Ciao a tutti,
"Luigi" ha brillantemente superato viaggi in autostrada e raduni ma nell'ultimo raduno di Monza, in pista mi sono accorto che alcune "D" originali mi sorpassavano con estrema facilità. Non avendo mai avuto un metro di paragone non mi sono mai accorto che il mio motore è effettivamente "spompato".
Ora vorrei tenerlo il più originale possibile ma sapere che tutto sia a posto allo stesso tempo.
Il motore è affaticato ed è un 110 F con 106'000 Km originale.
Mi è stato proposto di portarlo a 550 cambiando anche l'albero a cammes, ma non sono molto convinto. Vorrei tenere il mio 499cc.
Necessita di una revisione completa e mi chiedevo se i nostri esperti possono farmi una lista di cosa dovrei cambiare o rettificare. Magari mi sapete anche consigliare un meccanico fidato in zona Milano est...
Se riuscite a postarmi i prezzi singoli sarebbe perfetto, almeno mi so orientare e non mi faccio fregare!
Gracias!
Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Da quel che sò io, le 500 D erano effettivamente le 500 originali più 'veloci' ( e non come dichiarato dalla fiat), quindi un pò è quello, e magari un pò il tuo motore ha bisogno di un controllo. Se vuoi mantenere il motore originale io ti consiglio di sostituire l'olio, le candele, e pulire per bene il carburatore (anche con aria compressa). Vedrai che sarà molto più fluido
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Grazie Nicolò. Tutte queste cose le ho già fatte...
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Immagino si tratti delle fasce elastiche, che saranno usurate quindi la compressione va un po' a farsi friggere. Prova a far girare a mano dalla puleggia della dinamo, e vedi se oppone buona resistenza oppure no.
E' una buona occasione per smontare tutto il motore, pulire bene l'abro, rettificare i cilindri e cambiare le fasce, mettendocene di buone.
Se hai una "base di appoggio" (= bravo meccanico amico) puoi appoggiarti alla sua officina e al suo know-how e fare tu il lavoro: ottima esperienza, che oltre ad essere gratificante è anche l'occasione per imparare parecchio.
E a costi moderati.
(Lavori che tipicamente si fanno in inverno )
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"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Grazie Manu e Nicolò. Sto pensando di prendere un altro motore e poi montarlo sulla mia F. Poi il "vecchio" lo sistemerei io a casa...
Oppure prenderne uno da sistemare e tenere quello che ho ora per un altro po', mentre sistemo quello che compro...
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Roberto, ho scoperto che anche il 499 se ben fatto puo' regalare tanti bei cavallini. Naturalmente deve girare alto.
Se invece non vuoi un motore esasperato puoi portarlo appunto a 540cc sostituendo cilindri e pistoni senza dover rialesare i fori sul basamento. Naturalmente andranno rivisti anche testa, cammes scarico ecc.
Chiedi al grande Rik Ferrari. Oltre a conoscere il bicilindrico come pochi, e' anche molto paziente e ti ascoltera' sicuramente.
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Mondo70, grazie! Vorrei tenere il motore il più originale possibile. Non mi interessano i cavalli, ma che sia originale e giri correttamente.
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Re: Rettifica motore 110 F originale - Cosa fare?
Io sto usando l'alternatore. Ma se cambiassi il motore con uno completamente a posto con dinamo cosa dovrei fare, visto che ho una autoradio moderna e un accendisigari per caricare il navigatore? Basta togliere la dinamo e rimontare l'alternatore?