ventola che strscia sul carter/chiocciola ant
-
- Sostenitore
- Nome: luigi
ventola che strscia sul carter/chiocciola ant
ciao ragazzi,come dicevo nel titolo,ho il problema della ventola che struscia contro il carter ant,sapreste darmi qualche suggerimento per eliminare questo problema?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: ventola che strscia sul carter/chiocciola ant
------Se ti "struscia" a seguito del rimontaggio,rismonta la ventola e verifica bene che i suoi spessori e la sede rettangolare sia correttamente in sede nella zona del dado di fissaggio.Se essa è in sede corretta,allora probabilmente hai messo qualche spessore in più sotto al dado e qualcuno in meno dall'altra parte della ventola,costringendola così a stare in una posizione più avanzata rispetto alla sua sede,se vuoi arretrarla devi togliere uno spessore sotto al dado ed aggiungerlo all'altra faccia del piano della ventola.La chiocciola della ventola,cioè la sua scatola,difficilmente si deforma per come è costruita.Semmai è la ventola che si deforma avendo solo una parete in lamiera che la tiene in piano.Se gli spessori vanno bene e tocca appena in qualche punto,devi cercare di raddrizzarla in quel punto con una spatola da stucco bella larga per non piegare il lamierino;logicamente dopo avere fissato con tutti i suoi dadi e viti il carter completo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Adriano proverò a rismontare il tutto e verificare l'esatta posizione dei spessori che mi dicevi,però un dubbio mi rimane,ossia,quando l'ho smontata,se non ricordo male,ho notato che avevo solo uno spessore subito dietro al "rondellone" conico.....Domanda,quanti spessori ti risultano esserci?,e il foro al centro degli stessi è rotondo o "ovale"?Grazie ancora
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Luis io l'ho smontata due anni fa ed ho provveduto a legare gli spessori in sequenza per non sbagliare.Ora non ricordo esattamente,ma mi sembra di ricordare che dietro al dado ci fosse un solo rondellone con sede ovale come la ventola.Tieni presente che,novostante io avessi legato gli spessori per rimontarli in successione,una volta bloccata la ventola essa girava storta;rismontai e vidi che un lembo della sede ovale si era ripiegata su se stessa dando origine ad uno spessore non previsto;alcuni colpi di martello e tutto si risolse,però bada che bloccando il dado non ti trascini la ventola nella sede ovale e ti provochi lo stesso difetto mio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
e si caro Adriano,l'ho smontata e ho notato che aveva lo stesso tuo problema,un colpetto di martello per addrizzare la rondella,e semrbra essere tornato tutto a posto....almeno spero grazie ancora per i consigli
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
-----Per ogni evenienza ti consiglio,visto che ti piace il fai da te,di scaricarti il manuale d'officina originale ed i l catalogo dei ricambi con i disegni esplosi dei componenti ,è di grande aiuto.:-----Tipo 110.com Registro Internazionale Fiat Nuova 500 N----clicca su Download e ti si aprirà la scheda con tutti i manuali e cataloghi originali Fiat da scaricare.