girovago oramai da un po, vedo parecchie 500 ma non sono per nulla esperto di questa piccola auto!
ho provato a cercare nel forum qualche cosa che mi illuminasse ma ho le idee poco chiare,
vorrei capie bene che differenze hanno esteticamente e di motore le suddette
queste non riesco proprio a distinguerle
500d
500f targa sotto lo scudetto
500l targa spostata in basso
500r noto il logo diverso (rettangolare scritta fiat)
500 giannini (motore 652) bacchette cromate a livello maniglia+ una sul cofano
come noterete non so proprio nulla
d-f-l-r cambia solo l'anno di produzione? e qualche dettaglio/profilo?
di lamierati mi sembrano identiche
vedo che molti di voi riescono a distinguere il fianchetto di una dall'altra e riconoscerle al volo, chiedo venia
magari con il vostro aiuto riesco a mettere giù una tabella schematizzata su i vari dettagli e accorgimenti fatti durante gli anni dalla fiat
Domanda da principiante, Le differenze
- Teobeta
- Sostenitore
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 07.10.2011, 1:58
- Nome: Matteo
- Località: Costamasnaga
Domanda da principiante, Le differenze
Blog http://matteo-shorts-corti.blogspot.com/
Auto http://www.puntoracingclub.it/forum/vie ... 52&t=12226
l'ottavo giorno dio creò il 5ino!
Auto http://www.puntoracingclub.it/forum/vie ... 52&t=12226
l'ottavo giorno dio creò il 5ino!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Domanda da principiante, Le differenze
-----Ciao Teobeta,vai al sito www.amicidella500.it ed alla voce dati tecnici troverai la risposta al tuo quesito per quanto riguarda la produzione Fiat.per i modelli Giannini,Abarth, ecc..:il discorso si fa più complicato e devi cercare sul sito del nome.Considera che la Fiat consegnava alle ditte di trasformazione (appunto,Abarth ,Giannini ed altre)le scocche ed i motori con alcune parti mancanti e loro apportavano le trasformazioni commercializzandole con il proprio marchio,però il trasformatore prelevava la scocca in produzione al momento,cioè se in quel momento la Fiat produceva il modello F,il trasformatore riceveva la scocca ed il motore della F.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Duecanne
- Sostenitore
- Messaggi: 3692
- Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
- Nome: francesco
- Località: Savigliano
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Re: Domanda da principiante, Le differenze
Teobeta,
Il consiglio di Adriano è il toccasana migliore per iniziare, la cultura sulle 500 è vasta, l'esperienza e la passione fanno tutto il resto. Tuttavia sappi che la 500 è l'auto piu' pasticciata del mondo e nella sua lunga vita grazie all'intercambiabilità di molti pezzi anche con la 126 puo' averne viste di tutti i colori.
Si prestava a trasformazioni, personalizzazioni e raffazzonamenti, sopratutto negli anni 70/80 quando era solo una macchina economica e vecchia, da riparare con poco e recuperando spesso dai demolitori.
Spesso riportare un cinquino nelle condizioni di fabbrica è un costo notevole e pochi sono gli esperti che si attengono alle specifiche dell'epoca, vuoi per la reperibilità ricambi e per risparmiare la dove "non si vede" ma un restauro fatto a regola d'arte alla fine ripaga dello sforzo. Lo scopo del forum dove appassionati ed esperti danno il loro contributo è quello di fornire informazioni dalle quali anche i neofiti o poco esperti del modello, possano procedere con un intervento corretto senza buttar via i soldi, rischio purtroppo sempre in agguato! L'imperativo è documentarsi e non aver fretta di concludere, dopotutto l'appassionato che fa da se' gioisce sopratutto in questa fase ed il restauro è bello gustarlo no?
Nel forum ci sono schede, argomenti e persone di provata esperienza. Credo che per l'universo 500 questo sia il posto giusto
Il consiglio di Adriano è il toccasana migliore per iniziare, la cultura sulle 500 è vasta, l'esperienza e la passione fanno tutto il resto. Tuttavia sappi che la 500 è l'auto piu' pasticciata del mondo e nella sua lunga vita grazie all'intercambiabilità di molti pezzi anche con la 126 puo' averne viste di tutti i colori.
Si prestava a trasformazioni, personalizzazioni e raffazzonamenti, sopratutto negli anni 70/80 quando era solo una macchina economica e vecchia, da riparare con poco e recuperando spesso dai demolitori.
Spesso riportare un cinquino nelle condizioni di fabbrica è un costo notevole e pochi sono gli esperti che si attengono alle specifiche dell'epoca, vuoi per la reperibilità ricambi e per risparmiare la dove "non si vede" ma un restauro fatto a regola d'arte alla fine ripaga dello sforzo. Lo scopo del forum dove appassionati ed esperti danno il loro contributo è quello di fornire informazioni dalle quali anche i neofiti o poco esperti del modello, possano procedere con un intervento corretto senza buttar via i soldi, rischio purtroppo sempre in agguato! L'imperativo è documentarsi e non aver fretta di concludere, dopotutto l'appassionato che fa da se' gioisce sopratutto in questa fase ed il restauro è bello gustarlo no?
Nel forum ci sono schede, argomenti e persone di provata esperienza. Credo che per l'universo 500 questo sia il posto giusto