Perdita olio

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Perdita olio

Messaggio da Cevenini72 »

So bene che è praticamente impossibile che sotto un cinquino non ci sia una macchia d'olio, ma sia io, sia un paio di meccanici alla cui attenzione ho sottoposto il problema, non siamo riusciti a capire da dove possa provenire quella leggerissima perdita che poi, a macchina ferma, cade a terra.
Sul carter sotto il motore, dalla parte della cinghia della dinamo, proprio a metà fra quest'ultima e la puleggia, dopo aver usato la macchina, si nota un po' d'olio che poi cade al suolo, sulla sinistra della coppa dell'olio.
Direi che non c'è perdita dal supporto della pompa benzina e dalla pompa stessa, perchè sono asciutte.
Sembra quasi che venga dalla parte sinistra della coppa dell'olio e che con i vortici d'aria, quest'olio si depositi sul carter che è più in basso rispetto all'unione fra coppa e basamento.
I meccanici però escluderebbero che sia un trafilaggio dalla coppa, perchè con i mastici che si usano adesso, rispetto alle vecchie guarnizioni, la tenuta è praticamente sicura.
Ma se non perde da lì, da dove potrebbe provenire quest'olio che mi fa girare le scatole ?
Si accettano pareri e contributi.
Grazie
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emilio

Re: Perdita olio

Messaggio da Emilio »

saluti
in alcuni monoblocchi i prigionieri che fissano il supporto della dinamo sono passanti in alcuni casi puo esserci trafilamento.
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

Scusa, intendi il supporto sulla destra dov'è attaccata la pompa della benzina ? la dinamo non è imbullonata alla ventola ?
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

saluti
prendi sempre con le pinze la diagnosi non vedendo la macchina...
da dinamo e fissata sul monoblocco tramite prigionieri di diametro 8mm
a volte i filetti sul monoblocco sono passanti o meglio finiscono all'interno dove c'e l'olio del motore.
lo sbattimento dell'olio quando il motore è in moto se non sono stati sigillati puo provocare dei trafilamenti.
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

Penso che tu ti riferisca alla staffa o supporto della dinamo, fissato alla parte sinistra del monoblocco dove c'è la pompa della benzina... E' una delle ipotesi fatte anche dai meccanici e che hanno controllato. In ogni caso, se ci fosse trafilaggio dai bulloni, questi dovrebbero essere almeno un po' bagnati d'olio, mentre invece non ce n'è traccia....
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Nome: angelo

Messaggio da Cniello »

Emilio ha scritto:saluti
in alcuni monoblocchi i prigionieri che fissano il supporto della dinamo sono passanti in alcuni casi puo esserci trafilamento.
quoto anche io :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

:lol: :lol: :lol: :lol:
oliojn3[1].gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
la 500 è come un diamante, è per sempre
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

Io vorrei avere un cinquino educato...che non marchi il territorio.
Prima di rifare il motore l'unica goccia la faceva dal tubo di sfiato del coperchio delle punterie che era " a perdere" e dal rinvio del contagiri meccanico nello spinterogeno, ma erano cose minime. Adesso invece mettendo sotto un giornale o un cartone, fa la sua bella chiazzetta e la vorrei eliminare.
Ma vedo che non ci sono molti suggerimenti. La cosa migliore, mi hanno detto, per essere sicuri di vedere bene da dove perde, è smontare il motore.
A mali rimedi, estremi rimedi.
Se necessario, farò così......Ma non voglio prenderla persa.
Emilio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emilio »

auguri :picchiatesta: :picchiatesta:
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Spero di sbagliarmi,non è che sia il monoblocco rotto?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

Livio59 ha scritto:Spero di sbagliarmi,non è che sia il monoblocco rotto?
Ci mancherebbe pure...
Vibrazioni non ne sento, anche quando è su di giri...
Cevenini72
Sostenitore
Sostenitore

La perdita proveniva da quei due dannati fori di lavorazione che sono nella parte posteriore del monoblocco e che sono chiusi con un tappo di metallo. Evidentemente, come ho letto in qualche altro post, a una certa età, in alcune 500, lasciano trafilare olio....
Sono stati sigillati e adesso, in effetti, olio non ne vedo più.
E' un punto dove nessuno o pochissimi ipotizzano che possa esserci una perdita.
Erano anni che vedevo il carterino che copre il volano bagnato d'olio, che poi con l'aria, si depositava sulla coppa e in altri punti, ma nessuno aveva mai pensato a quei due fori.
Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Cevenini72, grazie della tua esperienza,e spero che ora tu abbia veramente risolto.Anche la mia perde e macchia il suolo dove mi fermo.Non è una gran perdita e non influisce sensibilmente sul livello,però dà fastidio.Se penso che la Clio diesel dopo quasi 10 anni e 140.000 km è completamente asciutta sotto e la si può spolverare,rincresce vedere che la 500 perda così.Comunque so di amici che hanno"rincorso" affannosamente le varie perdite e cercato via via di tamponarle, ma una chiudi e altre si aprono.Probabilmente è una prerogativa del gruppo meccanioco dovuto alle sue vibrazioni si può dire :come da progetto.. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Peo81
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Peo81 »

io ho sigillato per precauzione,allego foto per localizzare i fori colpevoli della perdita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Ciao a tutti, rispolvero un vecchio post.
Dopo i 600 Km del weekend di Garlenda, lunedi ho trovato una bella chiazza di olio sotto il motore.
Non era olio del cambio ma olio motore.
Il livello non è sceso di molto ma la chiazza non era la solita goccia...
Può essere che dopo una bella tirata abbia "spurgato" cosi tanto?

:s
Rispondi

Torna a “MECCANICA”