.Sulle 500 N e 500 D prima serie si monta il cambio con albero frizione a tacche rade e relativa frizione con attacco a tacche rade, molle elicoidali e disco di attrito con diametro esterno 140mm e interno 96mm
. Sulle 500 D dalla seconda serie in poi e sulle 500 F fino al telaio 842.000 ( 1965 )si monta il cambio con albero frizione a tacche fitte e frizione con attacco a tacche fitte. Le molle della frizione e il diametro del disco di attrito sono identiche a quelle della N e D prime serie( cambia solo l'attacco che da tacche rade passa a tacche fitte )
. Dal telaio 842.001 sino alla fine della produzione della 500 si monta il cambio con albero frizione a tacche fitte e relativa frizione a tacche fitte. Si montano molle a diaframma e la misura del disco di attrito è 155mm ( esterno ) e 114mm ( interno ).
Da ricordare che il cambio della Fiat500 N , D e F ( sicuramente fino al '66 e forse parte del '67 ) aveva solo due attacchi per il motorino di avviamento.... poi i fori passarono da due a tre. Il motorio d'avviamento per la N,D,F,L era posizionato nella fessura apposita al centro in alto del cambio, mentre la 500 R ha il buco per il motorino d'avviamento al lato e non in alto.
CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500
- Dante G.
- Sostenitore
- Messaggi: 516
- Iscritto il: 10.05.2009, 12:24
CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500
MOBILE IN ELEMENTO MOBILE
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500
Dante G. per cortesia,metti anche tutti i rapporti cambio e ponte compresi 126 bis,ho guardato un po in giro,ci sono numeri discordanti tra loro delle stesse annate.
Grazie
Grazie
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500
Se mi permetti aggiungo anche il motore 110.004 è cioè della sport come le N D, cambiava anche il leverismo della frizione posta sul cambio.
Altra cosa che non si è sicuri è quando anno sostituito come dici tu nel 66 o 67, sempre all'epoca della distruzzione del motore 110.004 ho distrutto anche una 8 bulloni ed aveva il motore con l'attacco a 3 prigionieri del motorino d'avviamento, dicasi anche x un modello di 500 D che riportava la diciture 110D000 aveva anchesso i 3 prigionieri del motorino d'avviamento se riesco metto foto
Altra cosa che non si è sicuri è quando anno sostituito come dici tu nel 66 o 67, sempre all'epoca della distruzzione del motore 110.004 ho distrutto anche una 8 bulloni ed aveva il motore con l'attacco a 3 prigionieri del motorino d'avviamento, dicasi anche x un modello di 500 D che riportava la diciture 110D000 aveva anchesso i 3 prigionieri del motorino d'avviamento se riesco metto foto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 562
- Iscritto il: 04.04.2009, 11:45
Re: CAMBIO E FRIZIONE SULLE NUOVA 500
I rapporti sono presenti nelle rispettive schede tecnicheLivio59 ha scritto:Dante G. per cortesia,metti anche tutti i rapporti cambio e ponte compresi 126 bis,ho guardato un po in giro,ci sono numeri discordanti tra loro delle stesse annate.
Grazie