controllo ovalizzazione camicie motore
- Stefano88
- Sostenitore
- Nome: STEFANO
controllo ovalizzazione camicie motore
Oggi dopo la pulitura del motore ho smontato la testa, e le camicie perchè cè olio attaccato da per tutto. Volevo un consiglio: come faccio a togliere l' olio vicino alle canette senza farlo cadere dentro. Il motore ha 250.000 Km ha avuto sempre tagliandi regolari le canne non presentano nessuna rigatura e nessun gradino, come faccio a sapere se sono ovalizzate ? L'olio lo perde dalle canette , guarnizione punterie cotta si e rotta in due e poi da sotto le canne.Grazie.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: controllo ovalizzazione camicie motore
I cilindri si misurano con attrezzo chiamato alesametro che consiste di un tastatore con un rinvio che spinge un comparatore. Occorre anche prenderci un po' di dimestichezza perchè non è facilissimo. E' meglio che ti rivolgi a una rettifica.
Per non mandare l'olio nel monoblocco, a cannette infilate, soffia aria compressa su di un pennello imbevuto di benzina e accostato al punto che devi pulire. Levato il grosso rifinisci poi con un cacciavite con la punta ricoperta da uno straccio.
doibaf
Per non mandare l'olio nel monoblocco, a cannette infilate, soffia aria compressa su di un pennello imbevuto di benzina e accostato al punto che devi pulire. Levato il grosso rifinisci poi con un cacciavite con la punta ricoperta da uno straccio.
doibaf
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Stefano88,
Mi sembra di capire che perde anche da sotto le canne, se smonti la coppa non vedo il problema di cio' che va nel monoblocco visto che il motore va aperto!
Mi sembra di capire che perde anche da sotto le canne, se smonti la coppa non vedo il problema di cio' che va nel monoblocco visto che il motore va aperto!
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
http://www.africaland.org/public/alesametro.jpg
qst è un immagine esemplificativa per farti capire a cosa serve l'alesametro...se dici che hai olio per terra le cannette o sono le guarnizioni delle cannette stesse oppure gli anelli di carta sotto le canne....
qst è un immagine esemplificativa per farti capire a cosa serve l'alesametro...se dici che hai olio per terra le cannette o sono le guarnizioni delle cannette stesse oppure gli anelli di carta sotto le canne....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Stefano88
- Sostenitore
- Nome: STEFANO
Grazie Tanokart!