Prigionieri monoblocco / testata

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Prigionieri monoblocco / testata

Messaggio da Leopoldo »

Ciao a tutti, come sempre quando ho qualche dubbio o necessità vengo qui , in questo magnifico forum, a chiedere consiglio a voi..
Vorrei fare un motore preparato..e ho in mente di prendere il mio vecchio motore 126 personal 4.. ( che andava una bomba).. togliergli la testata e metterci su.. un asse a camme 40-80 o 35-75 ( e qui vorrei già un consiglio) una testata panda 30 ( o magari è meglio 500? naturalmente..preparate..anche se non ho la più pallida idea di che valvole metterci) e carburatore solex 32 orizzontale (o 34..non ricordo) della Fulvia. Naturlamente il collettore del carburatore sarà correlato alla testa..se sarà 500 o panda 30. Ecco..il punto.. Questi collettori hanno 2 zampe che vanno a destra e sinistra della testata..proprio sopra alle candele.. Ma di che tipo di modifica necessitano? devo sostituire i prigionieri con altri più lunghi :-( ?
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Re: Prigionieri monoblocco / testata

Messaggio da Leopoldo »

Intendo.. quei prigionieri che tengono uniti cilindri e testata.. quelli si devono mettere più lunghi? gli ultimi 2 agli estremi? :-( Perchè se fosse cosi.. dove dovrei trovarli?
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

che materiale hai disponibile? intendo cilindri pistoni ecc.? che cambio monti? intendi fare tutto su blocco 500 o 126? :mrgreen:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Monoblocco 126..non modifico la parte inferiore del motore del 126.. solo dalla testata in su. Poi asse a camme.. ecc..quello che dicevo su
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Di sicuro 40-80 anzi anche un 42-82 (se ti serve ne ho uno in acciaio nitrurato nuovo nuovo, forato internamente per portare più velocemente l'olio alla bronzina di banco posteriore che è quella più penalizzata nel sistema di lubrificazione del motore 500 126 P30....
Come valvole potresti mantenere quelle della testa panda sperado che ci trovi la 34 di asp. oppure quelle della 500 ED che dovrebbero essere 35,5 asp e 30,5 scar...(queste sarebbero il max), solo che poi mettendo valvole più grandi devi mttere anche le sedi...ed io consiglio di mettere anche le guide...
Come carburatore puoi mettere(doppio corpo visto che utilizzi testa panda) un Solex 32Phh un Dell'orto 32 Dhlb o un Weber 32DCOF (tipo Fulvia o 124 spider-Coupè) ....
Di cllettori ce ne sono due tipologie in fusione o ricavato dal pieno...Io consiglio quello in fusione,perchè fluidodinamicamente, è più corretto...quelli dal pieno (tipo questo che avevo io)
Image00001.jpg
Image00002.jpg
Internamente sono fatti ad angolo retto , in patica come una cascata...ovviamente funzionano...m non al 100% :sad: per questo consiglio un collettore in fusione perchè ha una curvatura più dolce :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ti ringrazio per la tua esaudiente spiegazione.. vorrei farti altre domande allora.. :?
Io ho un solex 32 phh.. con collettore in fusione.. e come dicevo su..non so come si monta proprio perchè ha quelle zampe che vanno sui prigionieri del monoblocco ( che ovviamente sono corti e non arrivano).
Inoltre..per quanto riguarda la testata.. sedi..guide..ecc.. dici che alla rettifica lo sanno che devono farlo? io , sinceramente, vorrei saltare il meccanico..e farlo io il lavoro..portare la testata in rettifica e farmela elaborare. Dici delle valvole della 500 ED.. quindi.. trovo le valvole..gliele porto in rettifica.. e gli dico : " voglio mettere queste valvole".. dici che poi fanno tutto loro..o .. c'è qualcosa da dire o fare.. ?? :wink:
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

:sad:
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Scusa Leopoldo, ma non trovavo più il tuo post..l'altra sera ho girato, ma non lo trovavo...gurdavo nella sezione sbagliata... :roll:
La rettifica oltre al metterti guide e sedi valvole(perchè di loro competenza) dovrebbero avere anche le valvole "nuove" della ED come ricambio, però devi chiedere...non tutte le rettifiche sono fornite di questi ricambi :sad:
Il collettore si ancora ai 3 prigionieri(hai testa panda, vero??!!) del vecchio collettore....se hai quindi la testa panda, i 3 prigionieri da 8mm, bastano per tenere il collettore, se hai una testa monocondotto, devi ancorare il collettore anche su i due prigionieri esterni della testa M10(chiave da 17mm) e per questo, però devi farti fare due prigionieri più lunghi(DA 24CM AL POSTO DI 21ORIG) in modo che il pezzo in più che esce(4cm circa) ci fissi un dado M10dove per serrare il collttore ai suoi lati.. :? al momento non ho foto esplicative :sad:
Scusa pe l'attesa...
Ma tu... C'eri??!!
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Chiuritusu ha scritto:Scusa Leopoldo, ma non trovavo più il tuo post..l'altra sera ho girato, ma non lo trovavo...gurdavo nella sezione sbagliata... :roll:
Luca in queste occasioni è molto utile il CERCA :mrgreen: :mrgreen:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:Scusa Leopoldo, ma non trovavo più il tuo post..l'altra sera ho girato, ma non lo trovavo...gurdavo nella sezione sbagliata... :roll:
Luca in queste occasioni è molto utile il CERCA :mrgreen: :mrgreen:

:s
Chiedo venia...dovevo essere io ad indurlo al "Cerca"..e come al solito non mi sono fatto gli affari miei...ed ho cantato :mrgreen:
Sarà di lezione!!
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Io vi ringrazio, però saprete meglio di me che ci sono milioni di post con miriadi di risposte che magari non si avvicinano a quella "sciocchezza" che uno cerca. Io ti ringrazio Chiritusu per la tua spiegazione. Era proprio questo il punto.. i prigionieri da 17 che devo ancorare al collettore. Il prigioniero basta toglierlo dal monoblocco e cambiarlo con uno più lungo? non importa se è meno resistente ?..come posso sapere se è più robusto o meno? :wink:
ps ho sia testate 500,590,650 che panda 30.. quindi sono ancora in tempo per decidere.
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore

Leopoldo ha scritto:Io vi ringrazio, però saprete meglio di me che ci sono milioni di post con miriadi di risposte che magari non si avvicinano a quella "sciocchezza" che uno cerca. Io ti ringrazio Chiritusu per la tua spiegazione. Era proprio questo il punto.. i prigionieri da 17 che devo ancorare al collettore. Il prigioniero basta toglierlo dal monoblocco e cambiarlo con uno più lungo? non importa se è meno resistente ?..come posso sapere se è più robusto o meno? :wink:
ps ho sia testate 500,590,650 che panda 30.. quindi sono ancora in tempo per decidere.
Ho preso proprio l'altro ieri una barra di acciaio cromata M10(per sola precisazione l'esagono è da 17mm), mi pare che sia acciaio C40..i prigionieri vogliono buoni, anche pechè una barra di un metro lineare, l'ho pagata 12euro, e ci escono fuori non solo i due prigionieri più lunghi, ma se vuoi anche altri 2 prigionieri standard(21cm)..quindi, non rischiare...
Cmq, si...basta svitare i suoi(sempre che ci sia spazio per dado e contro dado, per togliere il prigioniero...ma pare di si) e rimettendo i nuovi...ti consiglio di mettere anche un frena filetti...
E poi serri i dadi della testata e poi quelli sul collettore :?
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ok.Chiuritusu, sei stato fantastico :? . Io il prigioniero lo caccerò una volta rimossa la testata.. ( quindi lo spazio ci sarà di sicuro). :wink: :wink: :lol: ne approfitto: testa 500,590,650 o panda 30? naturalmente elaborate. Dici panda 30 con valvole 500 ED ? :clap:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”