Distanziale balestra - fuselli

Avatar utente
Andrea595
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Andrea595 »

Molto interessante questo sistema.... :mrgreen: :mrgreen:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Andrea595
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Andrea595 »

x doifab...l'argomento in cui parlavano di questo sistema si intitola " Sospenzioni a telaio ...." dovrebbe esser alla pagina 5 :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Andrea595, se lo trovi mostracelo perchè io non lo trovo neanche con questa dicitura
:wink:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14778
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Andrea595
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Andrea595 »

Giampy ha scritto:Andrea595, se lo trovi mostracelo perchè io non lo trovo neanche con questa dicitura
:wink:
:s
Ciao Giampy...scusami se nn ho messo il link ma nn so come si fa :roll: :roll: :roll:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Mino.Andretta
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1129
Iscritto il: 01.07.2008, 23:28
Nome: mino
Località: Napoli

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Mino.Andretta »

gira l'ultimo foglio suoeriore dellas balestra e gioco è fatto, ha sempre funzionato bene.nb se vuoi apportarfe questa modifica dei spostare anche il braccetto oscillante di 4 cm più sopra.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

mino ha scritto:gira l'ultimo foglio suoeriore dellas balestra e gioco è fatto, ha sempre funzionato bene.nb se vuoi apportarfe questa modifica dei spostare anche il braccetto oscillante di 4 cm più sopra.
Questo lo immaginavo, di spostare anche i braccetti superiori. Ma per il prezzo nessuno ne sa niente?

doibaf
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Vito700r »

mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da doibaf »

La balestra rimane in posizione naturale senza modifiche e il fusello si alza della misura dell'interasse dei due bulloni del distanziale di cui stiamo discutendo, facendo abbassare la macchina della stessa distanza. Ovviamente si dovrà intervenire poi sui braccetti perchè altrimenti sotto carico tenderebbero in alto non garantendo più il parallelismo del battistrada con la sospensione sotto carico.

doibaf
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Vito700r »

mino ha scritto:gira l'ultimo foglio suoeriore dellas balestra e gioco è fatto, ha sempre funzionato bene.nb se vuoi apportarfe questa modifica dei spostare anche il braccetto oscillante di 4 cm più sopra.
lavoro già fatto quello dei braccetti, l'avantreno lavora meglio, specialmente nell'inserimento delle curve, ed in frena le ruote non siaprono più .prossimamente vi mostrerò le foto, anche la modifica della scatola di giuda del 126 bis
vito 700r
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Rikferrari »

vito700r ha scritto:mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia ! :lol: :lol:
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata . :s
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Vito700r »

rikferrari ha scritto:
vito700r ha scritto:mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia ! :lol: :lol:
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata . :s

se vai indietro vedi la domanda che avevo fatto prima. sieti sicuri che serve per abbasare l'auto? tempo fa una cosa analoga l'avevo fatta per questione di carreggiata facendo un'asola sul perno del fusello e tettendo dei perni eccentrici.
vito 700 r
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Rikferrari »

vito700r ha scritto:
rikferrari ha scritto:
vito700r ha scritto:mi viene un dubbio, sieti sicuri che serve solo per abbasarla???
Ecco che qui scatta la differenza fra i maestri dell'elaborazione moderna...e i vecchi conoscitori della storia ! :lol: :lol:
il sistema proposto da Berni , che non è una invenzione attuale , serve non per abbassare la vettura ma per regolare il camber . Secondo punto che vorrei portare all'attenzione è riferito a girare il foglio della balestra : attenzione che , si l'auto si abbassa , ma si allarga tantissimo la balestra stessa e vi porta un camber altamente negativo che dovrà essere corretto con una spessorazione smisurata sul'attacco del fuso . la balestra ad occhi rovesciati , invece , mantiene il camber originale e abbassa il veicolo di 3,4/3,6 cm ( se come abarth ) , da qui si evince lo spostamento dei manici di valigia . non mi prolungo sulla tenuta di strada se si gira il foglio , che comunque non è molto elevata . :s

se vai indietro vedi la domanda che avevo fatto prima. sieti sicuri che serve per abbasare l'auto? tempo fa una cosa analoga l'avevo fatta per questione di carreggiata facendo un'asola sul perno del fusello e tettendo dei perni eccentrici.
vito 700 r
se leggi ho riportato proprio la tua frase . e a quella ho risposto . anche la modifica eccentrica , come hai fatto tu , era cosa che si applicava per comodità di lavoro , ma è sempre meglio avere qualcosa di fisso .
Vito700r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 443
Iscritto il: 03.09.2010, 21:18
Nome: Vito
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Vito700r »

attenzione io optato a questa soluzione, come giustamente per comodita, e per questione di carreggiata, però aggiungo, dopo che ho spostato i braccii sup. sono ritornato con fuselli originali, e solo con le boccole originale per far il camper, senza spessori.
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Distanziale balestra - fuselli

Messaggio da Rikferrari »

vito700r ha scritto:attenzione io optato a questa soluzione, come giustamente per comodita, e per questione di carreggiata, però aggiungo, dopo che ho spostato i braccii sup. sono ritornato con fuselli originali, e solo con le boccole originale per far il camper, senza spessori.
hai fatto benissimo . personalmente ho messo anche la barra di stabilità , collegata con bracci rigidi e uniball. e le cose cambiano davvero . . . anche la frenata è differente . Hai notato , comunque , come si alza l'auto appena sposti i manici di valigia ?? sai quanti proprietari ( dopo che ho fatto loro l'assetto giusto ) mi hanno detto " ma era più bella prima" e io ho sempre risposto , " si , ma così tiene la strada!!! " . :s :s
Rispondi

Torna a “ASSETTO, SOSPENSIONI e CERCHI”