scelta valvole
- Drago
- Sostenitore
- Nome: marco
scelta valvole
Buonasera a tutti, leggendo i vari post da voi discussi in precedenza ho capito che non esiste una ricetta precisa per quanto riguarda l'argomento testa e tutti i suoi componenti. allora volevo sapere con che criterio si sceglie una misura delle valvole piuttosto che un'altra. viene determinata dalla cilindrata? dal tipo di camma? o dal tipo di carburatore? questo lo ignoro come diceva il grande Gassman. grazie per le risposte e i preziosi consigli
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Drago
- Sostenitore
Re: scelta valvole
Ma proprio nessuno nessuno mi puo' rispondere??????
-
- Sostenitore
- Nome: R
Caro Drago Marco ,
non piace a nessuno diffondere certi segreti su come si progettano i motori . e non escludo nemmeno me su questo .
In linea di massima però ti dico che la dimensione della valvola si ottiene in base al numero di giri a cui si vuole far lavorare il motore e in base a che numero di giri , appunto , si debba ottenere la coppia massima . La forma dei condotti , quella della camera di scoppio e anche del tipo di questa ultima , la compressione ...e via discorrendo .
non piace a nessuno diffondere certi segreti su come si progettano i motori . e non escludo nemmeno me su questo .
In linea di massima però ti dico che la dimensione della valvola si ottiene in base al numero di giri a cui si vuole far lavorare il motore e in base a che numero di giri , appunto , si debba ottenere la coppia massima . La forma dei condotti , quella della camera di scoppio e anche del tipo di questa ultima , la compressione ...e via discorrendo .
- Drago
- Sostenitore
Ciao Riccardo,intanto ti ringrazio per la risposta. diciamo che la testa in questione è panda 30 asse a camme 45/75 alz 7,6 lavazza ho pistoni asso con tassello e carburatore weber 36 dcnf. tu che dimensioni adotteresti?? 37-30 o misure superiori decentrate? so che i "segreti" non si svelano ma per imparare dobbiamo ascoltare gli esperti e se mi concedi il termine rubare esperienze altrui, spero di non aver offeso nessuno non era mia intenzione.
- Drago
- Sostenitore
dimenticavo di mettere il r.c. volevo stare tra 10-1 10,5-1 e le misure delle valvole 37-30 volevo dire tutte le varie combinazioni di misure
- Fra500r
- Sostenitore
- Nome: Franco
Io invece volevo capire meglio il calcolo che si fa per stabilire il diametro più grande delle valvole che si possono montare su un determinato pistone in base all'alesaggio.
da qualche parte l'avevo visto tempo fa ma non lo ricordo più!
da qualche parte l'avevo visto tempo fa ma non lo ricordo più!
-
- Sostenitore
- Nome: R
Drago ha scritto:Ciao Riccardo,intanto ti ringrazio per la risposta. diciamo che la testa in questione è panda 30 asse a camme 45/75 alz 7,6 lavazza ho pistoni asso con tassello e carburatore weber 36 dcnf. tu che dimensioni adotteresti?? 37-30 o misure superiori decentrate? so che i "segreti" non si svelano ma per imparare dobbiamo ascoltare gli esperti e se mi concedi il termine rubare esperienze altrui, spero di non aver offeso nessuno non era mia intenzione.
nessuno si offende di fronte all'educazione , quale tu dimostri !
per il resto non mi è possibile dare una risposta così sulla carta , sono abituato a progettare il motore in base a tutti i parametri dell'utilizzo . . . se vuoi ti posso dire che la misura rientra in un rapporto abbastanza utile , ma darti delle certezze mi è difficile .