misurazione voltaggio dinamo

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Driver
Sostenitore
Sostenitore
Nome: g

misurazione voltaggio dinamo

Messaggio da Driver »

ciao a tutti. sono nuovo del forum ed è il mio primo messaggio.

un mio amico mi ha prestato una dinamo di una Fiat 500 (codice DSV 12/90) che non usa più. io devo farci delle valutazioni col funzionamento inverso, cioè muovo l'albero e vorrei ricavare potenza elettrica in uscita.
col voltmetro per misure in CC anche alzando il numero di giri dà pochissima tensione, tipo 0,5 V.
perdonate l'ignoranza in materia, ho pensato che anche una dinamo del genere andasse eccitata (contrariamente alle mie conoscenze - limitate - per le quali credevo si autoeccitasse). pertanto ho collegato una batteria da 12 V al polo + e - (quest'ultimo è la carcassa della dinamo), poi ho fatto girare l'albero ed effettivamente mi dava 4-5 V di tensione. alzando il numero di giri all'albero tale tensione aumentava. però ho dovuto mantenere la batteria collegata per rilevare qualcosa in uscita.

chiedo: c'è qualche metodo (collegare statore e rotore tramite i due dadi esterni??...) per mantenere l'eccitazione iniziale o bisogna per forza mantenere la batteria collegata?

forse è meglio utilizzare un alternatore al posto della dinamo? da quello che so una volta eccitato non serve più dargli corrente dopo...

grazie mille!
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: misurazione voltaggio dinamo

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Anche in tempi passati,se ricordo bene,per provare se la dinamo carica, si utilizza il banco prove dell'elettrauto per avere la intensità di corrente e i i Volt istantanei.Per avere la differenza di potenziale prodotta si deve collegare il voltmetro ai poli della batteria.Vecchie reminiscenze scolastiche di 50 anni fa,e spero di non aver detto ca++++e. :-(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ti suggerisco di leggere questo argomento Smontaggio Dinamo, dal punto che ti segnalo si parla di ciò che chiedi

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:ti suggerisco di leggere questo argomento Smontaggio Dinamo, dal punto che ti segnalo si parla di ciò che chiedi

:s
Ottima indicazione, grazie Giampaolo.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Driver, per aumentare il rendimento di un alternatore si apre la gabbia dell'indotto, si toglie tutta la bobina e si inseriscono dei magneti (si evita l'eccitazione tramite sorgente esterna) poi se son al neodimio e fatti su misura arrivi al top ,costano un botto ma alcuni utilizzano quelli dei vecchi altoparlanti... vedo di trovarti un video , mi sa che ho capito l'applicazione :mrgreen:
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

ecco il video... e occhio alla penna.. sul tubo girano un mucchio di cavolate a riguardo le fonti di "energia alternativa" e rendimenti fantascientifici Rido ma come diceva qualcuno "nulla si crea e nulla si distrugge" ;) :s [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=QOC-1X61 ... re=related[/youtube]
Driver
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Driver »

Grazie per il supporto, gentilissimi!

Mi interessa molto il discorso dei magneti permanenti, anche se uno volesse fare qualcosa al volo, quanto devono essere grandi? Vanno attaccati uno sopra e uno sotto la bobina??

Grazie mille.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Pi69 »

Driver, l'argomento è molto vasto.... dimmi l'applicazione così posso indirizzarti prima alle probabili soluzioni :?
Driver
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Driver »

Nei post precedenti qui si parlava di mettere due magneti sul rotore per fare inm modo che non si debba tenere la dinamo eccitata....
Rispondi

Torna a “ALTRO”