CARBURAZIONE WEBER IMB4

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Therrj
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CARBURAZIONE WEBER IMB4

Messaggio da Therrj »

Ciao a tutti ho rimontato il carburatore dopo la revisione, e mi accorgo che senza tubo di aspirazione, a bocca libera il motore gira alto al minimo, appena collego il manicotto grosso in gomma e chiudo le graffe del filtro dell'aria che ho pulito tutto costante. Come collego il tubo del coperchio delle punterie il motore scende di giri e devo chiudere lo spillo perche resti in moto. Dal tubo prima di collegarlo al coperchio punterie esce aria e anche dal canotto del coperchio punterie esce un soffio quando li collego assieme "i due tubi che soffiano tutti e due" il motore in moto al minimo cala di giri. Tutto normale ?
Ciao :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: CARBURAZIONE WEBER IMB4

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------E' abbastanza normale (io parlo per come è strutturata la mia L, ma penso sia uguale per tutti i modelli, salvo per la presenza di fori sotto il coperchio della chiocciola che alimentano l'aspirazione del filtro aria). In sostanza il coperchio della chiocciola di raffreddamento, che contiene il filtro aria, nella sua parte inferiore ed interna, ha un piccolo canale che riceve una porzione di aria della ventola e la soffia nella base della camera che contiene il filtro. (Se lo togli vedi che nella sua camera, c'è un' apertura nell'angolo in basso verso il motore). Questa aria perciò , se chiudi il filtro col suo coperchio, è ovvio che la senti uscire dal tubo di aspirazione che si innesta nella curva del carburatore. Per quanto riguarda il coperchio punterie: I tubetti che contengono le aste delle punterie che scendono sull'albero a camme, comunicano con la parte inferiore del monoblocco dove i pistoni, scendendo, comprimono l'aria che, risalendo dalle cannette stesse, e attraversando la testata con i fori delle stesse, arrivano al coperchio punterie , il quale, se chiuso, convoglia questa piccola pressione al tubetto che lo mette in comunicazione con il coperchio del filtro aria, riciclando così i vapori del motore. Spero di esserti stato d'aiuto e di essermi fatto capire. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Therrj
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Re: CARBURAZIONE WEBER IMB4

Messaggio da Therrj »

:sad: Ok, grazie Adriano. Ho capito e in effetti e' come dici, la mia prova per magior chiarezza e' stata fatta a motore in moto al minimo, condotto aspirazione collegato al filtro aria, e solo il tubo in gomma che va al filtro scollegato dal coperchio valvole. Come dici tu esce aria sia dal coperchio punterie causa movimento dei pistoni, sia dal tubo in gomma collegato al filtro per effetto della ventola. Quello che volevo dire era che a tubo scollegato il motore mi gira piu' alto mentre se collego il tubo il minimo si abbassa fino a spegnersi quasi e devo lavorare sulla vite regolazione minimo per alzarlo. Probabilmente a tubo collegato l'aria che va alla pipa di aspirazione varia. Che ne pensi?
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Adriano.Casoni
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Re: CARBURAZIONE WEBER IMB4

Messaggio da Adriano.Casoni »

------I motori in moto senza il complesso del filtro aria collegato possono dare problemi di funzionamento, specialmente al minimo. Specie in questa fase infatti, il filtro costituisce un piccolo ostacolo "calcolato" all'entrata dell'aria ,e questo "ostacolo"è la causa della corretta aspirazione della benzina dal piccolo condotto del minimo che avviene a farfalla chiusa. Per farti un esempio "anatomico" : se in fase di inspirazione vuoi aumentare la depressione alle tue orecchie, devi tappare il naso oltre che tenere chiusa la bocca . Fai conto che le orecchie siano il foro di arrivo della benzina al minimo e bocca e aria siano il condotto di aspirazione aria. Il naso, in questo caso, è il filtro dell'aria. Infatti se osservi un meccanico che voglia mettere in moto un motore senza filtro aria, in genere tappa per un pò il foro aria del carburatore per aumentarne la sua depressione e fare arrivare più benzina alla camera di scoppio. Scusa l'esempio "anatomico" ma in effetti da un'idea della funzione del filtro aria. Non è però esatta secondo me la regolazione che dici di eseguire agendo sulla vite di regolazione del minimo. Infatti,come avrai capito, il filtro costituisce il corretto strumento che determina il giusto flusso di aria al motore, e la sua mancanza ne varia notevolmente la percentuale. Una volta collegati i tubi ed installato il filtro aria in modo definitivo,occorre ristabilire la percentuale di aria-benzina che era falsata dall'assenza del filtro. E questo lo si fa a motore rigorosamente caldo, agendo sulla vite dell'aria partendo dalla sua chiusura totale, fino all'apertura di un giro e mezzo circa ,poi continuando leggermente ad aprire e chiudere con piccole rotazioni, fino a sentire il momento in cui il motore gira "pari e tondo"; a questo punti si passa alla vite del minimo che agisce sulla farfalla e la si regola in modo che il motore giri intorno agli 800 giri. In genere in un motore sportivo,con la trombette al carburatore invece del filtro,sentirai che al minimo non sempre ha un funzionamento regolare poichè in questi motori interessa solo il volume aria ad alti regimi. Spero di essere stato chiaro,saluti , Adriano. :?
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Therrj
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Re: CARBURAZIONE WEBER IMB4

Messaggio da Therrj »

Preciso e chiaro. Grazie, ne sai di motoriiii. :wink: :wink:
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