Sedili estivi "cordonati"

Curiamo anche l'interno
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Ho deciso! Alla faccia della eleganza e della tradizionalità,pensiamo un pò anche al comfort.Ho già demolito il rivestimento di due sedili della 126 con poggiatesta, di cui mi ha fatto omaggio il caro amico Pesciolino in una recente visita.Ora devo solo ritoccare il telaio con un pò di vernice nera opaca(hanno solo pochi punti di ruggine); poi procederò al rivestimento mediante la "cordatura" con l'apposito cordino tubolare estruso in pvc che ho già trovato via internet, dopo lunga ricerca,proprio in una piccola fabbrica vicino al mio paese natale.Oggi lo vado a vedere ed acquistare:è in matasse da circa 85mt e costa circa 10 euro l'una(me ne occorrerebbero due per entrambi i sedili secondo i miei calcoli).L'unico problema è il colore nero ,che io vorrei per intonarlo al resto degli interni della mia L,essendo poco utilizzato e commercializzato ,è di difficile , reperibilità,perciò dovrò semmai optare per il blu scuro.Il tubino deve essere proprio quello in pvc adatto alla "cordonatura"di sedie e sdraio poichè ha caratteristiche peculiari:resiste a carichi di trazione elevati,limitata derformazione in allungamento(molta elasticità),e sopratutto,le sue caratteristiche non variano anche col calore se lasciato al sole estivo.Vi farò sapere e vedere a lavoro ultimato.Per chi non sapesse di cosa parlo,accludo la foto degli sdraio usati una volta e ricoperti con il tubino in questione. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da doibaf »

Naturalmente, come tutte le idee che proponi, mi pare un ottima cosa!
Quel tipo di rivestimento che ricordo benissimo sul sedile di guida di molti taxi e sulle sedie pighevoli da spiaggia che fai vedere come esempio, era sicuramente molto comodo e fresco. Mi permetto solo di farti notare alla lunga un difetto che avevo riscontrato: sulla seduta, fose per il naturale allentamento dovuto al peso, c'era la tendenza a sprofondare in mezzo alle cordicelle.
Ti propongo di inserire 3 o 4 elementi verticali sui quali accavallare i giri orizzontali per attenuare tale fenomeno.
E ovviamente sono in attesa del risultato finale! :?

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ti ringrazio del consiglio Fabio;considerata la mia stazza,avevo previsto già di infittire al massimo la trama sulla seduta con anelli doppi,e avevo intenzione di saldare due tubi trasversali, uno anteriore e l'altro posteriore al sedile proprio per poter incrociare la cordatura e darle maggiore ancoraggio anche longitudinale.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Claudium
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Claudium »

Si buona idea ,ma ti accorgerai quando scendi dopo una diecina di km cosa ti aspetta ........................ Rido Rido
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Pipo »

a me sembra di ricordare che c'era qualche auto dell'epoca del "tipo da spiaggia" :lol: che aveva i sedili con rivestimento in corda. Era un allestimento particolare tipo la jolly? 8-)
Secondo me così sarebbero proprio belli :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Assai numerosi i carrozzieri che misero sul mercato vetture tipo "spiaggine" negli anni 60,sia nazionali che estere.500,600 ,Multipla,1100,850 spyder,la stessa Mini,la Citroen Mehari,e via di seguito.Tutte avevano il vimini intrecciato e trattato con flating,io lo ritengo però molto meno morbido del tubetto in pvc.Del resto io ne ho avuto un'esperienza diretta:appena sposati io e mia moglie,avendo zero risorse economiche di scorta,allestimmo un ....salotto con due poltrone come quella che ho postato sopra,e ti assicuro che per alcuni anni hanno svolto la loro funzione assai egregiamente. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Allora ho cominciato,e devo dire che vengono abbastanza bene.Va considerato che è un tipo di lavoro che "immagino" come sia fatto ma non so "come" vada fatto.Questo comunque è il risultato della seduta del primo sedile e mi sento soddisfatto anche perchè, sedutomi ,sto veramente comodo. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Bigmario »

Ciao Adriano e complimenti per il alvoro!
Ma io avevo capito che cercavi il tubolare nero od al max blu scuro, ed invece è rosso?
Poi ho notato che la seduta non è troppo "fitta"? Bisogna vedere il carico da sostenere, ma io avrei lasciato lo spazio di un giro fra una passata e l'altra...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ti ringrazio dei consigli ma,se tu sei Bigmario,io sono Bigadriano e passo i....100,pertanto ho volutamente infittito la trama per non trovarmi seduto sul pavimento;per quanto riguarda il tubolare nero non lo si trova,nemmeno in una piccola fabbrica vicino a Finale,lo fanno solo su ordinazione e ci vuole molto tempo ed il costo diventa proibitivo,se si considera che ne occorrono solo circa 5 kg(loro vanno a Kg non a metri) e la produzione media per colore deve essere intorno ai 200 qli per volta. Dopo breve consultazione con il mio "coequipier"(mia moglie)è emerso che il rosso è il colore che meglio lega con il nero della struttura.Ora sono finiti e domani ,se ne ho voglia li monterò,comunque la spesa è stata di 17 euro in tutto se si considera che l'acquisto del tubolare è stato fatto nel locale negozio di vendita di articoli in gomma di Castelfranco.Andando in fabbrica avrei risparmiato,ma considerato il terremoto che non so se abbia colpito la fabbrica e in quale misura,e considerata la spesa di carburante ho preferito fare l'acquisto...sotto casa. Ed ecco quindi i due sedili che mi sembrano venuti non male e della cui traspirazione ora sono sicuro. :? :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Akro »

molto belli. non sarebbe una cattiva idea fargli pure la lunetta bianca
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Adriano.Casoni »

------De gustibus.Tieni presente che eseguire e fare stare ferma la cordonatura con tubino bianco su due superfici oblique è una bella impresa, specialmente con un inesperto come il sottoscritto. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 125
Iscritto il: 09.01.2010, 14:43
Nome: mario
Località: siracusa

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Bigmario »

:? Ciao Adriano, non se te, ma la mia bilancia si è fermata a 107 Kg!!! Quindi credo che siamo quasi "gemelli di peso" eh eh eh

Cmq, ti è venuto fuori un bel lavoro e per la stagione estiva credo sia la soluzione migliore.... :?
Avatar utente
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Pesciolino »

Ciao zio Adriano,non avrei mai detto che sono quelli che ti ho dato io,anzi a dirla tutta sono bellissimi! complimenti per il lavoro e che stai facendo :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ho voluto aspettare a vederli finiti per fare i complimenti, anche se non dubitavo risultato finale, Bellissimi :? :clap: :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Andonno80
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 222
Iscritto il: 25.06.2010, 12:43
Nome: Danilo

Re: Sedili estivi "cordonati"

Messaggio da Andonno80 »

:? belli!!!
Andonnese sempre!!!!
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”