
Nel tuo caso vai incontro a diverse ipotesi sanzionatorie ma ti spiego la sanzione cardine:
Violi l'art. 82 commi 8 e 10del CdS, "Cambio di destinazione d'uso del veicolo" sanzione di 78,00 euro, Sospensione della carta di circolazione e fermo amministrativo del veicolo da 1 a 6 mesi (da 6 a 12 se recidivo). (questo perchè trasporti merce su un veicolo adibito al trasporto di persone).
Ovviamente ho ipotizzato che per la merce che trasporti sei munito di regolare bolla d'accompagnamento, che il carico è posto in maniera regolare senza superare i limiti di peso e di sistemazione e non impedisce i movimenti dell'autista.
La mancanza di questi altri requisiti è punita con altre sanzioni.
Per verificare la destinazione del tuo veicolo basta guardare in alto a destra nel riquadro "2" della carta di circolazione solitamente al punto "J" vi è l'indicazione d'uso del veicolo che nel caso di una punto normale sarà "Veicolo per trasporto di persone - uso proprio".
Ti consiglio di acquistare un veicolo omologato come autocarro oppure di omologare il tuo pandino in "van" (eliminando la seduta posteriore) e usarla poi liberamente.
Mi sembra che per i commercianti si può anche detrarre qualcosa dal 730 così facendo ma non ne conosco le clausole e non voglio dire stupidaggini quindi ti metto la pulce nell'orecchio!!!
Se manca qualcosa tiratemi le orecchie!!!


