-75 e al posto del weber 32 iba ho scelto un signor dellorto 32 frd
Pipo
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Pipo »

Se devi sostituire le valvole ti consiglio 36/30 e per il carburatore lascia stare il pbic., per la camme usa la 45/75 di cui sento parlare molto bene :?
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Zio Peppo
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Zio Peppo »

io su una configurazine come la tua ho il 40/80 e nn mi trovo male, oltre a alcuni dati che hai elencato devi tener conto anche del rc che vuoi, in configurazione ori dovresti essere intorno al 7.5/1,gli altri da te elencati rendo tutti bene più o meno alti ma come ti hanno giá detto, in dase alla tua configurazione
Cech205
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Cech205 »

voi non finite di dare consigli, continuate a scrivere pure, altra gente che ha magari i pezzi da me elencati e mi può dare qualche consiglio, o come si trova
Rikferrari
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Rikferrari »

concedetemi un paragone con la cucina .....
lo zucchero è buono , la cipolla è buona , i biscotti sono buoni...ecc.ecc. .... ma non possiamo pensare di mettere assieme i biscotti con la cipolla o caso mai la nutella con la maionese ! ( forse a qualcuno piacerà pure ... :lol: ) .
La stessa cosa dicasi per un motore .
parlare di un albero a cammes solo e puro è difficile , in quanto come già scritto da altri amici , si devono conoscere le varie componenti del motore stesso e che lavorazioni sono state effettuate . Sulla carta un albero a camme può leggersi un po' come lo hai scritto all'inizio del post , ma poi sull'uso non sarà certamente la stessa cosa .
Rimando sempre alla mia solita domanda : cosa vuoi ottenere ? un motore che parta subito e ti dia coppia in basso senza poi dover andare troppo su di giri ? o vuoi anche che prenda velocità ?? sinceramente non demonizzo per nulla la 40/80 - 80/40 che è un albero dove si possono ottenere risultati tutt'altro che scarsi , anzi dobbiamo sempre ricordare che le Abarth ci correvano con quella camma e hanno fatto la storia a cui ancora noi tutti siamo legati .
Sempre come già scritto , la carburazione è molto influente , così come la cilindrata e la misura delle valvole e la forma della camera di scoppio .
Come fare a risponderti in breve ?????? :s
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Cech205 »

si, vorrei sia che abbia coppia in basso ma anche un po di velocità, non mi andrebbe molto doverlo portare sempre a 5000 6000 giri
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Cech205 »

quindi dopo l'ultimo post, quali sono le vostre considerazioni? La grande linea del motore è scritta 3 post sopra e io volevo sapere i pro e i contro di ognuna delle tre camme grazie belli
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Zio Peppo
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Zio Peppo »

il tuo rc? le valvole che monti? il carbu? quali parametri hai elencato da poter far decidere una linea guida?
scusa ma senza notizie del genere, non puoi avere un consiglio idoneo o quantomeno una resa secondo il tuo standard
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Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Cech205 »

ragazzi c'è scritto tutto meno il rc 3 risposte sopra qua, l'avevo scritto apposta perché mi avevate già risposto in questo modo :)
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