[GUIDA] fermi bulloni giunti cambio
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
[GUIDA] fermi bulloni giunti cambio
Avevo il problema che si svitavano spesso i 4 bulloni ed ho risolto in questo modo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Emilio500D
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Re: coppette semiassi
Bastava mettere delle buone rondelle spaccate e risolvevi il problema
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Alla vecchia maniera, cmq ora si può usare anche del frena filetti, cmq è molto strano che si allentino non mi era mai capitato nulla del genere o anche sentito parlare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Le rondelle ci sono,e in passato ho provato anche col frena filetti.
- Giuliano500
- Sostenitore
- Nome: Giuliano
molto probabilmente il filetto nell'alluminio dei dadi è consumato, e non tiene bene.
- Ale
- Sostenitore
- Nome: Ale
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Bastava rifare il filetto,cambiare i bulloni e metterci un filo di frena filetti!!!
- Ryan
- Sostenitore
- Nome: Riccardo
- Il Mio Garage: Fiat 500
Re: GUIDA: fermi bulloni giunti cambio
se metti del frena filetti e poi per un caso qualsiasi devi smontare il cambio rovini la filettatura......
avresti bisognoi sicuramente dei giunti nuovi xkè quelli sono usurati e le filettature rovinate
cambia quelli e metti le rondelle grover (quelle spaccate )... e risolvi sicuramente il problema.. controlla anche se il filetto dei bulloni è buono altrimenti sostituisci anche quelli
avresti bisognoi sicuramente dei giunti nuovi xkè quelli sono usurati e le filettature rovinate
cambia quelli e metti le rondelle grover (quelle spaccate )... e risolvi sicuramente il problema.. controlla anche se il filetto dei bulloni è buono altrimenti sostituisci anche quelli
- Gazzfab
- Sostenitore
No, non è vero il frenafiletti non rovina il filetto!!!E' duro da togliere, ma il filetto rimane intatto
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
sotto la mia 500!!!!
-
- Sostenitore
Ragazzi, ieri mi si sono svitati i bulloni dei giunti e 2 li ho persi, il giunto destro è spaccato(l'alluminio esterno), il sinistro invece è a posto ma un bullone è quasi tutto svitato; siccome l'anno scorso il meccanico mi ha cambiato le cuffiette e quindi li ha smontati, credo che non li abbia stretti abbastanza visto che nei 9 anni precedente non mi è mai successo una cosa del genere. I giunti hanno 10 anni a 95000km ed ora vorrei cambiarli da solo entrambi e mettere bulloneria nuova, basta svitare i 4 dadi e spingere semiasse e flangia indietro e poi far leva per far uscire il giunto o c'è qualche procedura particolare? Inoltre vorrei mettere del frena filetti per evitare che si svitino in futuro, farei bene?
Più cinquini più parcheggio!
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: [GUIDA] fermi bulloni giunti cambio
sicuramente ti servono queste
Come smontare i semiassi
Sostituzione semiassi fiat 500
la 500 di Pesciolino(pag.14)
Come smontare i semiassi
Sostituzione semiassi fiat 500
la 500 di Pesciolino(pag.14)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
Grazie Giampy, io col cerca avevo trovato solo questo post sul tema, sei fenomenale!
- Therrj
- Sostenitore
- Nome: lino
Ho sentito altri che hanno avuto problemi con bulloni giunti, infatti vanno dati i Nm giusti in quanto è un filetto in alluminio. Ho sentito di un meccanico che li ha tirati con la pistola pneumatica ovviamente spanandoli. Comunque la soluzione di Enzo è da brevetto, infatti è un sistema che si adotta sugli aerei ed elicotteri per aver la sicurezza estrema di non perdere bulloni. Comunque se tirati bene, filetti buoni, e rondelle spaccate non deve succedere. ciao
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-----Ale, per sostituire i giunti elastici, bisogna allentare e togliere il grosso dado di testa che lo fissa al mozzo ruote. I manicotti, ricordo che si rompevano o perché le quattro viti non erano tirate tutte uguali, o addirittura perché acquistandoli alcuni presentavano il foro col mille righe che era fuori centro rispetto ai 4 fori di fissaggio al giunto, perciò girava scentrato vibrando. Per quanto riguarda poi un'altra valida soluzione antisvitamento delle 4 viti, basta rifarsi alle piastrine con bordo sollevabile che fissano il volano, oppure a quelle stesse che appaiono dalla foto con la freccia che sono sotto alle viti che fissano la flangia del mozzo ruota.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Grazie per gli ottimi consigli, mi sono però dovuto affidare al meccanico con la raccomandazione di stringere i bulloni alla coppia corretta fornendogli i bulloni nuovo con rondella piana e spaccata, nonchè i giunti stessi, a causa dell'impossibilità di spazio e tempo a svolgere il lavoro da me in questi giorni. La soluzione della piastrina indicata dalla freccia in foto è ottima, se non ricordo male nella 126 ( cambiai un giunto ma son passati 13 anni e i ricordi sono un po' offuscati) il dado del giunto al mozzo o forse gli stessi bulloni che lo tengono allo scorrevole sono bloccati da una piastrina girata.
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
io ho risolto cosi
io ho risolto cosi