Tolleranza dei pistoni
- Giglio
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Re: Tolleranza dei pistoni
Ciao Piero uno dei motori miei con bielle della Dino sono state piegate ugualmente non importa di cosa e fatta li piega e ne ho di bielle piegate e non solo come anche un alternatore strappato la staffa dove e fissato.
Comunque spinotto e centrale
Pistone e 87,2
Altezza. 52
Dal foro spinotto a testa 18,8 (poi +3mm per il punto piu alto)
Per il peso non ho una bilancia digitale a casa quindi su quello ti faccio sapere se lo voi sapere.
Comunque spinotto e centrale
Pistone e 87,2
Altezza. 52
Dal foro spinotto a testa 18,8 (poi +3mm per il punto piu alto)
Per il peso non ho una bilancia digitale a casa quindi su quello ti faccio sapere se lo voi sapere.
- Giglio
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Re: Tolleranza dei pistoni
Comunque sia a me serviva qualche consiglio in piu riguardo alla tolleranza tra pistone e cilindro su questa cilindrata
- Giglio
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Re: Tolleranza dei pistoni
Piero dimenticavo specificare riguardo le bielle che sono ergal titanio e pesano piu meno 375 grammi al prezzo di 468,- l'uno
- Teo95
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Re: Tolleranza dei pistoni
ok,cosi si ragiona..mi sembrava strano usare l'eargal per le bielle..
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Re: Tolleranza dei pistoni
Quello che stai chiedendo non è la tolleranza ma il gioco, ci siamo capiti fin dall'inizio ma il termine giusto è questo.Giglio ha scritto:Comunque sia a me serviva qualche consiglio in piu riguardo alla tolleranza tra pistone e cilindro su questa cilindrata
Non è facile...temo che dovrai fare delle considerazioni assumendotene le responsabilità
I pistoni che mostri hanno le stesse proporzioni dei miei e la stessa tecnologia costruttiva e quindi anche se precedentemente ho condiviso il consiglio di Luca ( Chiuritusu ) ora lo aumenterei a 13 e 15 centesimi...al limite " canteranno " un pò a freddo
E' una scelta da effettuarsi anche dopo aver valutato i cilindri.
Considera il peso che, sempre con le dovute proporzioni con i miei, sarà di almeno 400g.
Sono certo che terrai conto di questo peso per il dimensionamento delle bielle...in titanio.
Di certo non devi arrivare ai 30 centesimi di cui ha scritto Teo95, sulla cui effettiva realtà ho qualche dubbio perchè un pistone della vespa con quel gioco si spacca in due...ma se quello serviva bene ha fatto il preparatore.
E non voglio aprire una polemica.
Non comprendo come si possa strappare lo staffaggio dell'alternatore che credo possibile, non per la potenza del motore ma per l'accelerazione dello stesso che si traduce nel tiro della cinghia...a meno di bulloni allentati dalle vibrazioni.
Infine ti chiedo, se ancora disponibili, di vedere qualche biella piegata e/o in titanio.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Giglio
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- Nome: Emanuele
Re: Tolleranza dei pistoni
Ciao Piero
infatti con Luca ero già d'accordo solo come anche lui mi ha consigliato di sentire un parere anche dai altri e si come anche tu ne sei d'accordo su questo gioco dei pistoni e solo una conferma in piu che faccio la cosa giusto.
Dei motori che al freddo che canteranno ho già sentito come quello di bruno vescio infatti a caldo gira perfetto!!!
Poi quello in ergal titanio su 700 sono andate bene non ho mai avuto quel problema quindi non li ho piegate ancora uno non li ho provati ancora su una cilindrata di questo genere
E infatti a Torino non so se qualcuno che li ha montati su un 800 anche se la mia e qualcosa in piu quindi devo provare.
Quello che so per certo sono quello che usano di piu quella del 1100 pero so chi li prepara e non li consiglio perché non sono equilibrate a dovere
Per il peso del pistone e passato un po' di tempo e quindi non mi ricordo piu quanta pesa ma se mi ricordo bene era intorno a 450gr completo di fasce e spinotto pero verifico ancora per non darti dei dati sballati.
Emanuele
infatti con Luca ero già d'accordo solo come anche lui mi ha consigliato di sentire un parere anche dai altri e si come anche tu ne sei d'accordo su questo gioco dei pistoni e solo una conferma in piu che faccio la cosa giusto.
Dei motori che al freddo che canteranno ho già sentito come quello di bruno vescio infatti a caldo gira perfetto!!!
Poi quello in ergal titanio su 700 sono andate bene non ho mai avuto quel problema quindi non li ho piegate ancora uno non li ho provati ancora su una cilindrata di questo genere
E infatti a Torino non so se qualcuno che li ha montati su un 800 anche se la mia e qualcosa in piu quindi devo provare.
Quello che so per certo sono quello che usano di piu quella del 1100 pero so chi li prepara e non li consiglio perché non sono equilibrate a dovere
Per il peso del pistone e passato un po' di tempo e quindi non mi ricordo piu quanta pesa ma se mi ricordo bene era intorno a 450gr completo di fasce e spinotto pero verifico ancora per non darti dei dati sballati.
Emanuele
- Teo95
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Re: Tolleranza dei pistoni
non ci siamo capiti bene,io non ho scritto di fare 30 centesimi di tolleranza,ho scritto che ilpisone della mia vespa nel cilindro ha 30 centesimi di tolleranza,e non sto dicendo balle,il cilindro è in alluminio con canna in nicasil,il pistone da 65 mm(180 cc)Gepcar ha scritto:Di certo non devi arrivare ai 30 centesimi di cui ha scritto Teo95, sulla cui effettiva realtà ho qualche dubbio perchè un pistone della vespa con quel gioco si spacca in due...ma se quello serviva bene ha fatto il preparatore.Giglio ha scritto:Comunque sia a me serviva qualche consiglio in piu riguardo alla tolleranza tra pistone e cilindro su questa cilindrata
E non voglio aprire una polemica.
Non comprendo come si possa strappare lo staffaggio dell'alternatore che credo possibile, non per la potenza del motore ma per l'accelerazione dello stesso che si traduce nel tiro della cinghia...a meno di bulloni allentati dalle vibrazioni.
Infine ti chiedo, se ancora disponibili, di vedere qualche biella piegata e/o in titanio.
Saluti, Piero.
ti spiego perchè ha quella tolleranza,la vespa tipo px(motore orizzontale ha il serbatoio più in basso del carburatore,quindi alle alte velocità(oltre i 100-110..)non arriva sufficente benzina al carburatore portando al grippaggio,perchè non monta la pompa ,i cilindri elaborati vengono fatti per essere montati senza modifiche(la pompa non la mette quasi nessuno),quindi per evitare di grippare( e ti assicuro che nelle vespe tipo px elaborate non è cosa rara..) aumentano la tolleranza all'inverosimile ,pensa che i polini 210 per il px hanno 45 centesimi di tolleranza..se non ci credi prendine uno in mano e guardaci..
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Re: Tolleranza dei pistoni
Caro Teo95, ho scritto: "...ma se quello serviva bene ha fatto il preparatore."
Aggiungendo: " E non voglio aprire una polemica."
Non ho detto che racconti balle e questo esclude che io debba verificare quello che affermi.
Tuttavia non mi spiego come possa la benzina passare dal serbatoio al carburatore che sta più in alto senza l'ausilio di una pompa...che oltretutto su un due tempi è di facile applicazione.
Saluti, Piero.
Aggiungendo: " E non voglio aprire una polemica."
Non ho detto che racconti balle e questo esclude che io debba verificare quello che affermi.
Tuttavia non mi spiego come possa la benzina passare dal serbatoio al carburatore che sta più in alto senza l'ausilio di una pompa...che oltretutto su un due tempi è di facile applicazione.
Saluti, Piero.
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Re: Tolleranza dei pistoni
gepcar,non voglio fare polemica,ma sai,certe volte dietro una tastiera è difficile fraintendere
ti faccio un disegno l'1 è il serbatoio,il 2 è il carburatore(che ho disegnato un pò più in basso),sono esattamente uno di fianco all'altro,separati dalla lamiera del telaio,la riga verde è la cannetta della benzina,con questo disegno dovresti capire bene(anche se non sono un artista )
sai com'è.la piaggio pur di risparmiare..
ti faccio un disegno l'1 è il serbatoio,il 2 è il carburatore(che ho disegnato un pò più in basso),sono esattamente uno di fianco all'altro,separati dalla lamiera del telaio,la riga verde è la cannetta della benzina,con questo disegno dovresti capire bene(anche se non sono un artista )
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Re: Tolleranza dei pistoni
come citato su un'altro argomento , sto chiudendo un 650 , è avendo molta tolleranza tra cilindri è pistoni , o deciso di comprare dei pistoni da 77,40 è rettificare a tolleranza adeguata.
Monto una camme 40/80
testa panda con valvole originali (perche è una testa immacolata quasi nuova )
R.C.sui 10 : 1
volano fiat 500
carburatore 40
equilibratura delle masse rotanti
volevo chiedervi le tolleranze da dare tra pistoni è cilindri da adottare per non avere problemi
grazie anticipatamente
Monto una camme 40/80
testa panda con valvole originali (perche è una testa immacolata quasi nuova )
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volevo chiedervi le tolleranze da dare tra pistoni è cilindri da adottare per non avere problemi
grazie anticipatamente
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- Nome: giuseppe
Re: Tolleranza dei pistoni
pistoni originali del 650?....pistoni originali=tolleranza di fabbrica. Se proprio vuoi 1/100 in più sul cilindro 2
CON ADEGUATO RODAGGIO!
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Re: Tolleranza dei pistoni
e quale sarebbe la tolleranza di fabbrica fiat? i miei hanno quasi 11/100 per cilindro , è quale sarebbe la tolleranza da adottare
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Re: Tolleranza dei pistoni
qualcuno può aiutarmi nella tolleranza da adottare?