Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Se giro a sinistra il volante è duro.[RISOLTO]

Messaggio da Frengoestop »

Ho percorso pochi km da quando ho fatto rifare la convergenza ed equilibratura; oggi, dopo molti giorni di fermo per risolvere il problema del rimando del tachimetro (ottimamente risolto), ho ripreso la vettura e quando giro a destra è tutto normale, mentre quando giro a sinistra il volante diventa duro e se lo lascio non ritorna mentre cammino nella posizione centrale.
Da cosa può dipendere?
Andrè
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
Nome: Andrea

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Andrè »

ti hanno cambiato i fuselli?
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

No. La cosa che mi scoccia è che parcheggi la macchina che va bene e la riprendi che va male; voglio dire: rompiti quando sono in marcia, è più logico.
L'unica variabile è che l'ho alzate 3 volte col crick dal lato passeggero (per cambiare il rimando tachimetro).
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da doibaf »

Un ipotesi: è stato cambiato il rinvio a ed è stao bloccato non al centro, ma tutto da una parte.

doibaf
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

doibaf ha scritto:Un ipotesi: è stato cambiato il rinvio a ed è stao bloccato non al centro, ma tutto da una parte.

doibaf
Scua Doibaf, forse mi sono espresso male: il rinvio (o rimando) cui mi riferivo è quello relativo al tachimetro (quello che sta sul cambio), quindi non dovrebbe avere niente a che fare con l'avantreno.
Probabilmente ho ingenerato io l'equivoco parlando impropriamente di rinvio (termine che forse indica qualcosa anche nell'avantreno).
Andrè
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
Nome: Andrea

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Andrè »

Non è che niente niente la guaina della cordina va ad interferire con la tiranteria?
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

Ma prendere la vettura una volta al mese, contribuisce all'insorgere di problemi in generale??....a me pare di sì. :sad:
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

Andrè ha scritto:Non è che niente niente la guaina della cordina va ad interferire con la tiranteria?
No, questo è improbabile perchè la guaina dovrebbe fare un altro percorso (interno).
Andrè
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 274
Iscritto il: 16.11.2012, 19:43
Nome: Andrea

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Andrè »

io l'ho ripresa oggi dal 25 /11 ed è andata bene :sad:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da doibaf »

Frengoestop ha scritto:
doibaf ha scritto:Un ipotesi: è stato cambiato il rinvio a ed è stao bloccato non al centro, ma tutto da una parte.

doibaf
Scua Doibaf, forse mi sono espresso male: il rinvio (o rimando) cui mi riferivo è quello relativo al tachimetro (quello che sta sul cambio), quindi non dovrebbe avere niente a che fare con l'avantreno.
Probabilmente ho ingenerato io l'equivoco parlando impropriamente di rinvio (termine che forse indica qualcosa anche nell'avantreno).
Certo che il rinvio del contakm non c'entra nulla, ci mancherebbe!
Io però per rinvio intendevo quello all'avantreno, simmetrico alla scatola guida che contribuisce al ritorno dello sterzo in posizione dritta a patto di bloccarlo con le ruote alliniate.
L'ipotesi era che lo avessero cambiato ma lo avessero bloccato con lo sterzo girato tutto da una parte, con il possibile risultato di rendere la sterzata dura da un lato.

doibaf
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

Caro Doibaf, all'avantreno non è stato fatto nessun lavoro ultimamente: domani provo a sollevarla e guardo, ma che guardo che non ci capisco niente! :lol: guardo se la tiranteria si muove simmetricamente, se ci sono gioghi, pezzi rotti..... :sad:
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da doibaf »

Un'altra ipotesi è quella che tu hai un asse del fusello arrugginito perchè da troppo tempo nessuno ha mai pensato ad ingrassarli, per cui sarebbe utile ingrassarli urgentemente, ma sappi che per sbloccarsi e ritornare normali occorrono un po' di chilometri e di buche...

doibaf
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

doibaf ha scritto:Un'altra ipotesi è quella che tu hai un asse del fusello arrugginito perchè da troppo tempo nessuno ha mai pensato ad ingrassarli, per cui sarebbe utile ingrassarli urgentemente, ma sappi che per sbloccarsi e ritornare normali occorrono un po' di chilometri e di buche...

doibaf
Se i fuselli (scusa ma non conosco nemmeno i nomi dei pezzi :picchiatesta: ) sono quelli vicino ai tamburi dei freni, quelli sono stati ingrassati dal gommista poco tempo fa.
Potrebbe essere qualche snodo della tiranteria?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da doibaf »

Tutto può essere, ma mi sembra improbabile: a questo punto se alzi la macchina davanti sui cavalletti e stacchi le due testine più vicino ai tamburi, puoi vedere da dove viene il difetto. Giri a mano prima una ruota, poi l'altra e le confronti e giri il volante senza le ruote vedendo se è libero senza indurimenti lungo tutta la sua corsa.

doibaf
Frengoestop
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 121
Iscritto il: 05.11.2012, 19:52
Nome: Frengo

Re: Se giro a sinistra il volante è duro.

Messaggio da Frengoestop »

Grazie Doibaf; domani provo e riporterò.
Ancora grazie e buona serata.
Rispondi

Torna a “MECCANICA”