Qualcuno di voi a mai cambiato la coppia conica?
come si esegue coretamente la registrazione sia della coppia e dei cuscinetti?
Cambio della coppia conica
- Il Padrino
- Sostenitore
- Nome: Antonio
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: Cambio della coppia conica
Ciao padrino, questa operazione non è consigliata a chi il differenziale lo conosce poco, in quanto è delicata e richiede attrezzature e tecnica particolare.Il Padrino ha scritto:Qualcuno di voi a mai cambiato la coppia conica?
Comunque il discorso è stato da me affrontato qualche giorno fà, se usi il tasto cerca, trovi tutto quello che ti occorre.
Guido
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
La coppia conica si può cambiare ma se non lo hai mai fatto NON farlo. Faresti solo danni tirni presente che neanche molti meccanici (purtroppo) sanno farlo
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Il Padrino ha scritto:Qualcuno di voi a mai cambiato la coppia conica?
Se la cosa puo' esserti utile ti descrivo la procedura, ovviamente devi smontare tutto il cambio, segnando i riferimenti sulle flange differenziale. Puoi farlo anche senza "falso pignone" ed è sufficiente un banco una morsa e tanta pazienza!
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Sono d'accordo con Febo e meno d'accordo con duecanne.duecanne ha scritto:Il Padrino ha scritto:Qualcuno di voi a mai cambiato la coppia conica?
Se la cosa puo' esserti utile ti descrivo la procedura, ovviamente devi smontare tutto il cambio, segnando i riferimenti sulle flange differenziale. Puoi farlo anche senza "falso pignone" ed è sufficiente un banco una morsa e tanta pazienza!
Mettere mano al differenziale, come già ribadito precedentemente, non è una cosa facile, la pazienza non è una garanzia necessaria e sufficiente affinchè questo lavoro vada a buon esito.
Ci vogliono delle buone conoscenze meccaniche di base, se si fanno errori si rischia, nelle estreme conseguenze, il bloccaggio del differenziale, con possibili testacoda o ribaltamenti.
Se poi la persona interessata a tale lavoro si reputa all'altezza, allora proceda!
Saluti
Guido
- Antonio.Carlino
- Sostenitore
- Nome: Antonio81
Ragazzi con questi scambi di coppia..... state attenti.....
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
guido972,
Daccordo sul fatto che non è un lavoro semplice ma a quanto scritto da Il Padrino, sembra che un idea del lavoro c'è l'ha e se vuole gli spiego quello che so'. Ho riparato auto per 20 anni e da piu' di 30 lavoro sulle 500, non posso sapere tutto ma con qualche dritta e un minimo di attrezzatura la registrazione della coppia conica si puo' fare e in tutta sicurezza. Diverso è il discorso per chi non ha idea del lavoro, a quanto ho letto sembra che il cambio lo abbia gia' smontato!
Come dice Guido è un lavoro complesso ma non impossibile per chi ha un po di manualità sul cinquino.
Daccordo sul fatto che non è un lavoro semplice ma a quanto scritto da Il Padrino, sembra che un idea del lavoro c'è l'ha e se vuole gli spiego quello che so'. Ho riparato auto per 20 anni e da piu' di 30 lavoro sulle 500, non posso sapere tutto ma con qualche dritta e un minimo di attrezzatura la registrazione della coppia conica si puo' fare e in tutta sicurezza. Diverso è il discorso per chi non ha idea del lavoro, a quanto ho letto sembra che il cambio lo abbia gia' smontato!
Come dice Guido è un lavoro complesso ma non impossibile per chi ha un po di manualità sul cinquino.
-
- Sostenitore
- Nome: Moreno
- Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Fiat 600
Alfa Spider 2.0
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Vespa ET3 125 primavera
Simonini 250 cc del 1977
Harley Davidson Sporster 1200
Se proprio devi farlo ed hai dei dubbi sulle giuste tolleranze che dovrai andare a registrare ricorda: meglio un decimo di più (al limite farà rumore ma non rischi di farti male) che uno di meno (se esageri e non dai tolleranze giuste oltre a possibilità di bloccaggio ad un mio amico ha preso fuoco!) Non è che voglia spaventarti, ti assicuro che se hai dimestichezza è un divertimento, ma se non lo hai mai fatto o se non sai come avvengono le varie registrazioni dei giochi pignone corona, e dei cuscinetti a rulli laterali è meglio non farlo. Oppure per la prima volta ti fai aiutare da qualcuno esperto poi quando hai capito il funzionamento lo fai da solo.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?