spinterogeno
- Enzo
- Sostenitore
- Nome: enzo
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
spinterogeno
Ragazzi qualcuno sa che gioco assiale deve avere lo spinterogeno?
Ho revisionato il mio ma a un certo punto una rondella di spessoramento si e' sgretolata nelle meni,logicamente presumo che non esista come ricambio e ho risolto facendone una uguale con la lastra dei raggi x ma non so se basta.
Ho revisionato il mio ma a un certo punto una rondella di spessoramento si e' sgretolata nelle meni,logicamente presumo che non esista come ricambio e ho risolto facendone una uguale con la lastra dei raggi x ma non so se basta.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: spinterogeno
--------Buongiorno Enzo,avendo un ingranaggino elicoidale che va ad accoppiarsi con l' apposito ingranaggio dell'albero a camme,deve avere appunto il gioco che si lascia fra due ingranaggi accoppiati e cioè pochi centesimi.Secondo me devi ruotare l'alberino (logicamente azzerando il gioco che ha lo stesso nella giunzione intermedia [dove c'è la spina di giunzione delle due parti dell'alberino])e sentire che abbia un piccolissimo gioco idoneo a contenere,secondo la tua immaginazione, un sottilissimo velo di olio lubrificante. Se poi fai ruotare il motore molto lentamente, a mano(sempre nello stesso senso) e senti se questo gioco lo avverti in ogni punto della rotazione dei due ingranaggi accoppiati, è ancora meglio;logicamente questa operazione va verificata fissando abbastanza stretto il corpo dello spinterogeno al monoblocco .Sperando di esserti stato di aiuto .Adriano.Enzo ha scritto:Ragazzi qualcuno sa che gioco assiale deve avere lo spinterogeno?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Enzo
- Sostenitore
Grazie Adriano faro questo controllo
-
- Sostenitore
- Nome: .
Enzo, gioco assiale o radiale?
- Enzo
- Sostenitore
assiale
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Mi inserisco nella discussione: se hai rotto la guarnizione in fibra in funzione di rasamento non è un problema, a mio avviso, perchè può essere benissimo sostituita dai rasamenti in acciaio. La tua idea non mi convince perchè temo che con il calore si sciolga la celluloide, eventualmente meglio il foglietto di teflon.
Per la registrazione del gioco assiale, che ha la sua importanza in quanto una coppia di ingranaggi elicoidali da' una spinta in tiro e in rilascio nei due sensi, devi smontare la spinetta dell'ingranaggio diverse volte, fino a che, con il minimo gioco possibile, rimanga invariata la resistenza alla rotazione rispetto a quando è senza ingranaggio montato. Ovviamente tutto il discorso si applica pari pari al rinvio, se si tratta di spinterogeno del 500 e non del 126 e vanno registrati tutti e due anche se lo spinterogeno in questo caso ha meno importanza.
doibaf
Per la registrazione del gioco assiale, che ha la sua importanza in quanto una coppia di ingranaggi elicoidali da' una spinta in tiro e in rilascio nei due sensi, devi smontare la spinetta dell'ingranaggio diverse volte, fino a che, con il minimo gioco possibile, rimanga invariata la resistenza alla rotazione rispetto a quando è senza ingranaggio montato. Ovviamente tutto il discorso si applica pari pari al rinvio, se si tratta di spinterogeno del 500 e non del 126 e vanno registrati tutti e due anche se lo spinterogeno in questo caso ha meno importanza.
doibaf
- Enzo
- Sostenitore
e' del 126
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
IdemEnzo ha scritto:e' del 126
-
- Sostenitore
Quoto xo aggiungo che i spessori non si possono realizzare in casa, nemmeno avendo la lamina armonica......... la giusta strada è il recupero falrli sarebbe improponibile........ vanno spianati di rettifica ecc eccdoibaf ha scritto:Mi inserisco nella discussione: se hai rotto la guarnizione in fibra in funzione di rasamento non è un problema, a mio avviso, perchè può essere benissimo sostituita dai rasamenti in acciaio. La tua idea non mi convince perchè temo che con il calore si sciolga la celluloide, eventualmente meglio il foglietto di teflon.
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Quoto xo aggiungo che i spessori non si possono realizzare in casa, nemmeno avendo la lamina armonica......... la giusta strada è il recupero falrli sarebbe improponibile........ vanno spianati di rettifica ecc ecc
Pi69
Staff
Giustissimo Pi69, qualche risultato l'ho ottenuto solo con rasamenti molto più grossi e costruendo uno stampino per il buco al centro.
doibaf
-
- Sostenitore
Alla fine se ci hai fatto caso ai bordi rimane sempre un "unghiatura"...... x evitare ciò si realizzano con una lamina di poco più spessa , si fanno i vari aggiusti .... e successivamente vengono messe su di un piano magnetico e spianate di rettifica
- Duecanne
- Sostenitore
ma non si fà prima a cannibbalizzare uno spinterogeno? Comunque quei rasamenti li vendevano e in estremis saccheggio vecchi spinterogeni di panda 30 inutilizzabili sul cinquino
- doibaf
- Sostenitore
OT: gli spinterogeni del Panda 30 vanno benissimo, basta solo cambiare l'ingranaggio...Duecanne ha scritto:ma non si fà prima a cannibbalizzare uno spinterogeno? Comunque quei rasamenti li vendevano e in estremis saccheggio vecchi spinterogeni di panda 30 inutilizzabili sul cinquino
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
Cambiano le masse centrifughe all'interno, sono sinistre ho già fatto quell'erroredoibaf ha scritto:OT: gli spinterogeni del Panda 30 vanno benissimo, basta solo cambiare l'ingranaggio...Duecanne ha scritto:ma non si fà prima a cannibbalizzare uno spinterogeno? Comunque quei rasamenti li vendevano e in estremis saccheggio vecchi spinterogeni di panda 30 inutilizzabili sul cinquino
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Duecanne ha scritto:Cambiano le masse centrifughe all'interno, sono sinistre ho già fatto quell'erroredoibaf ha scritto:OT: gli spinterogeni del Panda 30 vanno benissimo, basta solo cambiare l'ingranaggio...Duecanne ha scritto:ma non si fà prima a cannibbalizzare uno spinterogeno? Comunque quei rasamenti li vendevano e in estremis saccheggio vecchi spinterogeni di panda 30 inutilizzabili sul cinquino
doibaf
NO, sono esattamente la stessa cosa, anche se con numeri diversi, prendili in mano tutti e due...
doibaf