castelletto punterie nero è normale?
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Re: castelletto punterie nero è normale?
...no io non intendevo dire che il Castrol forma depositi a differenza dell'Agip. Consigliavo solo un ottimo lubrificante per il motore della 500 in quanto sono poco propenso all'uso dei lubrificanti diesel sui benzina. Riguardo la morchia del motore di Raffaele, siamo sicuri che il castelletto sia stato mai pulito durante i suoi 40 anni di vita? Se così non fosse la causa è con molta probabilità quella da te suggerita, sono propenso anch'io a pensare che quello sia il poco olio cottosi nel coperchio punterie
- Pirumpella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
Non credo che nei suoi primi 40 Gigetta abbia mai avuto un pulizia nel castelletto punterie.
C`e` qualcosa che posso fare per vedere che li circoli bene l`olio,ed in abbondanza,di modo che non si cuocia il poco che ci circola?
C`e` qualcosa che posso fare per vedere che li circoli bene l`olio,ed in abbondanza,di modo che non si cuocia il poco che ci circola?
Pirumpella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
vedi e leggi la guida che ti è stata segnalata, non fermarti alla guida in se ma vedi pure i suggerimenti che sono seguiti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
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Re: castelletto punterie nero è normale?
------Infatti non mi sarei aspettato una risposta diversa, anche se, pur non essendo un intenditore profondo di oli, però so che un olio molto qualificato, raggiunge l'optimum della sua resa (ivi compresa l'eventuale azione pulitrice, oltre che lubrificante), a temperature molto alte; ciò che in motore normale difficilmente si raggiungono. Ergo, potrebbe anche essere l'olio stesso. Ed allora probabilmente ha ragione Maurizio. Io ad esempio, sono da decenni un fanatico dello Shell X 100, ed ora Helix; olio che ho sempre utilizzato senza mai il minimo guaio, in almeno una decina di tipi di vetture diverse da me possedute.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Pirumpella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
Posso chiedervi ,visto che sto regolando un po` tutto cosa ne pensate di queste candele,bruciano bene?
sono nelle norma di apertura?ecc ecc?
sono nelle norma di apertura?ecc ecc?
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Pirumpella
- Adriano.Casoni
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Re: castelletto punterie nero è normale?
------Direi che è una colorazione buona anche se una tonalità un po' più scurettina sarebbe migliore. Sono Champion? Hai mai provato le NGK B6HRS . o B6HS che corrispondono alle CW6N(175) Marelli ed alle Champion L85,oppure le B7HRS - B7HS che corrispondono alle CW7N(225) Marelli ed alle Champion L81 ?
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- Pirumpella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
Caro Adriano,L`attenzione ed i consigli che tu rivolgi a questo forum sono degni di un encomio solenne di cui sono partecipe e privilegiato recettore.
Ho regolato tutto quello che potevo oggi (mio giorno libero)e devo dire che adesso il mio motorino gira veramente bene.
sono stati indispensabili i tuoi consigli e le spiegazioni riguardo sopratutto all`anticipo ed al ritardo delle punterie.
Volevo ringraziarti ed insieme a te tutti coloro che senza indugio aiutano coloro (come me)desiderosi di accudire le nostre creature.
Le candele in oggetto sono delle NGK 45121BP6HS,spero siano equipollenti a quelle da te nominate.
Vado a fare un giretto adesso,anche sotto una pioggerellina uggiosa tipica del Belgio,ma come diciamo noi in Sardegna,QUESTA VA BEVUTA.
A buon rendere e grazie ancora
Ho regolato tutto quello che potevo oggi (mio giorno libero)e devo dire che adesso il mio motorino gira veramente bene.
sono stati indispensabili i tuoi consigli e le spiegazioni riguardo sopratutto all`anticipo ed al ritardo delle punterie.
Volevo ringraziarti ed insieme a te tutti coloro che senza indugio aiutano coloro (come me)desiderosi di accudire le nostre creature.
Le candele in oggetto sono delle NGK 45121BP6HS,spero siano equipollenti a quelle da te nominate.
Vado a fare un giretto adesso,anche sotto una pioggerellina uggiosa tipica del Belgio,ma come diciamo noi in Sardegna,QUESTA VA BEVUTA.
A buon rendere e grazie ancora
Pirumpella
- Biella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
ciao pirunpella, i depositi di cui si parla sopra sono anche molecole di carbonio cristallizzate,frutto della combustione
- Adriano.Casoni
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Re: castelletto punterie nero è normale?
Pirumpella, Ti ringrazio delle belle parole. Come ho detto altre volte, quello che so è a disposizione. Biella, Che siano molecole di carbonio cristallizzate ben vengano, però i vecchi automobilisti (ed i motociclisti soprattutto) le utilizzavano per verificare, dal loro colore, sia la corretta carburazione ma, soprattutto, il corretto grado termico delle candele del loro motore.
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- Cinquinospecial
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Re: castelletto punterie nero è normale?
Adoro questo forum !!!! E' una soddisfazione poter essere d'aiuto (non tanto io....) a tanti appassionati del 5ino ! questo argomento ne è l'ulteriore prova!!!
.....works in progress.....
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Re: castelletto punterie nero è normale?
Cinquinospecial ha scritto:Adoro questo forum !!!! E' una soddisfazione poter essere d'aiuto (non tanto io....) a tanti appassionati del 5ino ! questo argomento ne è l'ulteriore prova!!!
mirko
- Biella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
ciao adriano ,scusami ma nn intendevo mettere in dubbio la tua analisi corretta sulle candele, ma mi riferivo alle punterie, non entro in merito alle specifiche dell'olio nn essendo ne un chimico ne un fisico,ma tempo fà mi posi una domanda! perche l'olio prende una certa colorazione percorsi qualche migliaio di km(vetture a benzina )?
perche a l'atto della combustione non tutte le molecole prendono parte alla medesima, una piccola percentuale trafila atraverso le fasce, andando a contaminare l'olio,dandole la classica colorazzione maron scuro ! e chiaro che una carburazione ideale unita al giusto grado termico e a una sostituzione più frequente del'olio evitano tutte le morchie descrite sopra !
perche a l'atto della combustione non tutte le molecole prendono parte alla medesima, una piccola percentuale trafila atraverso le fasce, andando a contaminare l'olio,dandole la classica colorazzione maron scuro ! e chiaro che una carburazione ideale unita al giusto grado termico e a una sostituzione più frequente del'olio evitano tutte le morchie descrite sopra !
- Adriano.Casoni
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Re: castelletto punterie nero è normale?
- Biella, non c'è proprio niente da scusarsi, il fatto è che ho approfittato delle foto per voler precisare il fatto dell' attribuzione della colorazione, che non è solo descrittivo della corretta carburazione ma della corretta scelta del grado termico delle candele, fatto che al giorno d'oggi mi sembra un pò trascurato dagli automobilisti. Forse sono stato io ad inserirmi non correttamente nel tuo discorso ma è stata la foga.....giovanile di voler dire la mia a proposito della colorazione. Se ti ho dato questa impressione sono io a chiedere scusa a te. Correttissimo il tuo discorso circa la causa della colorazione scura dell'olio anche in un motore a benzina; il frequente uso dello starter, i pochi chilometri percorsi fatti oggi dalle auto (magari incolonnate e a passo d'uomo) sono tutti particolari che consentono un afflusso di particelle di carbonio all'olio e ne alterano il colore. Se poi il cambio dell'olio viene fatto dopo aver passato con abbondanza il periodo prescritto, è facile che l'accumulo dei residui carboniosi si depositino sulle parti metalliche, conferendo loro la tipica colorazione delle foto, specie se si tratta di un luogo dove l'olio non passa con velocità (con un'azione pulente) ma ridiscende per caduta nella coppa. A proposito della colorazione delle candele , una volta, quando ero giovane io, i vecchi meccanici ci dicevano di controllare perfino la colorazione del'interno del tubo di scarico (specie in campo motociclistico e per i 4 tempi). Una colorazione biancastra, era indice di buona combustione,( anche se pericolosamente scarsa). Tu forse non ricordi i primi go-kart da competizione dotati dei famosi motori spagnoli Bultaco. Erano dei mostri di potenza e con numero di giri(13- 15.000 g/min) elevatissimi per l'epoca, con sei o sette marce. Ebbene ricordo il gesto che il pilota faceva scalando le marce e rallentando in prossimità della curva: tappava il cornetto di aspirazione del carburatore per richiamare maggiore benzina e scongiurare il grippaggio , tanto era tenuta scarsa la carburazione per la maggior resa di quei motori.Chiedo scusa per l'OT.
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- Biella
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Re: castelletto punterie nero è normale?
ciao adriano , nessuna scoretezza nelle tue parole !
la mia impressione nei tuoi confronti, e un piacera avere un dialogo con uno che sa il fatto suo(cosa nota nel forum)! dialogare si sa aiuta a crescere, poi si possono avere anche pareri divergenti(non mi sembra il nosto caso) ma anche questo fa parte del gioco! tornando hai nostri amati motori,no non ho avuto piacere di conoscere i go-kart di cui parli, ma 7 raporti e 13-15mila giri, per dirla tutta non son pochi neanche aggi da gestire(sembra facile)tornando al gesto di tappare il cornetto di aspirazione lo visto fare tante volte, ma ti assicuro che le prime volte che ho visto fare questo gesto mi ha incuriosito tanto!
la mia impressione nei tuoi confronti, e un piacera avere un dialogo con uno che sa il fatto suo(cosa nota nel forum)! dialogare si sa aiuta a crescere, poi si possono avere anche pareri divergenti(non mi sembra il nosto caso) ma anche questo fa parte del gioco! tornando hai nostri amati motori,no non ho avuto piacere di conoscere i go-kart di cui parli, ma 7 raporti e 13-15mila giri, per dirla tutta non son pochi neanche aggi da gestire(sembra facile)tornando al gesto di tappare il cornetto di aspirazione lo visto fare tante volte, ma ti assicuro che le prime volte che ho visto fare questo gesto mi ha incuriosito tanto!
- Adriano.Casoni
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Re: castelletto punterie nero è normale?
------Infatti non è sempre vero che dando più benzina al motore se ne abbia un vantaggio in prestazioni. Premetto che io non ho mai eseguito elaborazioni , ma in famiglia e fra gli amici ho sempre avuto persone molto legate al mondo delle corse, ed ho sempre sentito affermare che l'essere scarsi di carburazione , contribuisce ad un maggior rendimento del motore; ovviamente deve essere uno scarso molto oculato e controllato poichè così facendo si è più vicini al grippaggio, e specialmente in fase di rilascio. Ecco appunto il perchè di quel caratteristico gesto dei piloti dei go-kart.
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