Battito in testa

Rispondi
Scrsalsa
Sostenitore
Sostenitore

Battito in testa

Messaggio da Scrsalsa »

Ho un motore restaurato nuovo (ancora in rodaggio) ma leggermete elaborato, pistoni bombati, camme 30/70, carb. orig ma collettore aspirazione aria magg. e getto benz. 1,15. Il problema è che nelle giornate calde, dopo un pò sotto sforzo inizia a battere in testa. Ho pensato che fosse un problema di carburazione, visto che lo fa a solo caldo, che mancasse un pò di aria.. ma giocando con le manettine mi sono accorto che se, quando batte in testa, tiro la leva dell'aria a freddo... smette di battere in testa!!! Non ci capisco più niente... devo dare più aria o meno aria? AIUTO
Ilconte
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Lucio

Messaggio da Ilconte »

Ciao,se tirando l'aria il battito sparisce significa che la carburazione è magra (ossia smagirsce sotto sforzo),prova con una benzina con più ottani oppure aumenta i getti nel carburatore.Ipotesi da nn scartare monta un sistema di accensione più efficente.Spero di averti aiutato, aspetto tue notizie.
ETiLiKo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ETiLiKo »

Nonostante il nome quando si "tira l'aria" (ma chi diavolo ha coniato sto termine???) si ingrassa la carburazione.
Scrsalsa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrsalsa »

in teoria si, ma ache quando fa caldo, e manca l'ossigeno la miscela si ingrassa, o no? allora perchè quando fa caldo batte in testa, ma se tiro l'aria smette?
Luca700
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Luca700 »

quando si dice ''tirare l'aria'' nn si fa altro che togliere l'aria alla miscela rendendo cosi la carburazione grassa..invece d cercare il problema sulla carburazione hai provato a giocare 1po sull'anticipo?a caldo con le temperature della camera d combustione elevate la combustione avviene piu facilmente sopratutto quando la miscela e magra cioe ricca d ossigeno e con la stessa facilita si possono manifestare fenomeni di auto accensione del combustibile...potresti ovviare al problema ritardando l'accensione d qualche grado :?
un bicilindrico al posto del cuore
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Ingrassa la miscela oppure diminuisci il rapporto di compressione.....ho anche io lo stesso problema!! :cry: :cry: Però tira da paura cosi..........
Cmq giocando un pò con tutto ho elimanto il problema, ingrassa di 5 punti i getti e vedi che succede, prova solo quello del massimo, gli altri lasciali cosi.OK??
facci sapere!!
ciao! :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Scrsalsa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Scrsalsa »

grazie a tutti dei consigli, ho già provato a ritardare di un pò l'accensione, la cosa migliora, ho provato anche a menttere l'octane booster, migliora, ma volevo provare a verdere se si riusciva a non farla battere lasciandola così, originale. In effetti con questo kit, la Giannini montava un getto da 1,2 e non da 1.15 come ho montato io (l'ho recuperato da un 28) proverò a cambiarlo e vediamo cosa succede.
Se qualcun'altro ha altri suggerimente, è il benvenuto.
Emiliano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Emiliano »

Ciao a tutti!!!

Il mio primo messaggio sul forum, approfitto per fare una domanda collegandomi ai consigli dati al problema (che ho anche io ma il mio penso sia un problema di altezze).
Perché dite di ritardare l'accensione per evitare l'autoaccensione? Ritardando si va ad amplificare il fenomeno: la miscela prima dell'accensione si comprime di più, si scalda di più e tende quindi ad autoaccendersi!

Io per evitare il battito anticiperei di qualche grado. Sbaglio?
Ciao
ETiLiKo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ETiLiKo »

E' un idea interessante per l'autoaccensiobne,ma un conto è autoaccensione,un conto è accensione anticipata,nel qual caso ritardare risolve. :wink:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Battito in testa

Messaggio da Leopoldo »

Scusate se intervengo. Io ho un problema simile...
La mia 500 batteva solo quando era calda e perdeva pure di potenza... Ho provato con la regolazione dell'anticipo ma niente.. Per quanto riguarda la carburazione io monto un carburatore panda 30 e i getti li ho maggiorati a 100 130 ( li ha scelti la 500 :lol: ) ma batteva comunque... Adesso da quanto ho capito si è bruciata la guarnizione della testata
http://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=13249
Siccome vorrei ripararla e risolvere il problema, secondo voi cosa dovrei fare? sostituire la testata? le valvole? :sad:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Alcuni motori possono avere questo inconveniente, la mia ha scampanellato per circa 5mila km nonostante lavorassi su anticipo carburazuione ecc.... volevo sostituire la G.T. pensando alla compressione ma a sentire altri, dipende anche dall'alesatura troppo precisa e su alcuni tipi di canne il problema l'ho gia riscontrato ma il battito anche se leggerissimo deve scomparire una volta assestato il motore e fatto un buon rodaggio. Prima di aprire un motore appena fatto sarebbe buono farci qualche chilometro su' e vedere che succede
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Shell W-power! Prova! :?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Leopoldo
Sostenitore