Salve,
Fachendo la modifica del motore 595 (Fiat 126 prima serie), ho pesato il pistone, biella, assa pistone e Annelli. ( spero di spiegarmi bene).
1 2
Pistoni 289 gr 287 gr
Annelli 28 gr 27 gr
Bielle 459 gr 456 gr
Asse pis. 84 gr 84 gr
Totale 860 gr 854 gr
Tra il totale Pistone 1 e 2 che una differenza di 6 gr.
Secondo voi, vale la pena a avichinare il peso?
Se si, in quale pezzo?
Grazie
Equilibragio degli due pistoni
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Re: Equilibragio degli due pistoni
Forse con la photo vedete meglio quello che penso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Equilibragio degli due pistoni
...se trovi differenze tra i segmenti ( anelli ) ritengo che la bilancia non sia precisa come dovrebbe.
Togliere 3 g. senza fare danni non è certo un problema, tra bave di forgiatura sulle bielle e di fusione all'interno dei pistoni individui sicuramente dove operare.
Per le bielle sarebbe opportuno, se non obbligatorio, comprendere meglio dove asportare procedendo alla doppia pesatura mettendo la bilancia prima sotto il piede e poi sotto la testa appoggiando la biella su dei coltelli e infine ripesandole integralmente per verifica ( vista la tua bilancia ). Cerca nel forum che se ne è parlato all'infinito.
Almeno questo lo farei.
Visti gli scarti dei pesi io scambierei le bielle ( mantenendo la posizione di montaggio dei pistoni e relativi cilindri ) avendo cura di scambiare le bronzine per ripristinare gli accoppiamenti originali; se poi le cambi meglio ( per quello che costano ).
Non dovrebbe essere una bestialità. Sentiamo altri.
Saluti, Piero.
Togliere 3 g. senza fare danni non è certo un problema, tra bave di forgiatura sulle bielle e di fusione all'interno dei pistoni individui sicuramente dove operare.
Per le bielle sarebbe opportuno, se non obbligatorio, comprendere meglio dove asportare procedendo alla doppia pesatura mettendo la bilancia prima sotto il piede e poi sotto la testa appoggiando la biella su dei coltelli e infine ripesandole integralmente per verifica ( vista la tua bilancia ). Cerca nel forum che se ne è parlato all'infinito.
Almeno questo lo farei.
Visti gli scarti dei pesi io scambierei le bielle ( mantenendo la posizione di montaggio dei pistoni e relativi cilindri ) avendo cura di scambiare le bronzine per ripristinare gli accoppiamenti originali; se poi le cambi meglio ( per quello che costano ).
Non dovrebbe essere una bestialità. Sentiamo altri.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Equilibragio degli due pistoni
salve,
Se o capito bene, cambiare le bielle dal pistone 1al 2, levare 3 gr sul pistone 1 (bavure) e cambiare nuove bronzine, dovrebe andare?
Asse del pistone gli posso cambiare ugualmente dal 1 al 2 ? O e possibile che hanno differente giocco?
Grazie,
Se o capito bene, cambiare le bielle dal pistone 1al 2, levare 3 gr sul pistone 1 (bavure) e cambiare nuove bronzine, dovrebe andare?
Asse del pistone gli posso cambiare ugualmente dal 1 al 2 ? O e possibile che hanno differente giocco?
Grazie,
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Re: Equilibragio degli due pistoni
Unca dunca: Vista la differenza tra i due pistoni e le due bielle, se scambi le bielle ti ritrovi con differenze tra i due assiemi dell'ordine del grammo e non più di 6.Sbeni ha scritto:salve,
Se o capito bene, cambiare le bielle dal pistone 1al 2, levare 3 gr sul pistone 1 (bavure) e cambiare nuove bronzine, dovrebe andare?
Asse del pistone gli posso cambiare ugualmente dal 1 al 2 ? O e possibile che hanno differente giocco?
Grazie,
Se non pesi le bielle con la doppia pesata non potrai sapere la ripartizione del peso su ogni biella.
Dovessi farlo io manterrei lo spinotto con la biella su cui ha lavorato in quanto la pressione specifica è maggiore sulla biella che sul pistone.
Però con i pezzi in mano e sentendo i giochi forse farei altre scelte compresa quella di sostituire anche gli spinotti.
Ritengo importante poterli maneggiare, visionare ed eventualmente misurare i pezzi prima di decidere sul da farsi.
Diversamente carica tutto e vai in rettifica.
Sempre che non ci stiamo facendo delle menate inutili...il motore così come l'hai trovato aveva dei problemi di funzionamento riconducibili ai fatidici 6 g. di differenza ?
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Equilibragio degli due pistoni
Salve,
Non,non aveva problemi. Un buon equilibragio dei pistoni, dove la differenza e quasi zero dovrebe avere bon effeto sul motore? O forse perche e un bicilindro non conta?
Grazie
Non,non aveva problemi. Un buon equilibragio dei pistoni, dove la differenza e quasi zero dovrebe avere bon effeto sul motore? O forse perche e un bicilindro non conta?
Grazie