Ciao a tutti,
ho combinati un guaio... stavo, anzi, ho aggiunto uno spessore triangolare nel supporto motore e forse ho stretto un pò forte o forse la vite era quella originale comunque sta di fatto che si è spezzata... senza fare danni, come posso tirare il pezzo di vite rimanente?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ale
Rottura vite
- Alesettetre
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Re: Rottura vite
------Una foto aiuterebbe a capire meglio anche perchè, come sai, il supporto motore cambia in alcuni modelli. Abbondante Svitol o nafta sul pezzo rotto, quindi farei un bel centrino con un bulino, perfettamente centrato sullo spezzone di vite; poi forerei con una punta piccola in modo da non uscire dal filetto, quindi con un maschio sinistro del diametro del foro eseguito, lo avviterei cercando di estrarre il pezzo rotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- doibaf
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Re: Rottura vite
Il sistema suggerito da Adriano sarebbe meraviglioso, ma purtroppo, soprattutto per i maschi sinistri piccoli, succede spesso che si rompano anche loro e allora sono guai su guai.
Ti dico come farei io: un sistema è quello di svitare con un bulinetto appuntito impegnato sulla periferia della vite rotta. Un altro può essere quello di aggiungere materiale al centro del filetto con una saldatrice elettrica e dare ad ogni passata dei colpetti di martello per allentare il filetto, fino a quando non vi è la possibilità di prendere il moncone con le pinze a scatto. (di solito riesco a estrarre gli spurghi rotti dalle pinze freno)
Ultima spiaggia è quella di un foro centrale progressicamente sempre più grande, ma è un'operazione difficile perchè è facile rovinare i filetti della femmina.
Buon lavoro e facci sapere!
doibaf
Ti dico come farei io: un sistema è quello di svitare con un bulinetto appuntito impegnato sulla periferia della vite rotta. Un altro può essere quello di aggiungere materiale al centro del filetto con una saldatrice elettrica e dare ad ogni passata dei colpetti di martello per allentare il filetto, fino a quando non vi è la possibilità di prendere il moncone con le pinze a scatto. (di solito riesco a estrarre gli spurghi rotti dalle pinze freno)
Ultima spiaggia è quella di un foro centrale progressicamente sempre più grande, ma è un'operazione difficile perchè è facile rovinare i filetti della femmina.
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Re: Rottura vite
Sarebbe utile capire di che vite si tratta e il diametro, con un 10Ma il maschio sinistroso va bene, se e da 8 un po meno, poi dipende se rotto sul carter motore o la traversa, non ho capito. Di solito faccio come Fabio, ma sol carter motore si rischia di deformare tutto, meglio il bulino oppure Dremel, taglio diagonale e vai di cacciavite, a volte si riesce
- Alesettetre
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Re: Rottura vite
Sono stato fortunato... praticamente ho tolto la gomma che tra il supporto motore e gli spessorini e usciva circa 2mm di vite... ho fatto, con un seghetto, una tacca e con l'avvitatore e la punta a taglio sono riuscito a tirarla fuori... ovviamente l'ho inondato di Svitol... grazie amici, siete stati unici... come sempre...
- Skindoc
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Re: Rottura vite
Un caro saluto e complimenti, Alessandro. E' un pò che non avevamo tue notizie.