dell'orto 30-24

Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

aggiunta

Messaggio da Doctorbao »

il monocorpo da 30 - 38 rimane a parere mio il piu efficente per un uso stradale del 500.
purchè si rispettino alcuni parametri e non siano stati sostituiti getti,spilli.
sia efficentemente carburato e revisionato.
indispensabile il filtro aria a precamera alte prestazioni.(SE NON VOLETE BUCARE UN PISTONE)
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Sono perfettamente daccordo con te e questo è sicuramente lo stesso motivo per cui come dicevo prima i preparatori dell'epoca lo montavano(sempre parlando di preparazioni stradali ovviamente) giusto per la sua semplicita di regolazione e la sua affidabilita.
Come accennato prima un amico ha montato un impianto a gas sulla sua 500,montava un doppio corpo e dopo svariati tentativi di metterla a punto ci ha rinunciato(e credetemi non è uno sprovveduto)Alla fine con l'fdz è riuscito ad inquadrarla alla perfezzione ed ora gira praticamente quasi come a benzina
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

ciao valenzano.
complimenti per il restauro del volante e soprattutto per la cronologia della lavorazione.
per l'impianto a gas un doppio corpo ha troppe regolazioni a quindi troppe dispersioni per ottimizzare il flusso del gas.inoltre proprio per il fatto che è a due cilindri e il gas ha un basso apporto di ottani e deve essere preriscaldato ,non si ottiene una potenza di combustione costante.
mi piacerebbe sapere il tipo di riscaldamento adottato al polmone.
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

E' stata messa una serpentina in rame avvolta ai collettori di scarico con un circuito chiuso
E questo da il suo risultato e ne è dimostrazione che gira veramente bene
Ma la cosa piu particolare è che per passare il collaudo ha dovuto eliminare l'impianto di riscaldamento perche in caso di una perdita diventerebbe una camera a gas :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La prima cosa che viene da pensare è che solo un folle monterebbe un impianto a gas su una 500 (ed infatti io lo penso :mrgreen: :mrgreen: ) ma lui lo fa di mestiere e questo gli serve solo per pubblicita.
Quello che monta è un motore preparato gia da diversi anni e credetemi nonostante i suoi 80000 km gira ancora una meraviglia
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

ciao valenzano .parlare con te è sempre un piacere.
conosci la topolino?
con mio padre ne avevamo una e si era montato l'impinto a gas.
inutile dire che ci si dimenticava di fare i rifornimenti.
tale era l'autonomia di consumo.
per la 500 in oggetto,ti ho chiesto la soluzione tecnica per confrontarla con quella che abbiamo usato noi sulla 500 di mio padre.
non avevo pensato ai condotti sui collettori,semplice ma funzionale.e non avendo possibilità di verifica mi fido della tua parola.
noi abbiamo usato una altro sistema.
come sai è un motore che non ha circuiti di raffreddamento ,quindi abbiamo spostato il carter destro di 30 cm e messo un radiatore ad liquido da moto con pompa a puleggia sulla dinamo.il liquido in circuito passa al polmone e
riprestina i valori di vaporizzazione del gas.il radiatore e stato posizionato dentro il carter ingrandito e sagomato.il radiatore cosi svolge il compito opposto rispetto alla sua funzione di origine.
i solenoidi sono stati messi vicino al regolatore di tensione e il cambio e manuale ,niente centralina.
lìigniettore è stato modificato appena sopra la farfalla del 23.
il serbatoio è una bombola da 40 l messa posteriormente e schermata da un carter.
abbiamo fatto richiesta di aggiornamento di alimentazione del veicolo ma è stata respinta per un anomalia tecnica.
dobbiamo ripetere la revisione.
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Guarda che quella serpentina che ti dicevo avvolta ai collettori se non mi sbaglio viene data insieme all'impianto originale per la 500 non mi pare che sia una modifica fatta da lui.
Il suo impianto è stato collaudato qualche mese fa
Sinceramente non me ne sono interessato molto ,ora è in ferie ma quando torna faro un po di foto per farti vedere come è fatto
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

ciao valenzano.
sicuramente era un originale fondo di magazino con certificazioni di omologazione.
quello nostro è stato costruito da una ditta di mestre che fa solenoidi e impianti gas metano per auto.
la certificazio cee e-3 di omologazione, la ditta la rilascia dopo collaudo in motorizzazione.
l'impianto funziona solo che la bombola è interna all'auto e anche se schermata ,non è stata accettata.quindi o la ciambella o le bombole a tetto,che per la verità su una 500 fanno schifo a vedersi.
quindi abbiamo deciso di smontare giù tutto dalla 500 R,e montare il tutto sulla giardiniera.e mettere la ciambella sopra il vano motore.
solo che adesso devo rimodificare il gruppo di riscaldameto polmone ,e il discorso delle serpentine sù collettore potrebbe essere ottimale .ciao
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Scusate ma Davide Platania ha una 500 modificata a GPL con bombola al posto del serbatoio. Omologata con impianto marca BRC...
Funzionante e con polmomncino modificato per meglio assolvere alle esigenze del GPL...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Quello montato dal mio amico è un impianto nuovo fatto per la 500 si trova dai rivenditori e si collauda senza problemi.
Viene eliminato il serbatoio della benzina per montare la bombola(a collaudo terminato lui ha messo un piccolo serbatoio affiancato alla bombola.
Quando si è iniziato a parlare di euro 1 euro 2 per il blocco del traffico per paura di non poter piu circolare si è informato ed ha appunto montato l'impianto,ma alla fine almeno qui' dalle nostre parti le vetture con piu di 30 anni non hanno problemi a circolare
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

grazie zio jo,questo lo sapevo, il fatto è che non voglio perdere il serbatoio benzina.mi serve promiscuo.e il kit originale di cui parli elimina il serbatoio benzina.
il motorizzazione non guardano come è alestito l'impianto ma i pezzi omologati e la ditta che ne certifica l'installazione.
questa è la ditta che costruiste anche i solenoidi per il nos.
sono amico del propietario e quidi abbiamo lavorato insieme.
ora il lavoro è fermo perchè ho altro per la testa ma visto che valenzano ha tirato fuori il discorso,e penso che si persona attendibile.se aveva spunti poteva essere interessante.
comunque grazie JO. E VALENZANO VI FARò SAPERE PER OTTOBRE COMè ANDATA IN MOTORIZZAZIONE A MESTRE.tra l'altro a mestre sono degli squali.
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Zio jo mi anticipa sempre mentre sto scrivendo si la marca è BRC
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

fortunati voi.
qui le 500 le chiamano mostri ecologici.
l'idea del serbatoio a parte era venuta anche a me.
solo che in fase di fermo degli organi di controllo ti ritirano la carta di circolazione .
io ora sono per via di giudice di pace per un verbale di transito di veicolo non catalizzato nella fascia oraria vietata.
ho il bollino blu i dati delle polveri sottili e co2 e ho sono impercettibili ovvero lo 0,037.
ora noi tutti sapiamo che i veicoli immatricolati prima del 80 hanno delle percentuali maggiori delle auto nuove nelle tolleranze del text.
con un 0,037 mi sono permesso per motivi di lavoro,di transitare per la via principale.mi hanno fermato e contestato il passaggio.
ora l'art.di legge vieta il transito ai veicoli non catalizzati.per l'inquinamento non per anno di costruzione. secondo la tabela le auto catalizzate non devono superare il valore di 3,50 .ora io sono ampiamente al di sotto quindi anche se non catalizzato non inquino,di conseguenza non dovrebbero sanzionarmi.
ora io ho gia parlato col cancelliere e mi ha detto che il cavillo c'è.solo che l'udienza è fissata per il 2009.se avete pazienza vi farò sapere l'esito.
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Ma guarda Doc..
Davide ha la macchina solo Gpl.. ma dato che il kit BRC che viene installato lascia il carburatore originale nulla vieta di tagliare il fondo del sedile posteriore ed inserire un piccolo serbatoio tipo vespa. (così si è pensato insieme). Si può alimentare il motore anche a benzina se necessario. Con 5 litri di benzina fai almeno 60km, quindi puoi sicuramente trovare un rifornitore di GPL entro quel raggio...
E' logico che la modifica non è omologata, ma nel nostro paese è praticamente impossibile omologare qualsiasi cosa.
Altro che TUV tedesco...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Doctorbao
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 07.08.2007, 15:47

Messaggio da Doctorbao »

è vero JO !
il tuv è un altra storia.
si potrebbe aprire una conferenza sull'argomento di omologazioni e certificazioni.
io qualche cosa con le persone giuste sono riuscito ad omologare.certo è costato.
ma ero stufo di essere costantemente fermato e multato o nella peggiore delle ipotesi successe la carta ritirata.
con le mie macchine tutte costruite con sacrificio di tempo e denaro,ogni uscita si trasformava in una sorta di roullettes russa.e anche quando non prendevo verbali ,il tempo che mi facevano perdere.
quindi se conosci la legge puoi muoverti dentro dei parametri,che devi costantemente aggiornare ed essere in regola.
le mie auto hanno tutte la revisione straordinaria di regolarita.da non confondere con la revisione normale.
però che fatica ragazzi.
ho consumato tre paia di scarpe in motorizzazione solo per documenti ed appuntamenti.
tornando alla tanica e vero JO la tanica risolve e se ben nascosta corri tranquillo.
il problema è in caso di incidente RCA auto viene annullata se l'auto risulta manomesa
e dal civile si và nel penale.
mentre con il mezzo ibrido non c'è il problema .
solo che l'unica azienda che faceva l'impianto ibrido era di milano.ed ora e chiusa da almeno 20 anni.
infatti le elettrovalvole dei polmoni moderni vengono quasi tutte sostituite da una casa tedesca che ne ha acquistato le licenze e i marchi.
poi al solito non essendoci mercato non c'è interesse alla costruzione.
ho contattato un magazino di milano della fiat e ha un fondo di magazino un serbatoio ibrido per 126 omologato .la data di scadenza è passata .e tu sai che ha una durata di 10 anni dala data di costruzione.ma basta revisionarlo e poi lo monteremo sulla 500 R per ora l'impianto lo portiamo sulla girdinetta e testiamo il nuovo sistema se poi funziona il tutto puo essere che lo faremo brevettare e magari ricostruire .
Rispondi

Torna a “ALIMENTAZIONE”