Non arriva corrente alle candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Re: Non arriva corrente alle candele

Messaggio da Guido972 »

D_L72 ha scritto:Mi sta capitando un problema molto simile...Ho fatto tutti i controlli consigliati da voi utenti ma non riesco a trovare la soluzione.
Continua a non arrivare corrente alle candele, pur essendo tutto collegato nel modo giusto e verificato anche la continuità di tutti i cavi.
Ho provato a collegare una candela direttamente al filo che esce dalla bobina,fatto girare il motore con quadro acceso,ma non fa alcuna scintilla.La bobina dovrebbe essere buona perchè staccata da una 500 funzionante.
Ho misurato anche le tensione del regolatore di corrente, con quadro acceso e mi ritrovo i seguenti valori:
Morsetto 30 13,20volt (anzichè 12,6V +/- 0,3V) pari a quella misurata direttamente sui poli della batteria
Morsetto 51 0,05volt (anzichè 14V +/- 0,03V come dovrebbe essere)
Secondo voi, devo sostituire tutti e due i componenti?Oppure ho sbagliato qualcosa nei controlli eseguiti?
Se la bobina è buona, ti devi concentrare sullo spinterogeno, o sono isolate le puntine, ovvero sporche o ossidate, o attaccate, oppure lo zoccolo isolatore delle puntine è a massa.
Inoltre verifica se sul primario della bobina hai tensione, ovvero verifica se il filo azzurro che parte dal quadro ti porta CORRENTE.
Saluti
Guido
D_L72
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Renzo

Messaggio da D_L72 »

Correggimi se sbaglio...
Ho controllato, con un tester, se vi è continuità tra il bulloncino dello spinterogeno è una massa presa al telaio.In teoria non dovrebbe esservi alcuna continuità se la piastrina isolatrice è intatta?
Con un tester(impostato su scala OHM e su 20k) quando non c'è contiuità segna 1, mentre collegandolo a due masse differenti nella carrozzeria segna 0,00.
Provando a collegare una di queste masse e il bullonicino che esce dallo spinterogeno il tester segna 0,01 e lo stesso accade collegando una massa ed il negativo della bobina.
Ho controllato anche se arriva tensione alla bobina è segna sui 12,6Volt(quanto dovrebbe segnare?).E' possibile che la tensione debba essere uguale a quella sui poli della batteria?
Se tocco le puntine con un cacciavite,come se le avicinassi, fanno scintilla.
A questo punto il problema dovrebbe essere quasi sicuramente nella piastrina?Forse lo stretta troppo quando ho cambiato il condensatore...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Guarda se si fosse perso il carboncino al centro della calotta... qualche volta capita! :sad:

doibaf
D_L72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D_L72 »

doibaf ha scritto:Guarda se si fosse perso il carboncino al centro della calotta... qualche volta capita! :sad:

doibaf
Si, il carboncino c'è, anche se un pò consumato...
Guido972 ha scritto:
D_L72 ha scritto:Mi sta capitando un problema molto simile...Ho fatto tutti i controlli consigliati da voi utenti ma non riesco a trovare la soluzione.
Continua a non arrivare corrente alle candele, pur essendo tutto collegato nel modo giusto e verificato anche la continuità di tutti i cavi.
Ho provato a collegare una candela direttamente al filo che esce dalla bobina,fatto girare il motore con quadro acceso,ma non fa alcuna scintilla.La bobina dovrebbe essere buona perchè staccata da una 500 funzionante.
Ho misurato anche le tensione del regolatore di corrente, con quadro acceso e mi ritrovo i seguenti valori:
Morsetto 30 13,20volt (anzichè 12,6V +/- 0,3V) pari a quella misurata direttamente sui poli della batteria
Morsetto 51 0,05volt (anzichè 14V +/- 0,03V come dovrebbe essere)
Secondo voi, devo sostituire tutti e due i componenti?Oppure ho sbagliato qualcosa nei controlli eseguiti?
Se la bobina è buona, ti devi concentrare sullo spinterogeno, o sono isolate le puntine, ovvero sporche o ossidate, o attaccate, oppure lo zoccolo isolatore delle puntine è a massa.
Inoltre verifica se sul primario della bobina hai tensione, ovvero verifica se il filo azzurro che parte dal quadro ti porta CORRENTE.
Saluti
Guido

Vi posto un paio di foto della piastrina isolante,cosa ne pensate, secondo voi è da cambiare?Quello spacco che si vede nella prima foto è normale?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

A dir la verità quell'isolante fà rabbrividire, ma a parte la mia battuta, anche se sarebbe opportuno metterlo nuovo, prova a rimontarlo, blocca il bulloncino completo di puntine platinate, poi commuta il tester in Ohm, ti suggerisco uno del tipo analogico, metti un terminale sul bulloncino, l'altro sul corpo dello spinterogeno, aprendo e chiudendo a mano le puntine, devi vedere la lancetta muoversi fino a fondo scala; se aprendo e chiudendo le puntine, la lancetta resta fissa, vuol dire che quell'isolante non sta isolando e quindi la scintilla non la vedrai.
Facci sapere.
D_L72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D_L72 »

Ho fatto la prova ed ho riscontrato che è da buttare...
Ora sto aspettando un kit completo di calotta,condendatore, rotore e puntine il tutto originale magneti marelli,appena mi arriva monto tutto nuovo e visto che ci sono mi ricontrollo fase anticipo e regolazione gioco valvole.
Cerco di tenervi aggiornati sugli sviluppi appena rimonto il tutto....spero entro questo fine settimana di riuscire ad accendere il motore.
Per adesso grazie dei preziosi consigli.. :s
D_L72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da D_L72 »

Lunedì 17...e sarà dovuto proprio al 17... ho rovinato il filetto della candela del II°cilindro.
Tra problemi di corrente e benzina ci mancava solo questo...ma la pazienza è la virtù dei forti e non mi faccio demoralizzare, anche se sono :arg: come una bestia!
Spero solo che sia l'ultimo dei grossi problemi che dovrò affrontare.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”