doppia guarnizione

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Antoware
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doppia guarnizione

Messaggio da Antoware »

La mia 500 circa 25 anni fa è stata da mio padre incautamente affidata ad un sedicente meccanico/carrozziere che conosceva perché venisse effettuata una sorta di lifting. Tra le tante stupidaggini questo meccanico ha sostituito, immagino con l'intenzione di rendere il motore più brioso, il carburatore originale con un dell'Orto da 28.
Recentemente il meccanico che mi ha cambiato tra l'altro le le guarnizioni delle cannette delle aste mi riferiva di aver trovato, aprendo la testa del motore, due guarnizioni.
Ora, considerato che questa macchina (che conosco sin dalla sua immatricolazione) non ha mai avuto problemi tali da rendere necessaria l'apertura della testa, mi viene da pensare che le due guarnizioni siano state assieme alla sostituzione del carb la conseguenza di questo tentativo di potenziamento del motore.
Cosa ne pensate?
(per la cronaca, ho fatto rimettere il Weber da 26 originale e chiaramente una sola guarnizione della testa nuova)
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Adriano.Casoni
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

Antoware, In genere per potenziare un motore si aumenta il rapporto di compressione, e lo si ottiene rettificando il piano della testata,asportandone un certo spessore. Facendo ciò, la dimensione della camera di combustione, cioè per meglio dire ,lo spazio fra testa e cielo pistone a punto morto superiore, si riduce,pertanto aumenta la pressione della miscela che ,una volta incendiata, imprime sul pistone una spinta maggiore ,con conseguente aumento della potenza. Poi c'era chi sosteneva che vi erano carburatori che,a parità di dimensioni, davano maggiore capacità di miscela aria-benzina,e davano la possibilità di una migliore regolazione(io ad esempio preferisco il Solex al Weber) pertanto ne consigliavano la sostituzione, magari a volte approfittando della incompetenza del cliente appioppandogli un carburatore che avevano fermo da tempo per raggranellare qualche soldo in più. Per quanto concerne poi il discorso delle due guarnizioni, apponendone due (a parte il discorso che la tecnica meccanica e motoristica è da sempre contraria a questa soluzione), il meccanico può averlo fatto solo cercando di recuperare spessore avendone tolto troppo in sede di rettifica. Certamente non può averlo fatto per aumentare le prestazioni,anzi così facendo le ha diminuite. Comunque è sbagliato ugualmente poichè è sempre consigliabile aumentare lo spessore di una sola guarnizione che metterne due. In idraulica,o termotecnica o dovunque vi sia trasporto di fluidi sotto pressione o meno,è sempre sbagliato mettere due guarnizioni sovrapposte; esperienze dirette lo provano. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Drago
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Drago »

Ciao per " giustificare" l' operato di quel meccanico e' che volendo aumentare le prestazioni del motore ha sostituito il carburatore e poi successivamente abbassato troppo testata per poi recuperarla maldestramente applicando la doppia guarnizione per riportare l' r.c. a valori accettabili.
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Antoware
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Antoware »

Io però escluderei la rettifica perché è una operazione relativamente costosa che il meccanico non avrebbe mai fatto di sua spontanea volontà tanto più mio che mio padre non avrebbe mai avallato un potenziamento del motore soprattutto così invasivo.
Il ragionamento che facevo era carb maggiorato e cilindrata leggermente incrementata...
Bah, vai a capire...
Antoware
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Antoware »

A meno che.... il furbone non abbia sostituito la testata originale con una ribassata che si trovava in officina...
Cmq il mio mecca mi ha detto che non ha trovato nulla di anomalo, mi ha rimesso una sola guarnizione, la macchina mi sembra che vada...
Quale tipo di sintomi e problemi si potrebbero manifestare se la testata fosse eccessivamente ribassata?
Antoware
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Antoware »

Antoware ha scritto:Il ragionamento che facevo era carb maggiorato e cilindrata leggermente incrementata...
dico una stupidaggine, alzando la testata la cilindrata resta costante perché dipende da PMS-PMI :roll:
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Adriano.Casoni
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Infatti ,la cilindrata in un motore è data dal volume che occupa la corsa del pistone(diametro o alesaggio per la corsa totale) moltiplicato per il n°dei cilindri. Il rapporto di compressione invece lo si aumenta abbassando la testata dando per risultato quello che ti ho già detto. I sintomi che si avrebbero con una testa troppo abbassata è un continuo battito in testa , e dovresti utilizzare benzine avio che hanno un numero di ottani superiore a 120, o con una quantità enorme di antidetonante,entro certi limiti. Se sorpassi detti limiti,per farti un esempio pratico ed assurdo, ti avvicineresti al funzionamento di un motore diesel che non funziona con accensione da scintilla, ma per auto accensione dovuta all'elevato rapporto di compressione.Solo che bielle ,pistoni,albero a gomiti,supporti di banco,ecc...di un diesel sono dimensionati per resistere a quelle sollecitazioni, un motore a benzina non è così concepito e per prima cosa o ti trovi con un pistone bucato o una biella storta.Per farti un'altro esempio, semmai ce ne fosse bisogno dopo la spiegazione data in precedenza, di cosa si ottiene aumentando il rapporto di compressione,posso dirti che sarebbe come battere su un pezzo di alluminio con un martello di gomma,con una compressione normale ; e battere invece con una mazza d'acciaio da 20 kg, sempre sullo stesso pezzo d'alluminio, con una compressione elevata.Comunque se il meccanico ti ha rimontato il motore con una sola guarnizione ,e tu senti il motore andare bene,significa che gli spessori delle guarnizioni sono di pochi decimi,altrimenti sentiresti battere in testa col motore sotto sforzo. Io però chiederei la motivazione di tutta trasformazione e valuterei l'operato in base alle risposte. :?
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Antoware
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Antoware »

Cmq ho avuto un lungo e tranquillizzante colloquio con il mio meccanico (persona estremamente competente, consigliatomi da un forumer, particolarmente specializzato sulle nostre auto) che scarterebbe completamente l'ipotesi di un abbassamento della testa o quantomeno al di fuori delle normali tolleranze, propendendo invece per la ipotesi dell'errore ("rimontando la testa non hanno tolto la vecchia guarnizione") oppure del lavoro pasticciato ("hanno messo due guarnizioni perché quelle che avevano erano sottili").
Il mecca mi ha riferito difatti che era rimasto insospettito da questa anomalia tanto da pensare di effettuare delle verifiche sulle misure della testa, ma che poi ha desistito avendo trovato la testa "bella" e priva, nel cielo e nella zona di squish (scusatemi eventuali inesattezze), di quei segni tipici di ribassamenti eccessivi.
La cosa che mi conforta è che ho guidato la macchina per una decina di chilometri lo scorso venerdì ed il motore gira davvero molto bene senza mostrare minimamente i sintomi di cui parla Adriano e che in questi giorni l'ho messa un paio di volte in moto (ahimè per il momento non posso fare di più) e parte davvero con due giri di motorino.
Frengoestop
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Frengoestop »

Scusate l'OT, ma volevo fare i complimenti ad Adriano per la efficace semplicità con cui spiega le cose, segno, naturalmente, di una grande padronanza della materia.
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Adriano.Casoni
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Re: doppia guarnizione

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Frengo ti ringrazio dei complimenti.----Antonio, allora tienila così ,ed usala appena la stagione lo consente e b uon divertimento. :?
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