Sabbiatura si o no?/convertitore di ruggine miracoloso

Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sabbiatura si o sabbiatura no?

Messaggio da Duecanne »

Auto Classiche,

Di solito sono lavori complessi e invasivi, sicuramente chi si cimenta nel farli do per scontato che abbia le idee chiare anche perchè una sabbiatura non si fa nel box di casa di solito......... La valutazione tecnica spetta a un competente ma entrano in gioco fattori economici e pratici, su certe auto in effetti la sabbiatura è la soluzione, su altre puo' essere deleterio e dipende sempre dall'auto e da dove parti.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

E il trattamento di decapaggio????? molto meno invasiva x l'auto, ma non proprio al portafogli, io personalmente preferisco questo http://it.wikipedia.org/wiki/Decapaggio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Auto Classiche
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo

Messaggio da Auto Classiche »

Maurizio ha scritto:E il trattamento di decapaggio????? molto meno invasiva x l'auto, ma non proprio al portafogli, io personalmente preferisco questo http://it.wikipedia.org/wiki/Decapaggio
Conoscevo il decappaggio (immersione) per il ripristino delle cromature, in sostanza serve per eliminare i residui della vecchia finitura prima di realizzare la nuova cromatura. Non sapevo lo usassero anche per le scocche... tieni conto che è un trattamento che eseguono in pochi perchè si usano liquidi molto inquinanti che devono essere smaltiti in modo rigoroso. Per non parlare dei vapori...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Guarda questa foto opp il restauro della mia 500 con guida a destra
Foto(054).jpg
[attachment=0]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Bel topic questo....e così mi dico mia .
vi sono condizioni della lamiera che accettano la sabbiatura e altre in cui non è necessaria , altre ancora ove non si deve proprio fare . La sabbia si intriga dappertutto ( come Giacomo asseriva ) : pensate solo a quando si va in spiaggia e si sale sull'auto , la sabbia si trova anche dopo anni !!! figuriamoci a spararla contro la carrozzeria . A volte si sono lavorati veicoli ove l'ossido ha aggredito la superficie della lamiera e , assottigliandola per consunzione , lascia meno materiale da lavorare . Ora su questa superficie come si opera?? la sabbia pulisce e disossida , ma toglie materiale... e qui ho preferito il sistema chimico riuscendo a convertire gran parte della parte ossidata in metallo permettendo così il recupero senza sostituzione della parte ammalorata dalla ruggine . Non di tutti i veicoli si trovano i ricambi e non sempre è così fattibile il particolare da applicare .
in questi giorni sono all'opera con un recupero totale di una 695 SS otto bulloni ( :roll: non dovevo rivelarlo ... ) e su questa sto utilizzando tutte le tecniche a seconda della parte che viene lavorata : l'abbassamento ho dovuto sabbiarlo dopo valutazione facendo dei " saggi " sverniciando a phon e scoprendo cosa c'era sotto , la parte del tetto verrà carteggiata e/o spazzolata per non danneggiarne le forme già un po' segnate dal tempo ... e dall'uomo !
In cere zone sarò costretto ad usare liquidi rigeneranti , con i quali sto ottenendo risultati incredibili che sinceramente mi lasciano perplesso ogni volta , per far si di arrivare anche dove l'occhio non vede. Inizialmente ero perplesso sul fatto di dover saldare sul metallo trattato in questa maniera , invece non vi sono problemi e non si producono fumi particolari . In tutti i casi , poi , la cosa basilare è trattare molto bene per la protezione del lavoro eseguito ... sabbia o non sabbia ! :s
Auto Classiche
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo

Messaggio da Auto Classiche »

Come vi siete trovati con la sverniciatura a phon o comunque raschiando la parte precedentemente riscaldata? Io ho fatto delle prove e non mi ha convinto molto, penso vada bene solo per determinate zone. Ad esempio la ritengo adatta per staccare l'antirombo o il catrame dai fondi ma sui lamierati non mi sembra il top...
Annunci gratuiti auto d'epoca - www.auto-classiche.it
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Rikferrari ha scritto:Bel topic questo....e così mi dico mia .
vi sono condizioni della lamiera che accettano la sabbiatura e altre in cui non è necessaria , altre ancora ove non si deve proprio fare . La sabbia si intriga dappertutto ( come Giacomo asseriva ) : pensate solo a quando si va in spiaggia e si sale sull'auto , la sabbia si trova anche dopo anni !!! figuriamoci a spararla contro la carrozzeria . A volte si sono lavorati veicoli ove l'ossido ha aggredito la superficie della lamiera e , assottigliandola per consunzione , lascia meno materiale da lavorare . Ora su questa superficie come si opera?? la sabbia pulisce e disossida , ma toglie materiale... e qui ho preferito il sistema chimico riuscendo a convertire gran parte della parte ossidata in metallo permettendo così il recupero senza sostituzione della parte ammalorata dalla ruggine . Non di tutti i veicoli si trovano i ricambi e non sempre è così fattibile il particolare da applicare .
in questi giorni sono all'opera con un recupero totale di una 695 SS otto bulloni ( :roll: non dovevo rivelarlo ... ) e su questa sto utilizzando tutte le tecniche a seconda della parte che viene lavorata : l'abbassamento ho dovuto sabbiarlo dopo valutazione facendo dei " saggi " sverniciando a phon e scoprendo cosa c'era sotto , la parte del tetto verrà carteggiata e/o spazzolata per non danneggiarne le forme già un po' segnate dal tempo ... e dall'uomo !
In cere zone sarò costretto ad usare liquidi rigeneranti , con i quali sto ottenendo risultati incredibili che sinceramente mi lasciano perplesso ogni volta , per far si di arrivare anche dove l'occhio non vede. Inizialmente ero perplesso sul fatto di dover saldare sul metallo trattato in questa maniera , invece non vi sono problemi e non si producono fumi particolari . In tutti i casi , poi , la cosa basilare è trattare molto bene per la protezione del lavoro eseguito ... sabbia o non sabbia ! :s
695 SS otto bulloni ( :roll: non dovevo rivelarlo ... )
:wowo!!: :wowo!!:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Auto Classiche ha scritto:Come vi siete trovati con la sverniciatura a phon o comunque raschiando la parte precedentemente riscaldata? Io ho fatto delle prove e non mi ha convinto molto, penso vada bene solo per determinate zone. Ad esempio la ritengo adatta per staccare l'antirombo o il catrame dai fondi ma sui lamierati non mi sembra il top...
non è una cosa semplice , ma il risultato sinceramente è ottimo . certo è che non dappertutto puoi arrivare e dipende molto anche dal phon che utilizzi . C'è da dire che non tutti i materiali si distaccano a caldo : vi sono resine particolari che non vengono via a caldo ( e non so che roba sia ma mi è capitato su portiere nella zona bassa ) e allora si deve provare prima con il chimico e poi con la sabbia in extremis . Quando mi riferisco al chimico , intendo sverniciatori non in gel ma specifici industriali liquidi che lavora normalmente per immersione , quindi molto aggressivi , che se utilizzati a pennello o a spruzzo riescono a togliere ciò che troviamo sui veicoli . Si deve prestare attenzione per via del fatto che non sono "controllati" o tamponati come quelli che si comprano dal ferramenta per sverniciare le porte o le finestre ecc.ecc . ma sono per uso professionale ma più che altro con accuratezza protettiva . Il phon , comunque , è validissimo su lamiere ancora sane , ovvero non arrugginite , e toglie tutto anche con ausilio di spazzole metalliche non troppo dure .
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Gio Andreale ha scritto:
Rikferrari ha scritto:Bel topic questo....e così mi dico mia .
695 SS otto bulloni ( :roll: non dovevo rivelarlo ... )
:wowo!!: :wowo!!:
....e quando potrò mettere foto...se ne vedranno delle belle !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Re: convertitore di ruggine miracoloso

ho testato il prodotto , in questi giorni passati , per avere un qualcosa di concreto da dirvi .
Il prodotto sul lamierato delle autovetture è eccezionale ! riesce a convertire davvero l'ossido in metallo bianco . . . non ci volevo credere , ma le prove sono state tutte positive , e come avrete letto precedentemente l'ho provato sulla MIA vettura quindi potete capire l'attenzione che ho usato . Per immersione ho testato i carburatori , ma qui il risultato non è entusiasmante , nel senso che pulisce e rinnova , ma poi il materiale deve essere ancora lavato con altri prodotti ( preferisco la pulizia a bicarbonato in sabbiatrice ) . non funziona sull'ottone e leghe . Ho ordinato una quantità di prodotto in misura consistente e sono in attesa dei costi , che comunque non sono dei 12/14 euro litro di marchi commerciali conosciuti , ma si attestano su 7/8 euro litro con la differenza della durata del liquido che l'ho riutilizzato per circa due mesi filtrandolo solamente con un foglio di carta da rotolone asciuga mani ( quelli da officina per intenderci ) . Faccio notare che la mia beniamina D , ha consumato meno del contenuto del flacone da 750 ml !!!! e ho trattato tutto il fondo della vettura .
Sono in test con l'alluminio , sia per toglierne l'ossido che per capire quanto possa esserne conveniente l'utilizzo in caso positivo .
Ciao e alla prossima . :s
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

grande rik.. possiamo ordinare anche noi quel convertitore che stai utilizzando??
IL MIO CUORE BATTE PER I DUE CILINDRI ........
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

io lo prendo in gruppo di acquisto fra privati ( siamo in pochi in verità ) e sto facendo il punto di riferimento per la consegna . la quantità minima è di 12 flaconi . se ritieni mi informo e ti so dire le eventuali condizioni , senza nessun impegno logicamente .
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

io sono interessato, aspetterò una tua risposta.. volevo chiederti sul risultato che si ottiene, posso tener conto delle foto che hai postato nella pagina precedente?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

quelle foto sono ciò che ho ottenuto . Qualche utente del forum ha visto direttamente i risultati mentre stavo lavorando . Conta che non è un mio commercio , ma sono un utilizzatore .
Ti faccio sapere qualcosa comunque in settimana . Se al limite mi dici cosa hai da trattare ti dico se riesci ad ottenere risultati validi o meno , e più che altro se è il caso di applicare tale prodotto .
Moreno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Moreno »

è per la mia 500, mi serve da trattare le lamiere arruginite e ossidate,come gia detto avevo un acido fosfatante che toglieva qualsiasi tipo di ruggine ostinata e dopo 2 giorni fioriva la lamiera bella pulita, non sono piu riuscito a trovare più quel prodotto.. fuori commercio.. bandito..ora ci sono solo ferox ecc ecc, placano la ruggine, valido per placare ma non per eliminare, da li non ho piu toccato e fatto nulla, ho pensato al decapaggio..tralaciando i costi...efficace al 100%... dopo aver visto i tuoi esperimanti su pezzi di meccanica della 500 ho valutato e penso che quel prodotto sia molto buono,stesso procedimento del fosfatante che utilizzai. Se ci sarà anche il prodotto per l'alluminio ben venga..
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”