Battito in testa
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Battito in testa
Ho un motore restaurato nuovo (ancora in rodaggio) ma leggermete elaborato, pistoni bombati, camme 30/70, carb. orig ma collettore aspirazione aria magg. e getto benz. 1,15. Il problema è che nelle giornate calde, dopo un pò sotto sforzo inizia a battere in testa. Ho pensato che fosse un problema di carburazione, visto che lo fa a solo caldo, che mancasse un pò di aria.. ma giocando con le manettine mi sono accorto che se, quando batte in testa, tiro la leva dell'aria a freddo... smette di battere in testa!!! Non ci capisco più niente... devo dare più aria o meno aria? AIUTO
- Ilconte
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Ciao,se tirando l'aria il battito sparisce significa che la carburazione è magra (ossia smagirsce sotto sforzo),prova con una benzina con più ottani oppure aumenta i getti nel carburatore.Ipotesi da nn scartare monta un sistema di accensione più efficente.Spero di averti aiutato, aspetto tue notizie.
- Luca700
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quando si dice ''tirare l'aria'' nn si fa altro che togliere l'aria alla miscela rendendo cosi la carburazione grassa..invece d cercare il problema sulla carburazione hai provato a giocare 1po sull'anticipo?a caldo con le temperature della camera d combustione elevate la combustione avviene piu facilmente sopratutto quando la miscela e magra cioe ricca d ossigeno e con la stessa facilita si possono manifestare fenomeni di auto accensione del combustibile...potresti ovviare al problema ritardando l'accensione d qualche grado
un bicilindrico al posto del cuore
- Gazzfab
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Ingrassa la miscela oppure diminuisci il rapporto di compressione.....ho anche io lo stesso problema!! Però tira da paura cosi..........
Cmq giocando un pò con tutto ho elimanto il problema, ingrassa di 5 punti i getti e vedi che succede, prova solo quello del massimo, gli altri lasciali cosi.OK??
facci sapere!!
ciao!
Cmq giocando un pò con tutto ho elimanto il problema, ingrassa di 5 punti i getti e vedi che succede, prova solo quello del massimo, gli altri lasciali cosi.OK??
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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grazie a tutti dei consigli, ho già provato a ritardare di un pò l'accensione, la cosa migliora, ho provato anche a menttere l'octane booster, migliora, ma volevo provare a verdere se si riusciva a non farla battere lasciandola così, originale. In effetti con questo kit, la Giannini montava un getto da 1,2 e non da 1.15 come ho montato io (l'ho recuperato da un 28) proverò a cambiarlo e vediamo cosa succede.
Se qualcun'altro ha altri suggerimente, è il .
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- Emiliano
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Ciao a tutti!!!
Il mio primo messaggio sul forum, approfitto per fare una domanda collegandomi ai consigli dati al problema (che ho anche io ma il mio penso sia un problema di altezze).
Perché dite di ritardare l'accensione per evitare l'autoaccensione? Ritardando si va ad amplificare il fenomeno: la miscela prima dell'accensione si comprime di più, si scalda di più e tende quindi ad autoaccendersi!
Io per evitare il battito anticiperei di qualche grado. Sbaglio?
Ciao
Il mio primo messaggio sul forum, approfitto per fare una domanda collegandomi ai consigli dati al problema (che ho anche io ma il mio penso sia un problema di altezze).
Perché dite di ritardare l'accensione per evitare l'autoaccensione? Ritardando si va ad amplificare il fenomeno: la miscela prima dell'accensione si comprime di più, si scalda di più e tende quindi ad autoaccendersi!
Io per evitare il battito anticiperei di qualche grado. Sbaglio?
Ciao
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Re: Battito in testa
Scusate se intervengo. Io ho un problema simile...
La mia 500 batteva solo quando era calda e perdeva pure di potenza... Ho provato con la regolazione dell'anticipo ma niente.. Per quanto riguarda la carburazione io monto un carburatore panda 30 e i getti li ho maggiorati a 100 130 ( li ha scelti la 500 ) ma batteva comunque... Adesso da quanto ho capito si è bruciata la guarnizione della testata
http://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=13249
Siccome vorrei ripararla e risolvere il problema, secondo voi cosa dovrei fare? sostituire la testata? le valvole?
La mia 500 batteva solo quando era calda e perdeva pure di potenza... Ho provato con la regolazione dell'anticipo ma niente.. Per quanto riguarda la carburazione io monto un carburatore panda 30 e i getti li ho maggiorati a 100 130 ( li ha scelti la 500 ) ma batteva comunque... Adesso da quanto ho capito si è bruciata la guarnizione della testata
http://500forum.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=13249
Siccome vorrei ripararla e risolvere il problema, secondo voi cosa dovrei fare? sostituire la testata? le valvole?
- Duecanne
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Re: Battito in testa
Alcuni motori possono avere questo inconveniente, la mia ha scampanellato per circa 5mila km nonostante lavorassi su anticipo carburazuione ecc.... volevo sostituire la G.T. pensando alla compressione ma a sentire altri, dipende anche dall'alesatura troppo precisa e su alcuni tipi di canne il problema l'ho gia riscontrato ma il battito anche se leggerissimo deve scomparire una volta assestato il motore e fatto un buon rodaggio. Prima di aprire un motore appena fatto sarebbe buono farci qualche chilometro su' e vedere che succede
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Re: Battito in testa
quindi come lo risolvo?
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- Antonio.Carlino
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Re: Battito in testa
Anche qui un po' di post che possono aiutare
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ta#p160810
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ta#p140298
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... sta#p65521
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... sta#p64974
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... sta#p56896
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... sta#p49264
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... sta#p48704
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... ta#p160810
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http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... sta#p48704