Olio lavaggio motore

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore
Nome: mario

Re: Olio lavaggio motore

Messaggio da Bigmario »

Maurizio ha scritto:Ti do un piccolo consiglio prima d'usare un olio con un punto di detergenza + alto, smonta il coperchio del filtro centrifugo e puliscilo x bene, altrimenti le morchie che si staccano non trovano + spazio nel filtro e andando in circolo avranno problemi le bronzine e tutto il resto che ha bisogno di lubrificazione forzata.
Dannazione... oggi piove e non posso fare niente sulla 500 :picchiatesta:
Comunque volevo chiedere se la pulizia del filtro centrifugo la dovrò ripetere anche dopo aver messo l'additivo per pulire il motore, oppure basta solo la prima volta come dice Maurizio?
Anche perché non mi alletta tanto l'idea di montare-smontare-rimontare-rismontare la traversa posteriore...
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gazzfab »

Caro BigMario, metterei l'additivo a motore rovente, lo farei girare ancora per farlo diventare ancora più rovente, poi mentre l'olio viene scaricato( è importante farlo a caldo) smonti il filtro e pulisci, per togliere la traversa ci vuole pochissimo,quindi se devi fare il lavaggio fallo bene, altrimenti lascia perdere :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

Salve, nella tarda mattinata è uscito il sole :? così ho potuto togliere la traversa e smontare il filtro centrifugo: ho trovato uno strato di circa 3-4 mm di morchie sedimentate!!!
Ho pulito il tutto e nel frattempo ho cambiato anche la cinghia della dinamo, rimontato la traversa, ma mi son dovuto fermare perché ancora non ho le guarnizioni nuove per la basetta del carburatore.
Per il resto è tutto OK
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Calimero »

ottimo :? :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Fuoriserie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fuoriserie »

cosa ne pensate del castrol magnatec 10w40???
in offerta 4L a €19.90
p.s. che ne dite sul 650cc?? 8-)
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Bigmario
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bigmario »

Come sapete da un altro mio topic sulla difficoltà di avarie il motore a freddo, ieri sono riuscito a metterla in moto e così l'ho fatta riscaldare per benino e poi ho messo un additivo della Petrol Chemical (non so se lo conoscete!!!) che si chiama Oil cleaner System.
All'inizio ero un po' scettico, ma me lo ha consigliato il mio rivenditore e seguendo le istruzioni, l'ho tenuto per 5 min nel motore, alla fine ho scaricato l'olio e non avete idea di quello che è uscito!!!
:wowo!!: é venuto fuori di tutto!!! :wowo!!:
Adesso no so se devo ripulire il filtro centrifugo o lo potrò fare più avanti nel tempo...
Fuoriserie
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fuoriserie »

io francamente pulirei anche il filtro...
ma...è giusto che ti consigliano gli esperti
LA FUORISERIE E'PATRIMONIO DELL'UMANITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Puliscilo senza ombra di dubbio, ricordati che le bronzine hanno uno strato di metallo bianco che solo al tatto delle dita si riga, quindi lascio a te la conclusione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “MECCANICA”