clacson e fantasmi

Rispondi
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.09.2008, 21:50
Nome: Fabiano

clacson e fantasmi

Messaggio da Doc67 »

questa mattina alle 9.30 del vecchio orario la 500 nel garage ha attaccato a suonare il clacson da sola...foruna che non è successo alle 4 Rido

sono sceso pensando che non so come si fosse incastrato il pulsante sul volante(classico volante a tre razze con borchietta centrale) smonto al volo la borchietta che già mezza se ne esce da sola...ma continua a suonare 8-)

ho staccao un cavetto batteria e via :picchiatesta: avro' svegliato mezzo isolato :roll:

ora scendo a controllare cosa possa essere, non credo un fusibile, perchè penso che con un fusibile rotto(e poi a macchina spenta...)tutt'al piu' non funziona il clacson...che mi consigliate di guardare? qualche contatto di fili?
dove vedere? certo che così da sola...devono proprio esssre i fantasmi :wowo!!:
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.09.2008, 21:50
Nome: Fabiano

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Doc67 »

controllato volante, ma non vedo contatti, fusibili tutti ok, che altro puo' essere?se riattacco la batteria ricomincia a suonare :picchiatesta:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Maurizio »

Controlla il filo giallo/nero è quello che scende dal pulsante e va diretto al claxson portando il negativo dal pulsante al claxson si dev'essere spelato in qualche punto e facendo massa si mette a suonare, visto che dall'altro filo di color viola arriva il positivo secco senza passare dall'interruttore della chiave.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Livio59 »

Doc67, e ti è andata bene,
pensa,a un mio collega di lavoro con una vecchia Ritmo diesel, parcheggiata nel suo garage,adiacente a casa sua,gli si è attaccato il motorino di avviamento da solo facendo andar a sbattere l'auto contro il muro in cemento armato fino ad esaurimento della batteria!
Il bello, che si è accorto alla mattina,quando doveva venire al lavoro!!!! Rido Rido Rido
Da quella volta,parcheggia in garage,ma lascia la macchina in folle!!!
Dopo più di 15 anni,siamo ancora che ridiamo Rido Rido
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.09.2008, 21:50
Nome: Fabiano

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Doc67 »

quindi Maurizio devo smontare il volante e seguire il filo da dove parte fino a dove arriva?azz :picchiatesta:

livio...assurdo Rido ma continuo a chiedermi come possano succedere certe cose se la macchina è ferma, nessuno la tocca e di punto in bianco taccccc :sad:

rimane ferma la mia ipotesi dei fantasmi
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Maurizio »

No non devi smontare tutto, apri il cofano antriore e dalla parte dove cè la scattola dei fusibili dietro al motorino dei tergi troverai una matassa di fili che ne arrivano dal devio luci sotto al volante, in quel punto troverai le giunte coperte da un tubicino nero se una L o marroncino/rosso se una F, intercetti il filo giallo/nero e lo stacchi, tenendolo isolato dalla scocca della macchina riatacchi la batteria e vedi se suona, se non suona + il guasto è nel devio luci se invece suona il guasto/contatto è dalla giunta che tieni isolata al claxson.
A mio avviso penso che il danno sia all'uscita dei fili sotto all'ibutino di plastica del devio luci, xche se non sono bene distribuiti nelle varie fessure tendono a sfregare nel piantone dello sterzo con conseguenza che si spelino e vadano a fare massa, sempre ammesso che non ci sia arrivato un bel topo e abbia fatto cena di fili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.09.2008, 21:50
Nome: Fabiano

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Doc67 »

ottimo vado subito a vedere come mi hai detto tu...topi??? :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!: o cavolo, spero proprio di no ci manca un topo in garage con tutto quello che c'è :wowo!!:

grazie 1000 Maurizio :wink:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Duecanne »

Doc67,

Smonta il pulsante, di solito è quello che da problemi. Si muove una linguetta e diventi matto :lol:
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.09.2008, 21:50
Nome: Fabiano

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Doc67 »

è la prima cosa che ho smontato...ma fischia uguale :mrgreen:
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: clcson e fantasmi

Messaggio da Duecanne »

Doc67 ha scritto:è la prima cosa che ho smontato...ma fischia uguale :mrgreen:
Allora è la linguetta sotto il volante, a meno che non è in corto il devioluce :?
Avatar utente
Cniello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: clacson e fantasmi

Messaggio da Cniello »

Duecanne ha scritto:
Doc67 ha scritto:è la prima cosa che ho smontato...ma fischia uguale :mrgreen:
Allora è la linguetta sotto il volante, a meno che non è in corto il devioluce :?
quoto in pieno :?
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Doc67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: 19.09.2008, 21:50
Nome: Fabiano

Re: clacson e fantasmi

Messaggio da Doc67 »

confermo ragazzi, era la linguetta sotto il volante che credo andasse a toccare con il bullone centrale di sterzo, l'ho smontata, scocciata con nastro adesivo elettrico per benino, quindi per sicurezza ho messo nastro adesivo pure sul bullone, ora va bene...se mi dovesse svegliare nel cuore della notte vi avverto :mrgreen:

:wink:
Rispondi

Torna a “INTERNI ed IMPIANTO ELETTRICO”