Chiarimenti convergenza.

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Bianchino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Angelo

Chiarimenti convergenza.

Messaggio da Bianchino »

Gentili Amici,ho appena cambiato tutta la tiranteria sterzo della mia Bianchina comreso revisione fuselli,fin qui tutto bene :? facendo un CERCA ho trovato come fare la convergenza con il metodo dello spago....pero' volevo sapere se l'auto devo tenerla a terra o su cavalletti (scusate la mia ignoranza) o se per lo meno potevate postare delle foto sul da farsi Grazie Infinite ;)
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Re: Chiarimenti convergenza.

Messaggio da doibaf »

La vettura va assolutamente a terra su di un piano dritto e liscio e, se è appena scesa dai cavalletti, vanno anche fatti due giri di ruote e uno squotimento verso il basso per ricreare le condizioni di carico statico.
Prima di lavorare su i tiranti blocca il volante in posizione diritta, perchè altrimenti finita la convergenza dovrai smontarlo e i giri da una parte non corrisponderanno ai giri dall'altra.

doibaf
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

mi permetto di ricordare che è basilare mettere i pesi all'interno della vettura , se no la convergenza non è fatta come si deve . ( 80 kg per posto ) . :?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

rikferrari ha scritto:mi permetto di ricordare che è basilare mettere i pesi all'interno della vettura , se no la convergenza non è fatta come si deve . ( 80 kg per posto ) . :?

Troppo giusto Maestro!!! :aa: :aa: :aa:

doibaf
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Un utente di buona volontà che fa una guida su sta cosa??!?!?
doibaf
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da doibaf »

Tasto cerca, ne parla Guido 972, uno dei più forti qua dentro.

doibaf
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Grazie pensavo avessero già fatto e non avevano trovato. Grazie!!!
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

doibaf ha scritto:La vettura va assolutamente a terra su di un piano dritto e liscio e, se è appena scesa dai cavalletti, vanno anche fatti due giri di ruote e uno squotimento verso il basso per ricreare le condizioni di carico statico.
Prima di lavorare su i tiranti blocca il volante in posizione diritta, perchè altrimenti finita la convergenza dovrai smontarlo e i giri da una parte non corrisponderanno ai giri dall'altra.

doibaf
io ci facio un paio di frenate pure e poi la fermo... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Bianchino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bianchino »

Infinite grazie a tutti,ora vado in piazza a recuperare 2 anziani e li metto seduti ai posti davanti e procedo con l'operazione Rido ,comunque a parte gli scherzi vi ringrazio tanto siete sempre molto disponibili :wink:
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

bianchino ha scritto:Infinite grazie a tutti,ora vado in piazza a recuperare 2 anziani e li metto seduti ai posti davanti e procedo con l'operazione Rido ,comunque a parte gli scherzi vi ringrazio tanto siete sempre molto disponibili :wink:
io ti consignio di metterla un pelino chiusa avanti...così inserisce meglio...e usa un filo sottile...tipo le lenze...e attento a quando tocchi i dorbi delle gomme....e mettiti al di sotto della mezzeria del cerchio.... :?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Tanokart ha scritto:
bianchino ha scritto:Infinite grazie a tutti,ora vado in piazza a recuperare 2 anziani e li metto seduti ai posti davanti e procedo con l'operazione Rido ,comunque a parte gli scherzi vi ringrazio tanto siete sempre molto disponibili :wink:
io ti consignio di metterla un pelino chiusa avanti...così inserisce meglio...e usa un filo sottile...tipo le lenze...e attento a quando tocchi i dorbi delle gomme....e mettiti al di sotto della mezzeria del cerchio.... :?

Infatti è lo stesso sistema che uso anch'io, l'unica accortezza sulla bianchina e sulla 500D è quella di stringere il perno tra fusello e balestra quando la vettura è a terra per evitare il ritorno elastico. La convergenza su tutte le 500 e le 126 deve essere -1 dx e -1 sx con pneumatici 125/12. In caso di pneumatici a spalla maggiore sarebbe meglio tenersi verso lo 0.
Con lo spago come dice Tano, si riesce molto bene
Bianchino
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bianchino »

:? o.K tutto chiaro
Rispondi

Torna a “MECCANICA”